Sofia Goggia, brutto incidente in allenamento
Mentre le condizioni della neve destano preoccupazione nei team che partecipano ai campionati del Mondo di sci alpino 2023-2024 (non nevica!), gli sciatori continuano ad allenarsi nella speranza che il meteo cambi. Anche se sono state annullate alcune gare, il campionato del 2024 sta portando dei buoni risultati soprattutto alle nostre azzurre. Come spesso accade, le speranze vengono riposte nelle sciatrici che raggiungono i migliori risultati, come Sofia Goggia, campionessa delle gare di velocità e leader indiscussa della specialità di discesa libera.
E purtroppo, pare che anche questa volta le speranze svaniscano di fronte ad una notizia shock che ci è arrivata nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 5 di settembre dalle piste di Ponte di Legno Tonale (BS), dove la campionessa bergamasca ha subito un brutto incidente mentre si allenava. Vi raccontiamo tutto in questo post
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Sci, Sofia Goggia conquista la IV Coppa in Discesa Libera
La squadra femminile di sci alpino trionfa ancora sulle piste
L’incidente che ha provocato una doppia frattura a Sofia
Sofia Goggia era impegnata questa mattina in un allenamento tecnico sulla pista Casola Nera in vista della prova di gigante a Soldeu (Andorra) nel prossimo fine settimana. Mentre sciava, la campionessa è caduta, inforcando con la gamba destra una porta in una curva verso destra. L’infortunio è apparso subito serio: era sospetta la frattura di tibia e malleolo.
Sofia è stata subito accompagnata a Milano in elicottero per accertare le sue condizioni. Il suo medico, Andrea Panzeri è arrivato da Como per supervisionare le conseguenze della caduta ed essere presente in sala medica. Purtroppo, gli esami strumentali hanno confermato i sospetti della sciatrice e del suo team. Non è di certo la prima volta che Sofia Goggia si trova ad affrontare le conseguenze delle cadute: Prima di essere operata, la campionessa ha detto: “Un altro infortunio che interrompe la mia rincorsa a una nuova Coppa del mondo di discesa ma anche stavolta saprò rialzarmi“
Subito si è messo in moto il web per augurare alla bravissima atleta una pronta guarigione. Ecco il messaggio postato via X dall’Atalanta: “Siamo con te”
L’operazione alla gamba destra nel primo pomeriggio di oggi
Sofia è arrivata in ospedale (clinica Clinica La Madonnina) verso le 12.45 ed è stata sottoposta subito a una tac e a una risonanza magnetica. Non aveva scampo: le fratture dovevano essere ridotte chirurgicamente subito. L’operazione è iniziata attorno alle 14 e terminata poco prima delle 17. A lavorare sull’arto di Sofia, lo stesso dottor Panzeri, in collaborazione con il dottor Riccardo Accetta, responsabile dell’UO di Traumatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio. Le è stata applicata una placca con sette viti. Anche se tutto è andato bene, Sofia dovrà rimanere ferma per almeno 40 giorni e poi ci vuole la fisioterapia, che inizierà presto.
Il medico, che la segue regolarmente, ha dichiarato: “Ai tifosi diciamo che tornerà, di testa è arrivata più consapevole di essersi fatta male. Non ha avuto un crollo psicologico come quello prima delle Olimpiadi. L’ho vista arrabbiata ma tranquilla, non ha mai mollato un secondo“.
Con le attutali condizioni di neve, nonostante il carattere battagliero della campionessa bergamasca, sarà davvero difficile che conquisti ancora una volta la Coppa di specialità.
Il Presidente della FISI, Flavio Roda, ha dichiarato di essere molto dispiaciuto: “dispiace sempre quando si fa male un atleta – ha detto il Presidente Flavio Roda -. Sofia, in particolare era in un momento molto positivo: forte nella velocità e migliorata anche in gigante. E’ un vero peccato, questo infortunio. Speriamo si risolva nel miglior modo possibile”.
Le vittorie di Sofia Goggia e le gare del 2023-2024
Sofia Goggia è una delle migliori sciatrici di tutti i tempi del nostro Paese. Ha esordito nel circuito FIS il 28 novembre 2007, e da allora ha collezionato infiniti premi e vittorie, prima regionali, poi nazionali, e poi a livello mondiale. Nonostante gli incidenti che la sciatrice subisce perché non si risparmia né in gara né in allenamento, è riuscita a vincere praticamente tutto quello che uno sciatore sognerebbe. Vediamo come sono andate le cose negli ultimi tempi:
Nella stagione 2020-2021 si è aggiudicata la sua seconda Coppa del Mondo di discesa libera con 70 punti di margine sulla svizzera Corinne Suter. Ai XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 ha vinto la medaglia d’argento nella discesa libera e al termine di quella stagione ha conquistato per la terza volta la Coppa del Mondo di discesa libera, con 93 punti di vantaggio sulla Suter.
Ai Mondiali di Courchevel/Méribel 2023 si è classificata 11ª nel supergigante e non ha completato la discesa libera e la combinata; in quella stessa stagione ha ottenuto per la quarta volta la Coppa del Mondo di discesa libera con 189 punti di vantaggio su Ilka Štuhec, dopo aver vinto tra l’altro la classica discesa libera dell’Olimpia delle Tofane di Cortina d’Ampezzo (20 gennaio).
Per buona parte della stagione 2023-2024, Sofia è rimasta in testa alla classifica delle prove di discesa libera, vincendo la prova del SuperG di Sankt Moritz e quella di discesa libera di Altenmarkt-Zauchensee. Fino ad oggi, quando la sfortuna ci ha messo lo zampino. Ma lei si rialzerà: lo sappiamo.
Un grandissimo “in bocca al lupo” alla bravissima Sofia!