Online gli stipendi parlamentari: per Giorgia Meloni un aumento del 100%

By Luana Pacia

Gli stipendi parlamentari non sono un mistero, per legge devono essere pubblici e oggi sono online sui siti di Camera e Senato. La prima a presentare il suo reddito è stata Giorgia Meloni, che presenta anche un bell’incremento.

Stipendi parlamentari: chi guadagna di più?

Che uno stipendio parlamentare non fosse modesto, è noto a tutti, ma alcuni fanno davvero girare la testa. È il caso della nostra presidente del Consiglio, il cui reddito annuale è passato da 293.531 a 459.460 euro, come risulta dal confronto tra la sua documentazione patrimoniale di quest’anno e quella del 2023.

Per quanto riguarda, invece, il vicepremier Matteo Salvini, ha raccontato qualche giorno fa di aver liquidato le sue azioni in A2A, Acea Spa e Enel.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Secondo la dichiarazione dei redditi 2022, Salvini ha 3500 azioni A2A, 392 Enel e 250 con Acea. Il valore è di qualche migliaio di euro, nulla di troppo rilevante, considerato che ha mantenuto un reddito da lavoro dipendente pari a 99.699 euro, identico a quello dichiarato nel 2023. Spulciando ancora un po’ il modello 730, notiamo anche che ha riportato diverse detrazioni fiscali per un totale di 1.346 euro, relative a spese per interventi di ristrutturazione edilizia e misure antisismiche, ovvero uno dei bonus edilizi dell’attuale governo.

salvini

Chi non ha ancora presentato i suoi redditi?

L’altro vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, non ha ancora presentato la documentazione patrimoniale, ma c’è ancora un pochino di tempo prima della scadenza dei termini.

Il ministro dello Sviluppo Economico, Adolfo Urso, al pari di Salvini, non ha presentato granché modifiche rispetto all’anno scorso, con un reddito intorno ai 103 mila euro.

meloni e schlein stipendi parlamentari

Uguale anche Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, che ha dichiarato un reddito invariato di 98.471 euro. Anche Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, ha comunicato un reddito di quasi 99 mila euro, senza variazioni rispetto all’anno scorso. Spostandoci nel centrosinistra, il portavoce dei Verdi, Angelo Bonelli, ha dichiarato 101 mila euro. Mentre, Giuseppe Conte, si aggiunge alla lista dei politici che non hanno ancora presentato i loro stipendi parlamentari, ma c’è ancora tempo.