Era andata dal medico per farsi visitare a causa di un forte dolore addominale, ma in realtà aveva un tumore di 8 chili.
La massa tumorale è stata asportata con un intervento d’urgenza e ora la donna sta bene.
Dolore, gonfiore, si rivolge al medico: ha un tumore di 8 kg
Era andata al dottore convinta di avere un comune mal di pancia ma per una donna di 61 anni si è invece arrivati all’incredibile scoperta: aveva un tumore all’ovaio. Nel giro di dieci giorni, come ha spiegato il primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia,
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Si è trattato, spiega il primario di “un’operazione straordinaria non solo per le dimensioni della massa tumorale asportata, grande 32 centimetri per 32 e pesante 8 chili, ma soprattutto per la modalità e la tempistica con cui è stato gestito il caso, dalla scoperta del tumore, in un quadro clinico veramente drammatico, alla soluzione adottata con esito favorevole”.
La toraciscopia e l’intervento
Si è trattato di una operazione molto delicata, è durata tre ore circa ed ha impegnato tutta l’intera equipe medica guidata dal professore Mario Vicino.
Come riporta Fanpage, prima dell’intervento di rimozione del tumore, la donna è stata trasportata al reparto di Chirurgia toracica dell’Istituto Oncologico di Bari, dove il team del dottor Gaetano Napoli ha prima effettuato alla paziente una Toracoscopia con drenaggio pleurico.
L’intervento si era reso necessario per rimuovere il liquido dai polmoni della donna, e rimettere in asse gli organi che erano stati spostati dall’enorme massa tumorale.
L’intervento, infatti, è stato molto delicato anche per questo motivo, perché il tumore aveva spostato gli organi, poiché la massa tumorale partiva “dal pavimento pelvico sino a giungere sotto il diaframma”
A rendere ancora più complesso il quadro clinico, anche il “completo sbandamento su un lato degli organi: cuore, aorta ed esofago, causato dalla compressione”.