Tensioni con la Corea del Nord, Guerra in Ucraina, scontro Israele Hamas e rivendicazione Isis in Iran
Le pagine esteri del 5 gennaio 2024 vedono un nuovo scenario di guerra, le provocazioni di Kim Jong Un tra Corea del Nord e del Sud e i missili balistici come minaccia contro gli Stati Uniti e, nelle peggiori ipotesi, come aiuto di armamento a Putin. Lo scontro Russia Ucraina si è acuito con l’attacco del 29 dicembre, il tutto mentre nel Medio Oriente si affianca la nuova rivendicazione dell’Isis, che si è dichiarata artefice dell’attentato di Kerman, e lo scontro tra Israele e Hamas ha nuove svolte.
Colpi di artiglieria tra Corea del Nord e del Sud: la provocazione di Kim Jong Un
Il fulmine a ciel non proprio sereno di questi due giorni sono i duecento colpi di artiglieria sparati dalla Corea del Nord vicino alle isole di confine con la Corea del Sud. La risposta della Corea colpita è stata di sparare a sua volta proiettili di artiglieria contro l’isola di Yeonyeong.
Dal 2018, ci sono accordi per evitare incidenti militari tra due nazioni fortemente in guerra e il primo scambio di artiglieria risale allo scorso novembre. La Corea del Sud ha evacuato le isole a rischio sulla costa occidentale, il Ministero della difesa di Seul ha ufficializzato la nuova tensione: “l’esercito nordcoreano ha effettuato più di 200 colpi oggi tra le 9 e le 11 nelle aree Jangsan-got dell’isola settentrionale di Baengnyeong e nel nord dell’isola di Yeonpyeong“.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Cosa cambia per Seul rispetto ad altri colpi di artiglieria sparati negli anni scorsi? Questa volta si tratta di un atto provocatorio, Seul afferma che c’è una minaccia contro la pace nella penisola coreana e non lo afferma soltanto la Corea del Sud ci sono preoccupazioni anche da parte degli Stati Uniti, Kim Jong Un sta mettendo in mostra arsenale intercontinentale e con Putin potrebbe voler creare un’alleanza di stati sotto sanzioni Usa o misure restrittive.
Corea del nord : missili intercontinentali di avviso, missili balistici testati nella guerra Russia Ucraina
Kim Jung Un sta sperimentando nuove armi, l’agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord, la Kcna, ha però riferito questa nuova intenzione: adottare un potente avvertimento in vista della grave situazione in cui la minaccia militare anti-Nord delle forze ostili sta diventando sempre più palese e pericolosa.
In pratica, la Corea del Nord accusa la Corea del Sud di avere dei ribelli nascosti nelle isole e che potrebbero minacciare la pace concordata. La Corea del Nord così minaccia anche gli Stati Uniti in caso di interferenze, lo fa con il lancio di un missile balistico intercontinentale, direzione Mar del Giappone, questo per avvisare anche i potenziali alleati Usa e Corea del Sud.
Corea del Nord e l’alleanza con altri paesi sanzionati da Usa o sotto misure restrittive. La Russia ha attaccato due volte l’Ucraina con missili molto potenti il 29 dicembre e il 2 gennaio. Questi missili balistici sono i primi forniti dalla Corea del Nord, situazione che preoccupa tanto la Casa Bianca che l’Unione Europea, una nuova svolta della guerra nel cuore dell’est europeo, una svolta che già si ipotizzava e che adesso è realtà, per questo anche la Corea del Sud si sente minacciata.
La Russia ha una nuova fonte di armamenti e Kim Jong Un cerca alleati per la sua causa asiatica. A comunicare i traffici di armi tra Corea del Nord e del Russia, John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca. Tra i quesiti se la Corea del Nord non utilizzi il conflitto Russia Ucraina per testare i propri armamenti. I missili lanciati contro l’Ucraina sono a lungo raggio, lanciati da 450 chilometri di distanza.
Putin quest’estate ha inviato il suo ministro della difesa a Pyongyang
Dagli Stati Uniti arriva anche la notizia di un viaggio, un aereo da mosca si è fermato per 36 ore a Pyongyang, capitale del Nord Corea. Sull’aereo non c’era Putin ma il suo ministro della difesa, ha incontrato i vertici nordcoreani. Si potizza un accordo tra le parti di scambio mezzi e parti di ricambio cingolati.
Il viaggio non è avvenuto di recente ma tra il 31 luglio e il 2 agosto, segnale che il pericolo di un’intromissione nordcoreana nello scontro con l’Ucraina era già previsto e forse anche delle possibili nuove iniziative tra le due Coree di Kim. Mosca e Pyyongyang non hanno rilasciato dichiarazioni. Di oggi, rimane grave e urgente l’attacco a colpi di artiglieria lanciato dalla Corean del Nord che ha provocato la reazione della Corea del Nord.