Le zanzare sono purtroppo uno dei punti deboli dell’estate. Se poi si soffre di pelle altamente sensibile o peggio ancora di allergie, una puntura di zanzara rischia davvero di trasformarsi in una reazione allergica talvolta anche di non poco conto. Sono anche vettori di malattie (anche se più raramente) come la malaria.
Nei più piccini poi, è facile che si scatenino reazioni allergiche o che comunque presentino decine di morsi di zanzara che talvolta possono portare anche una leggera alterazione della temperatura corporea.
Come fare allora ad evitare la puntura di questi fastidiosi insetti e dire finalmente addio al prurito?
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Se zampironi, lozioni, zanzariere elettriche e diffusori hanno fallito, esiste senza dubbio un metodo definitivo per evitare le punture di questi fastidiosissimi insetti. Ecco quale.
Zanzare: ecco come evitare le punture
Insomma, questi insettini provocano innumerevoli grattacapi e dunque quello che vogliamo è evitare la loro puntura il più possibile.
E’ stato scoperto che la loro saliva produce una proteina che irrigidisce il pungiglione. Questo significa che una eventuale sostanza capace di inibire tale proteina, provocherebbe nelle zanzare una incapacità oggettiva di pungere.
Una scoperta innovativa, perché metterebbe finalmente un freno alle punture delle zanzare, eliminando dunque il problema alla radice.
Su questa proteina inibitrice ci sono attualmente in corso delle ricerche, che modificherebbero il gene della proteina in questione.
Lo studio, dunque, mira alla ricerca di un elemento che possa modificare il gene che produce la proteina, cancellando il processo di irrigidimento del pungiglione e la puntura.
La proteina è detta “Lips” e gli studi in questione potrebbero portare finalmente a un nuovo repellente innovativo per rendere impossibili le punture, anche se, attualmente, vi sono ancor studi in corso e non si sa con certezza quando e se la sostanza potrà essere commercializzata e resa disponibile al pubblico.