Tempo di panettone, i migliori classificati 2023 a “panettone senza confini”

By Ana Maria Perez

I migliori classificati 2023 a “panettone senza confini”

E’ tempo di panettoni. Incredibile, vero? Sembra ieri quando abbiamo acquistato il nostro ultimo panettone attirati da un prezzo favorevole e da una classifica positiva sul prodotto. Invece, sono passati dei mesi e la stagione è già attiva. Nei supermercati si trovano ogni tipo di proposte e soluzioni, per tutti i palati e per tutte le tasche. Intanto che gli utenti attendono la classifica definitiva dei migliori panettoni del supermercato da parte di Altroconsumo, che l’anno scorso aveva premiato Vergani, Le Grazie (Esselunga), Le Tre Marie, vi proponiamo la classifica dei migliori prodotti di “panettone senza confini”. E vi forniremo le indicazioni per scoprire da soli la qualità di questo prodotto. Pronti? Si parte!

Per approfondire:

Golosaria 2023, le eccellenze italiane in mostra a Milano. Non perdetevi l’appuntamento!

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Panettone e pandoro: attenti a questi ingredienti dannosi per la salute

panettone
MAURIZIO SALIORI

Panettone senza confini, una manifestazione per tutti

L’8a edizione si è conclusa qualche giorno fa. Anche quest’anno la manifestazione si è tenuta a bordo di una nave della Costa Crociere: la Costa Fascinosa! E il nome non è solo un dettaglio. In 10 giorni di navigazione, Maestri Pasticceri e persone comuni si sono confrontati nelle proposte dei migliori panettoni artigianali del 2023.

A giudicare la bontà dei prodotti, una giuria presieduta dal Maestro Iginio Massari e formata anche dai Maestri Marta Boccanera, Andrea Buosi, Riccardo Bellaera, Giuseppe Piffaretti, Vincenzo Santoro, Vittorio Santoro e Felice Venanzi.

Iginio Massari in laboratorio
Il maestro Iginio Massari, Presidente della Giuria

In lizza, i premi al Migliore Panettone Tradizionale, al Migliore Panettone al cioccolato e al Migliore Panettone amatoriale. Inoltre, la manifestazione ha ospitato una selezione della Coppa del Mondo del Panettone 2024, che si tiene a scadenza biennale. A conquistare un posto alla finale di Milano dall’8 al 10 novembre 2024 è stato il pasticcere spagnolo Jesús Machí.

I migliori Panettoni tradizionale, al cioccolato e amatoriale

Miglior panettone tradizionale

In gara c’erano 10 finalisti della categoria professionisti per questo premio. A conquistare il podio è stato Maurizio Sarioli della Forneria il Pane di Brescia. Il fornaio era alla sua prima partecipazione ad un concorso professionale, ma è riuscito a conquistare la giuria con un dolce profumato e morbido.

maurizio sarioli panettone senza confini 2023
MAURIZIO SALIORI

Il Migliore Panettone al Cioccolato

Questa categoria ha visto vincere il primo premio tre volte. Perché? Perché le giurie che hanno determinato il vincitore erano diverse. Chi sono stati i 3 fortunati?

Leonardo Romano della pasticceria Pesce dal 1896 di Avella (Avellino) si è aggiudicato questo premio nella categoria professionisti

La giuria popolare (formata dai croceristi) ha premiato invece il dolce di Alessandro Saccomando di Casa Mastroianni di Lamezia Terme (Catanzaro).

Il giudizio della critica ha, infine, assegnato il primo posto a Roberto Moreschi di Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (Sondrio).

Il miglior panettone amatoriale

La sezione del concorso dedicata a chi prepara il famoso dolce di Natale in casa ha visto alzare il trofeo di primo classificato la bergamasca Rossana Filisetti.

Come capire se un panettone è di qualità

Altroconsumo ci informa sui dettagli che dobbiamo cercare quando vogliamo sapere se un prodotto è di qualità. Ve li riproponiamo di seguito.

  1. deve presentare una cupola ben sviluppata che sovrasta l’involucro di carta, ma non deborda eccessivamente da esso, facendo assumere al dolce la forma di fungo; la crosta deve essere ben compatta e di colore uniforme e non bruciacchiata;
  2. un buon pirottino (cioè lo stampo di carta oleata in cui viene messo l’impasto per la cottura) dev’essere abbastanza rigido, in modo da sostenere meglio il prodotto e proteggerlo dagli affossamenti;
  3. la scarpatura, cioè il tipico taglio a croce sulla cupola non è solo un accessorio estetico: un’incisione corretta aiuta l’impasto a gonfiarsi e a cuocere in modo uniforme, lasciandolo morbido, leggero e più aromatico;
  4. al taglio il dolce deve risultare soffice, senza difetti evidenti (buchi nella pasta, fondo bruciacchiato);
  5. gli alveoli, cioè i fori che si formano nell’impasto di un panettone, dicono molto sulla cura con cui è stato posto a lievitare. Devono essere grandi e soprattutto non omogenei (un’alveolatura più fine e compatta è invece tipica del pandoro). Se il panettone è lievitato bene, sarà morbido e soffice;
  6. canditi e uvetta sono forse la caratteristica principale del panettone: più ce ne sono in superficie, più ne troverai anche nell’impasto. La loro distribuzione deve essere uniforme. I canditi devono essere di buona qualità (non piccoli e duri) e ci deve essere anche il cedro, più pregiato dell’arancia;
  7. il disciplinare di questo dolce prevede una quantità minima di tuorlo d’uovo del 4%. Ovviamente più tuorli si utilizzano, più intenso sarà il colore giallo della pasta. Un buon panettone si riconosce anche da questo;
  8. aroma e gusto dovrebbero essere quelli caratteristici delle paste acide lievitate: quando invece il sapore è alterato, spesso è dovuto all’eccessiva cottura che rende la parte esterna troppo amara, e alla scarsa qualità dell’uvetta, che può risultare a volte troppo acida.

1 commento su “Tempo di panettone, i migliori classificati 2023 a “panettone senza confini””

Lascia un commento