Intervento Giorgia Meloni durante l’assemblea Onu 2024 e altre news dagli esteri

By Iole Di Cristofalo

Il discorso di Giorgia Meloni all’Onu, in questo momento è tra gli argomenti più ricercati nel web stando alle ultime statistiche trend. Ucraina, emergenza Libano e riforma dell’Organizzazione delle Nazioni Unite rientrano tra le sue parole. Con queste, affrontiamo anche altri fatti tra politica estera e emergenze internazionali.

Sintesi delle parole di Giorgia Meloni all’Onu: da Israele alla riforma, al tema dell’immigrazione e dell’Ai

Nel suo discorso alla 79esima Assemblea Generale dell’ONU, Giorgia Meloni ha toccato sei aspetti chiave della scena internazionale. Ha denunciato la guerra in Ucraina come una minaccia alla stabilità globale, collegandola a crisi regionali come quelle in Medio Oriente e in Africa. Meloni ha inoltre ribadito l’impegno dell’Italia nella lotta ai trafficanti di esseri umani, citando il metodo “follow the money”, sviluppato dai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che ha avuto successo contro le mafie e potrebbe essere applicato per smantellare le reti criminali moderne. Ha affrontato la sfida ambientale, sottolineando la mancanza di solidarietà tra i principali emettitori di gas serra.

L’intelligenza artificiale è stata un altro tema cruciale, con l’Italia promotrice di una governance globale che garantisca diritti e libertà. Ha anche illustrato l’importanza del Piano Mattei per lo sviluppo dell’Africa e il rafforzamento dei legami economici.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Infine, Meloni ha evidenziato la necessità di supportare il Venezuela, denunciando la repressione del regime e sostenendo le aspirazioni democratiche del popolo venezuelano. Ha sottolineato l’urgenza di una riforma dell’ONU, con particolare riferimento al Consiglio di Sicurezza, per garantire maggiore equità e rappresentanza. Giorgia Meloni ha ribadito l’impegno dell’Italia nel contribuire a queste sfide globali. (Discorso integrale – Governo.it)

Notizie da Libano e Medio Oriente

Il Libano al centro delle ultime notizie dal Medio Oriente - vertice Onu settembre 2024
Il Libano al centro delle ultime notizie dal Medio Oriente

Il discorso di Biden all’Onu è l’ultimo in veste di presidente visto che le elezioni sono imminenti. Anche il ruolo degli Stati Uniti è sotto l’occhio in una situazione che vede diverse aree internazionali con guerre iniziate o tensioni rischiose. Viene sottolineata l’importanza di quanto sta succedendo in Medio Oriente, facendo anche pressione su Israele, ma le preoccupazioni sono sull’Ucraina e i rapporti Russia, Cina e altre potenze sugli armamenti. Che cosa sta succedendo intanto in Libano e, in generale, attorno all’area di Gaza?

Israele ha intercettato un missile lanciato da Hezbollah vicino a Tel Aviv, segnando un’escalation senza precedenti nel conflitto. Il missile, un Qadr 1, è stato lanciato per la prima volta dal gruppo verso la città, ma è stato neutralizzato dalle difese israeliane senza causare danni o vittime. In risposta, l’aviazione israeliana ha colpito il lanciatore in Libano, mentre gli scontri tra Israele e Hezbollah sono continuati lungo il confine. Almeno 51 persone sono state uccise in Libano, mentre 60.000 persone sono state evacuate dal nord di Israele a causa dei continui attacchi. Il sito della CNN mostra chiaramente immagini e video di quanto sta succedendo.

Joe Biden all’Onu, ultima volta da presidente: notizie parallele importanti con la Cina

2024: ultimo discorso Onu Biden da Presidente.
2024: ultimo discorso Onu Biden da Presidente.

I media internazionali hanno rivelato che la Cina ha effettuato un test di un missile balistico intercontinentale nel Pacifico poche ore dopo il discorso di Joe Biden all’ONU. Questo test segna il primo lancio intercontinentale della Cina in dieci anni. Nel frattempo, il governo cinese è sotto accusa per la scomparsa di un economista che ha criticato le politiche economiche del Partito Comunista.

Nel suo discorso alle Nazioni Unite, Biden ha evidenziato l’importanza di rafforzare le relazioni tra gli Stati Uniti, il Giappone e la Corea del Sud, mentre cerca di bilanciare la competizione con la Cina. Il missile, che trasportava una testata fittizia e non era diretto verso alcuna nazione, è stato descritto dal Ministero della Difesa cinese come parte di un normale programma di addestramento militare.

Cina, notizie estere

Biden ha sottolineato la necessità di gestire con attenzione le tensioni tra Stati Uniti e Cina per evitare il rischio di conflitto. Ha anche citato la ripresa della cooperazione tra i due Paesi per combattere il traffico di narcotici sintetici e ha elogiato la collaborazione su questioni come la sicurezza sanitaria e la stabilità regionale, mantenendo però l’impegno a difendere Taiwan e resistere alla coercizione militare cinese.