Nyjah Huston ha postato un video ironico riguardo la propria medaglia di bronzo ottenuta a Parigi 2024. Il risultato? Tutto da ridere.
Le medaglie di Parigi 2024 hanno una scarsa qualità?
Nyjah Huston ha vinto la medaglia di bronzo per l’evento street maschile skateboard, una gara che lo ha mandato dritto sul podio all’età di 29 anni. Da allora è tornato negli States, a Laguna Beach di preciso. Proprio qui, in California, mentre faceva skate con gli amici, si è reso conto di un fatto particolarmente curioso. La sua medaglia era rovinata, dopo appena pochi giorni.
Nel video si sente dire che l’ha indossata sotto la maglietta per farla “riposare” e che forse il sudore aveva corroso il metallo. Anche i suoi amici l’hanno indossata per un po’, con il risultato di avere una medaglia rovinata sia sul fronte che sul retro.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Il tutto è stato ripreso dalle storie di Instagram, scatenando i commenti ironici dei fan. C’è chi ha scritto: “sembra tu l’abbia vinta nel 1982” e chi ha sottolineato che forse quella d’oro aveva una qualità migliore, quindi si impegnasse di più! Fatto sta che Huston ha calcato la mano sul fatto che le Olimpiadi dovessero migliorare la qualità delle proprie medaglie.
Quanto valgono le medaglie di Parigi 2024?
Quattro anni di allenamenti, sacrifici e dedizione per vincere una delle 3 medaglie di Parigi 2024. Ma quanto valgono? Cominciamo dalla più preziosa, la medaglia d’oro: con un peso di 529 grammi, contiene solo 6 grammi d’oro, il resto è tutto argento. La placcatura esterna d’oro, ovviamente, gli dà quel bel colorito giallastro. Ma come si suol dire, non è tutto oro quello che luccica. Il valore “solo” 950 euro.
Sono stati fortunati gli atleti fino ai Giochi di Stoccolma del 1912, solo fino a quell’anno le medaglie d’oro lo erano a tutti gli effetti. Poi dopo la Prima Guerra Mondiale si è pensato a una politica di risparmio, arrivando a quantità d’oro davvero esigue.
La medaglia d’argento è interamente d’argento e ha un valore di 400 euro, mentre quella di bronzo è una miscela di leghe di rame, stagno e zinco. Il valore? Soli 5€.
Cosa hanno di diverso dalle altre le medaglie di Parigi? Contengono un esagono di ferro ricavato dalla Torre Eiffel. Non varranno tanto, ma simbolicamente sono immense!