Orbetello invasa dai moscerini. I residenti si sentono frustrati, i ristoratori sono arrabbiati perché costretti a chiudere prima e continuano a perdere clientela.
Gli insetti sono ovunque, sulle auto, sui tavoli dei ristoranti, per le strade.
La presenza massiccia e anomala di questi piccoli insetti rende difficile persino mangiare all’aperto o passeggiare .
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I ristoratori sono preoccupati, perché questo allontana i clienti e il comune ha dovuto ridurre l’illuminazione notturna per evitare di attirarli. Nonostante le dovute precauzioni, la città è pervasa da moscerini ed è impossibile persino uscire di casa.
Addirittura, a causa della situazione di forte disagio, molti ristoranti hanno deciso di chiudere alle 21 poiché è impossibile per i clienti consumare all’esterno.
La risposta del comune
Ora, vista la gravità della situazione, il comune ha approvato un intervento straordinario immediato di abbattimento di moscerini adulti tra il 10 e l’11 agosto, il quarto dall’inizio dell’estate e ha programmato per giovedì 11 agosto l’intervento di abbattimento larvale nelle zone di nascita dei moscerini.
Le cause del fenomeno, cosa sappiamo
Le cause del fenomeno sembrano per ora essere invece del tutto sconosciute. Secondo Ester Papa, esperta di un’azienda specializzata nel monitoraggio ed eliminazione degli infestanti, le motivazioni potrebbero essere ambientali. “Chiaramente temperature elevate, cambi climatici od oscillazioni nella presenza di insetti e predatori comuni degli infestanti possono indubbiamente creare dei fenomeni anomali“.
Ma l’opposizione del consiglio comunale è di diversa opinione, tant’è che ha mosso un’interpellanza contro l’amministrazione dell’attuale sindaco Andrea Casamenti per non aver adottato tutte le misure preventive necessarie.
Le reazioni allergiche ai moscerini
Peraltro, le reazioni allergiche ai moscerini sono piuttosto frequenti. Questi insetti, in realtà, non pungono ma possono comunque scatenare reazioni allergiche.
La reazione è dovuta allo sfregare delle antenne sulla pelle, cosa che può spesso causare delle reazioni allergiche.