La foto del giorno della NASA
Potete vederla qui se non vi convince la nostra immagine di copertina; la foto del giorno 22 di gennaio del 2024della NASA è di un italiano. Si chiama Enzo Massa Micon e per un giorno è diventato famoso: la sua immagine (datata 2022) ha fatto il giro del mondo. In questo post vi raccontiamo quello che rappresenta e perché è stata scelta per rappresentare la prestigiosa agenzia governativa americana che da sempre rappresenta la ricerca del mondo e della vita nello spazio, laddove la Terra (il nostro Mondo) è solo un piccolo pianeta.
Per approfondire:
Una pilota dell’Air Force è Miss America 2024
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Giornata dello Spazio 2023: una storia fatta di traguardi
La foto del giorno della NASA, la Grivola con la luna
Colpisce oggi vedere la foto del giorno pubblicata sul sito ufficiale della Nasa Astronomy. E’ stata condivisa anche sui canali social della Nasa-Apod: “Una vetrina internazionale per una delle montagne più simboliche del Parco Nazionale Gran Paradiso”, commentano entusiasti dal Parco.
Si tratta di un’immagine della Grivola con la Luna, scattata ad ottobre 2022 da Enzo Massa Micon da Saint-Pierre. La Grivola è una montagna del massiccio del Gran Paradiso, nelle Alpi Graie, alta 3.969 m s.l.m. Si trova lungo lo spartiacque tra la Valsavarenche e la val di Cogne nella Valle d’Aosta tra i comuni di Cogne, Valsavarenche ed Aymavilles. È la terza per altezza nel massiccio del Gran Paradiso.
Lo scatto fortunato e le ricerche ulteriori
Il fortunato autore della fotografia, Enzo Massa Micon, un funzionario dell’ente Parco Gran Paradiso, ha dichiarato che: “dopo questo scatto ho approfondito l’argomento e, dietro consiglio dell’Osservatorio astronomico della Regione Valle d’Aosta, utilizzo un software per avere la posizione esatta della Luna così da poter prevedere accuratamente gli allineamenti con la Grivola e programmare i prossimi scatti, sperando in situazioni di luce e meteo sempre diversi“.
Davvero bravo, potremmo dire, non credete?
La didascalia d’autore
Astronomy Picture of the Day è una pagina online dove ogni giorno viene pubblicata un’immagine dell’universo con una spiegazione scientifica scritta da un astronomo professionista, il servizio è gestito dalla NASA e dalla Michigan Technological University (Mtu). Vediamo cosa è stato scritto sulla fotografia di Massa Micon
La Luna e una montagna possono davvero proiettare ombre simili? Sì, ma la divisione tra luce e oscurità non deve essere allineata. Nella foto, un quarto di luna è stato catturato sopra la montagna Grivola in Italia all’inizio di ottobre del 2022.
Il Sole è a destra del pittoresco paesaggio in primo piano, illuminando il lato destro della Luna in modo simile a come illumina il lato destro della montagna. Questa fase lunare è detta “ quarto ” perché la frazione illuminata visibile dalla Terra è un quarto dell’intera superficie lunare. La post-elaborazione digitale di questa singola esposizione ha dato maggiore risalto a entrambi gli oggetti giganteschi. Catturare il terminatore solare di questo quarto di luna in stretto allineamento con la cresta montuosa quasi verticale ha richiesto un tempismo accurato perché la Terra ruota una volta al giorno.
Il precedente riconoscimento andato ad un altro scatto torinese
Il riconoscimento arriva a poche settimane da quello ottenuto da Valerio Minato per il suo scatto che metteva in relazione la luna, il Monviso e Superga. A Natale, la sua fotografia è stata premiata dalla Nasa come la migliore. Ma dietro quell’istantanea ci sono milioni di istanti: l’idea, i sopralluoghi, gli appostamenti, l’attesa, i tentativi a vuoto, infine il centro del bersaglio. Anche in questo caso era stata scelta una montagna torinese. Ecco quello che ha dichiarato Minato in quella occasione:
“La fotografia perfetta si scatta prima nella mente, poi nella realtà. Si prova e si riprova, si sbaglia e si ricomincia. Bisogna sapere dove mettersi, e quando. E se tutto sembra giusto, bisogna sperare che non arrivino le nuvole. Insomma, un lavoraccio”.
Come dargli torto?