Elvira Vikhareva, 32 anni, conosciamo la rivale di Putin avvelenata

By Ana Maria Perez

Chi è Elvira Vikhareva

Elvira Vikhareva ha 32 anni ed è di nazionalità russa. La nota giornalista e politica antiputiniana è originaria di Irkutsk, in Siberia e, nonostante la sua giovinezza, ha una lunga carriera alle spalle. La giovane ha lavorato per un periodo in televisione e si è laureata in giornalismo. Elvira è considerata una blogger perché è autrice di un popolare video-blog politico con oltre 52.800 iscritti, molto seguito. Qui la vediamo mentre intervistava Sergey Borisovich Parkhomenko, un editore, giornalista e commentatore politico russo che all’apparenza godeva della sua stima.

Negli ultimi mesi la giornalista ha smesso di mostrarsi in video on-line perché la sua salute ha modificato il suo fisico e non vuole mostrarlo apertamente. Ache se spesso vi parliamo di Putin, non vi abbiamo mai raccontato dei suoi antagonisti perché finora il potere del leader russo risulta indiscutibile.

L’impegno politico della blogger

Da segnalare l’impegno politico di Elvira Vikhareva, sempre all’opposizione di Putin. Elvira è nata politicamente con il partito liberale Jabloko e ha lavorato con il politico dell’opposizione Dmitrij Gudkov. Dopo qualche tempo ha preso parte alla fondazione del “Partito del cambiamento“, che si è trasformato in “Iniziativa civile“. La giovane giornalista ha anche partecipato alle proteste contro le frodi elettorali del 2011 e ancora contro l’esclusione di decine di candidati dalle elezioni del 2019.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Le ultime iniziative politiche

Nell’agosto del 2019, Elvira Vikhareva ha contribuito all’organizzazione dei meeting di protesta nella capitale. due anni dopo, nel 2021, con grande coraggio si è candidata alle elezioni alla Duma di Stato. Tuttavia, Elvira ha ottenuto solo il 2,5% dei voti in una lotta vinta dal candidato del partito di governo, il presentatore televisivo Timofeij Bazhenov (Russia Unita, di Putin). Ancora, nel 2022 Vikhareva ha tentato di partecipare alle elezioni municipali nel distretto di Jakimanka di Mosca, ma la sua candidatura è stata rimossa per irregolarità nella raccolta delle firme.

Elvira Vikhareva aveva fatto ultimamente una grande campagna contro l’aggressione all’Ucraina che chiamava apertamente “guerra”. Inoltre, aveva protestato contro la corruzione degli ufficiali dello Stato e contro la mobilitazione di civili russi. Tra le sue battaglie, i crimini di Evgheny Prigozhin e del battaglione Wagner. La giornalista aveva deciso di restare a Mosca anche se consapevole del rischio che correva.

I primi sintomi di avvelenamento

La blogger ha cominciato ad accusare dolori allo stomaco, spasmi muscolari, svenimenti, perdita di capelli e aumento della frequenza cardiaca a fine novembre del 2022. Dopo i controlli di routine, le analisi del sangue hanno confermato l’avvelenamento con sali di metalli pesanti. Aveva nel sangue tracce di bicromato di potassio, sostanza cancerogena e altamente tossica.

Cosa è il bicromato di potassio?

Il bicromato di potassio, oltre all’intossicazione acuta, che si sviluppa nelle ore successive al contatto, può causare tumori, sterilità e mutazioni genetiche. E’ una composizione chimica che nasce come ossidante, impiegato in un gran numero di processi industriali. Tuttavia, i suoi effetti tossici sono provocati dal suo contenuto di cromo esavalente. Si può entrare in contatto con il “veleno” in molti modi. I medici consultati dal canale Sota, che ha denunciato i fatti, hanno chiarito che i sintomi descritti da Vikhareva potrebbero indicare un avvelenamento a lungo termine con sali di metalli pesanti.

Il caso Navalny

La vicenda di Elvira Vikhareva richiama il caso di Aleksej Navalny, che il 20 agosto 2020 perse conoscenza poco dopo il decollo del volo che da Tomsk lo doveva portare a Mosca. I piloti effettuarono un atterraggio d’urgenza a Omsk per permetterne il ricovero prima possibile. Navalny fu poi trasferito in Germani a per proseguire le cure. Nel paese centroeuropeo gli fu poi diagnosticato un avvelenamento da agente nervino.

Meduza ha pubblicato ieri un post su twitter in cui comunica lo stato di salute di Elvira Vikhareva

Lascia un commento