Un 21enne ha denunciato un sacerdote , accusandolo di aver abusato di lui per quasi 10 anni, da quando ne aveva quasi nove fino al compimento della maggiore età.
E’ successo a Francofonte dove il sindaco ha affermato che “l’intera comunità è sgomenta” e che “Confidando nella giustizia – ha aggiunto il primo cittadino – invito la procura a fare chiarezza e il vescovo di Siracusa a prendere una posizione chiara sulla vicenda”, così si è espresso il primo cittadino.
Le indagini
Secondo quanto denunciato dal giovane che è un frequentatore dell’ambiente, gli abusi sarebbero avvenuti durante le attività ecclesiastiche.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Stando a quanto ricostruito, la vittima aveva già presentato una denuncia al vescovo della diocesi tempo addietro, ed era già stata avvita una praevia investigatio e informato il Dicastero della dottrina della fede a Roma.
“In paese si vociferava già di questa denuncia – ha anche confermato il sindaco Lentini – Francofonte è un piccolo centro e so che il prete dice ancora Messa. Una cosa inaudita”.
Il primo cittadino non ha poi mancato di esprimere “piena solidarietà e vicinanza a questo ragazzo“.
Il cappellano, ex militare, non ha titolarità di una parrocchia a Francofonte, ma ha continuato a celebrare la Messa anche dall’altare maggiore della chiesa madre della cittadina del Siracusano.
Il Vescovo ha ricevuto la denuncia
Il Vescovo ha poi precisato che “il sacerdote dipende dall’Eparchia di Piana degli Albanesi»”, così si legge nella nota.
E “quando l’arcivescovo Francesco Lomanto ha ricevuto la denuncia ha immediatamente avviato, agendo per delega, un procedimento penale canonico nei confronti del sacerdote. Il prete, adesso è in pensione” e risiede a Siracusa senza alcun incarico.
“Lo scorso 31 ottobre –si legge ancora nella nota dalla Curia di Siracusa – il vescovo di Piana degli Albanesi ha già stabilito nei suoi confronti un provvedimento di interdizione dall’esercizio pubblico del ministero“.