La Regina Camilla sta ancora male. Non prende parte al Royal Variety Performance in previsione stasera 22 novembre 2024 su consiglio del medico. Dopo l’infezione toracica, la Regina presenta dei sintomi post-virali persistenti: a farlo sapere è il Palazzo con un messaggio ufficiale. Il 2024 è l’anno destinato a passare alla storia come uno dei più difficili per la Famiglia Reale.
La Regina Camilla sta ancora male: il messaggio ufficiale di Buckingham Palace
La Regina Camilla si è ritirata dal Royal Variety Performance di stasera perché è ancora in fase di recupero da un’infezione al torace e ha preso questa decisione su consiglio dei suoi medici dopo aver avvertito dei sintomi cronici. Un portavoce di Buckingham Palace ha dichiarato: “A seguito di una recente infezione toracica, la Regina continua ad accusare persistenti sintomi post-virali, per cui i medici hanno consigliato a Sua Maestà, dopo una settimana intensa di impegni, di dare priorità al riposo”.
Ovviamente la Regina Camilla non ha preso questa decisione con leggerezza, considerando che è stato aggiunto che “Con grande rammarico, si è quindi ritirata dalla partecipazione al Royal Variety Performance di stasera. Sua Maestà parteciperà come previsto”. Presente, quindi, Re Carlo. In ogni caso, la Regina è sulla strada della guarigione, ma ci vuole del tempo prima che queste cose si risolvano senza il benché minimo problema o strascico, soprattutto alla sua età (77 anni).
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Dato che l’impegno di stasera richiede un dispendio di energie non indifferente, secondo alcune fonti la Regina Camilla ha preso la saggia decisione di seguire il consiglio medico: esiste, infatti, un rischio concreto di vanificare la terapia quando i pazienti in fase di recupero si sforzano troppo. Stasera la Regina rimarrà a Londra, dunque, ma per la settimana successiva si recherà già a Sandringham.
Come sta la Regina Camilla
Naturalmente il Palazzo ha aggiunto che la Regina si sta comunque riprendendo e non c’è nulla di cui preoccuparsi: è un “virus fastidioso che a quanto pare sta circolando un po’”. Non si sente ancora molto bene, ma nel complesso sta guarendo e ci vuole tempo, e soprattutto non c’è alcun motivo per cui debba presenziare a un evento per molte ore, mettendo a rischio la terapia.
Una fonte vicina alla Famiglia Reale ha aggiunto che la Regina Camilla è “naturalmente delusa di perdersi gli spettacoli della serata e invia le sue sincere scuse a tutti i soggetti coinvolti, ma è fermamente convinta che ‘lo spettacolo deve continuare’”, un pensiero molto inglese. Lo spettacolo non si ferma mai, nemmeno se manca la Regina Camilla. E ha aggiunto che la Regina “spera di tornare presto in piena forma e di riprendere regolarmente i suoi impegni pubblici”.
L’ultimo impegno pubblico
La Regina Camilla non è una persona abituata a mollare, in effetti. Dopo l’infezione toracica, si è ripresa abbastanza bene, ma purtroppo alcuni sintomi persistono ed è necessario che riposi. L’ultima apparizione pubblica della Regina è avvenuta nella giornata di ieri.
Il primo impegno dopo la malattia, invece, si è tenuto il 12 novembre per un ricevimento per la Booker Prize Foundation il 12 novembre. Una volta arrivata alla Garden Room di Clarence House, Gaby Wood, la direttrice generale dell’ente benefico, le ha subito le sue condizioni. La Regina ha replicato gentilmente: “Sto molto meglio. Ho un po’ di tosse, ma volevo davvero essere qui”. La Regina aveva modificato anche il proprio calendario degli impegni, proprio su forte volontà dei medici, che hanno scelto di proteggere e dare priorità alla sua salute. Una scelta più che dovuta, considerando la sua età: per fortuna, solo qualche giorno e Camilla potrà tornare a rispettare i suoi impegni da Regina.