Le 7 pillole di martedì, news e dati

By Ana Maria Perez

Nelle 7 pillole di martedì anche la cocaina nascosta nel pellame, maxi sequestro da 60 milioni di euro a Bologna

Sono sempre più creative le modalità utilizzate dalla criminalità organizzata per i traffici illegali. E’ stata smantellata una rete di narcotrafficanti che operava tra la Repubblica Dominicana e l’Italia. La polizia di Bologna ha sequestrato 760 kg di sostanze stupefacenti. La cocaina, confezionata in panetti da 500 g, era nascosta in container carichi di pellame, importato da una società creata ad hoc per il traffico della droga. Il valore delle sostanze sequestrate avrebbe fruttato 60 milioni di euro sul mercato. 20 persone sono state arrestate, quasi tutte di nazionalità italiana e domenicana, anche se c’è tra loro un albanese. Trovate il video qui. Leggete anche il nostro articolo sull’utilizzo delle forme di parmigiano per nascondere gli stupefacenti.

Saman Abbas, suo padre Shabbar non sarà estradato

Il magistrato di Islamabad ha respinto l’istanza di rilascio su cauzione del pakistano Shabbar Abbas, arrestato a novembre nel suo paese e per il quale l’Italia aveva chiesto l’estradizione. Tra l’Italia e il Pakistan non ci sono accordi bilaterali in materia di Giustizia, ma la Procura di Reggio Emilia sperava che l’uomo fosse in Italia durante il processo per l’omicidio della figlia, Saman.

UE, accordo sull’installazione di colonnine elettriche per le auto verdi

Il Consiglio e il Parlamento Europeo si sono accordati sulle modalità di ricarica delle auto verdi, che dovranno rispettare i Paesi dell’UE. L’accordo prevede che le principali reti stradali dei Paesi offrano stazioni elettriche per vetture e mezzi pesanti, che dovranno essere installate ogni 60 km. I principali assi stradali sono quelli indicati nelle reti prioritarie dei trasporti europee (Ten-T).

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Scontrino da 20 euro per un caffè doppio e una bottiglietta d’acqua

image 5
La Turista ha fotografato lo scontrino

I fatti sono accaduti in un locale vista lago a Como. La turista, vedendosi recapitare un conto così salato ha detto “ma siamo a Capri o a Como?“. Poi si è ripromessa di non tornarci più, Del resto, non è illegale applicare prezzi elevati per le consumazioni al bar o in ristorante, anche se “atipici”. L’argomento è già stato al centro di molte polemiche, ma alla fine la normativa dice che i gestori non possono applicare prezzi più alti di quelli del listino, che deve essere pubblico. A qualunque prezzo!

Cio esclude atleti russi e bielorussi dalle competizioni internazionali

Gli atleti di Russia e Bielorussia possono gareggiare nelle competizioni sportive internazionali solo se lo fanno personalmente a titolo individuale. Non potranno competere in sport a squadre, ma dovranno essere atleti “neutrali”.. Questa è la decisione che ha preso il Comitato Esecutivo del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e a renderla pubblica è stato il presidente Thomas Bach in una conferenza stampa a Losanna.

I rifugiati ucraini potranno restare in Italia fino al 31 dicembre

La Camera ha approvato all’unanimità il decreto che proroga le misure di protezione temporanea per i profughi ucraini fino al 31 dicembre del 2023. Il decreto è stato approvato con 272 voti a favore, nessun voto contrario e un astenuto. Manca ancora l’approvazione da parte del Senato. La legge può essere rinnovata fino a un massimo di due anni ed è stata deliberata dal consiglio UE.

Giornata mondiale dell’Endometriosi

Il 28 di marzo è la giornata mondiale dell’Endometriosi. L’endometriosi è una malattia femminile i cui sintomi sono spesso invalidanti. La malattia prevede l’accumulo anomalo di cellule endometriali fuori dall’utero, che provocano un’infiammazione cronica accompagnata da dolori e sofferenze. Guenda Goria (figlia di Amedeo Goria e Maria Teresa Ruta) ha dichiarato in diverse occasioni di essere affetta da endometriosi e di soffrire dolori fisici e psicologici molto rilevanti.

Lascia un commento