“Il futuro dell’Italia, ed è desolante”.
Questo il titolo lapidario del pezzo del New York Times sul futuro del nostro Paese. In particolar modo, il giornalista David Broder si è concentrato sull’ascesa di Meloni e del suo partito.
Nel lungo editoriale, ripercorre l’ascesa della leader di FDI e cita anche Ed Sheeran e i versi di una sua canzone: ‘Se questo deve finire in un incendio. Allora dovremmo bruciare tutti insieme’
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
“Meloni conta oltre il 20% dei consensi”
“Meloni ha continuato a vantare oltre il 20% di supporto e ha costituito l’unica grande opposizione alla coalizione guidata da Mario Draghi”.
Si tratterebbe per l’autore di una evoluzione sconvolgente, “per un partito che nel 2018 si è assicurato solo il 4% dei voti”.
Il NYT sulla crescita economica dell’Italia
La crescita economica del nostro Paese, per il NYT “è rimasta piatta negli ultimi due decenni, mentre il debito pubblico incredibilmente alto ha impedito gli sforzi per rilanciare il Paese. La disoccupazione giovanile è sempre elevata e la disuguaglianza regionale è profondamente radicata. In questa atmosfera di declino, il messaggio di Fratelli d’Italia – che la salvezza nazionale può essere trovata solo tenendo lontani i migranti e nella difesa della famiglia tradizionale – ha trovato un pubblico ricettivo”, prosegue Broder nel suo editoriale.
Per il giornalista, oltretutto, l’Italia si troverebbe “Fortemente indebitata, socialmente polarizzata e politicamente instabile” ed è “Il solo il Paese in cui il processo risulta più avanzato”.
In poche parole, la tesi politica del quotidiano americano è stata più che distruttiva, e, afferma la testata americana, “se si vuole conoscere cosa accadrà in futuro, bisogna guardare all’Italia.”
“Forse non bruceremo tutti insieme nel fuoco. Ma se l’estrema destra salirà al governo, in Italia o altrove, sicuramente qualcuno di noi lo farà“, ha detto in conclusione il giornalista, senza mezzi termini e senza risparmiare nessuno.