“C’eravamo tanto amati, ma poi tanto odiati”. I divorzi più costosi della storia dimostrano quanto sia importante un accordo prematrimoniale, perché l’amore non è eterno, ma un contratto sì.
Divorzi più costosi della storia: quando l’amore costa
Jennifer Lopez cantava “my love don’t costs a thing”, il mio amore non costa nulla. Non sembrano pensarla così i protagonisti di queste vicende legali che si sono ritrovati, loro malgrado, nella lista dei divorzi più costosi della storia. C’è anche una coppia italiana!
Bill e Melinda Gates
Un matrimonio lungo 27 anni, continui post di auguri quando scattavano gli anniversari, ma uno scandalo dietro l’altro che nessuno conosceva. Il matrimonio tra Bill Gates è durato a lungo, forse fin troppo, visto che il miliardario raccontava agli amici che non c’era più amore in quel rapporto, tanto da avere diverse “fidanzate”. Ed è stato proprio l’ultimo rapporto extraconiugale ad aver incrinato il matrimonio fino alla richiesta di divorzio di Melinda.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Pare che l’inventore di Microsoft abbia avuto una tresca con una sua dipendente, i cui dettagli sono stati spifferati via mail alla moglie. In mancanza di un accordo prematrimoniale, il patrimonio di 130 miliardi di dollari di Gates è stato diviso tra i due, senza nessun assegno di mantenimento. Lei continua a lavorare nell’azienda di famiglia, mantenendo il cognome e tutto.
Jeff Bezos e Mackenzie Scott
Anche questo è stato un matrimonio duraturo, ben 26 anni di amore, terminato con un divorzio costosissimo. Ricordiamo che Jeff Bezos è il proprietario di Amazon ed è l’uomo più ricco al mondo, motivo per cui si è accordato con l’ex moglie e a lei sono andati 36 miliardi di dollari più il 4% delle azioni. Uniti al patrimonio personale, la donna poteva vantare 62 miliardi di dollari nel 2020, che oggi si sono dimezzati.
Scott aveva promesso di donare metà del suo patrimonio in beneficenza, ed effettivamente ne risultano donati 14 miliardi. C’è un buco di 13 miliardi di dollari che non si sa che fine abbiano fatto, ma forse è stato solo “un po’ di shopping”.
Silvio Berlusconi e Veronica Lario
Un amore nato all’oscuro di una moglie, quello tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario. Lei era un’attrice di teatro, lui se ne innamorò follemente tanto da trasferirla subito in una sua villa. Sullo sfondo c’era la prima moglie Carla Elvira Lucia Dall’Oglio e due figli, Pier Silvio e Marina. Quando nell’85 divorziarono, Berlusconi continuò a stare con Veronica Lario, sposandola 5 anni dopo. In totale i due ebbero 3 figli (Barbara, Luigi ed Eleonora).
Veronica Lario ha passato molti anni in sordina, senza mostrarsi troppo sotto i riflettori, fino al 2009, anno in cui arriva la crisi e la donna si rivolta contro le “veline” che il marito piazza in politica. Di lì a poco il divorzio. Inizialmente Berlusconi versò un assegno di 43 milioni di euro, poi sceso a 1,4 milioni, poi annullato del tutto. Al giudice che le chiese di restituire 43 milioni di euro rispose con un 2 di picche e un accordo (lui non avrebbe più versato nulla a lei e lei non avrebbe restituito un centesimo).
Roy e Patricia Disney
Nemmeno una vita intera passata insieme può essere un ostacolo per il divorzio. Lo sanno bene Roy e Patricia Disney, di 77 e 72 anni. Il loro matrimonio del nipote di Walt Disney è durato per 52 anni, ma a un certo punto qualcosa non è più andato. L’accordo è stato di 600 milioni di dollari, a fronte di un patrimonio di 1,3 miliardi di dollari.
Vladimir Potanin e Natalia Potanina
Lui è un magnate del nichel mondiale con un patrimonio di 16 miliardi di dollari, lei sua moglie per 30 anni. A un certo punto lui la lascia per mettersi con una donna più giovane, promettendole un assegno da 6 miliardi di dollari. Una cifra su cui lei non era d’accordo, tanto da aver fatto molte battaglie legali che sono culminate sempre male. Insomma, dovrà accontentarsi…