La 100ª edizione dell’IFA 2024 di Berlino, iniziata oggi e in corso fino al 10 settembre, segna un punto di svolta nella storia della tecnologia. Nel corso di un secolo, questa grande manifestazione hitech al centro dell’Europa si è evoluta, diventando una delle fiere più influenti del panorama tecnologico globale. Quest’anno, il tema centrale dell’IFA 2024 è l’autonomia delle macchine, un concetto che abbraccia una vasta gamma di dispositivi, dai computer ai robot pulitori, fino agli elettrodomestici interconnessi. Questi strumenti, sempre più intelligenti grazie all’intelligenza artificiale, sono ora in grado di eseguire operazioni complesse con maggiore efficienza e minore consumo energetico, il tutto sotto il controllo vocale dell’utente.
Le novità presentate all’IFA 2024 dimostrano come l’AI stia rivoluzionando il nostro modo di interagire con la tecnologia, offrendo non solo prestazioni superiori, ma anche una sicurezza senza precedenti sia in ambito domestico che lavorativo. Le presentazioni e gli interventi degli esperti mettono in evidenza l’importanza di questa evoluzione, con un focus particolare sulle applicazioni pratiche che semplificano la vita quotidiana e migliorano la qualità del lavoro. L’IFA 2024 non è solo una vetrina delle ultime innovazioni, ma anche una finestra sul futuro delle tecnologie autonome. Entriamo ora nel dettaglio di quanto finora raccontato.
Lenovo Ifa 2024: monitor che si muovono da soli e che ti correggono la postura
Nell’argomento autonomia e interazione con l’utente troviamo Lenovo, grande realtà cinese e oggi multinazionale, che si occupa di PC, tablet e anche telefonia mobile, archiviazione, software, televisori intelligenti. I nuovi notebook Lenovo, come il ThinkPad X1 Carbon Gen 13 e lo Yoga Slim 7i, integrano processori Intel Core Ultra che combinano potenza e risparmio energetico. Funzioni come “Smart Mode” e “Shield Mode” migliorano privacy e benessere, mentre Lenovo Creator Zone offre strumenti IA avanzati per i creativi. Lenovo punta, inoltre, sulla convergenza tra IA e hardware con dispositivi come il prototipo Auto Twist AI PC, che risponde ai comandi vocali.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I media si sono concentrati soprattutto su due nuove funzioni che stuzzicano l’interesse e la curiosità anche dei più appassionati di tecnologia. Hdblog mostra in uno dei suoi video una particolarità del ThinkBook Auto Twist, un computer portatile in presentazione all’Ifa 2024 in grado di ruotare autonomamente il monitor dopo il comando vocale.
Un’altra funzione è di correggere la postura dell’utente grazie ad un sistema AI. Riesce a riconoscere la postura scorretta e in più ha anche la capacità di aprire e chiudere il coperchio tramite comandi vocali. Il display può ruotare autonomamente fino a 360 gradi per seguire anche una videochiamata, questo aspetto migliora tanto l’interazione che la privacy.
La rivoluzione di Haier di Berlino, ecco che cosa ha portato all’Ifa 2024
All’IFA 2024 di Berlino, Haier celebra un secolo di innovazione e un decennio di presenza alla fiera con una trasformazione radicale nella tecnologia per la casa connessa. Il gruppo ha elevato il concetto di Internet of Things (IoT) integrando tutti i suoi elettrodomestici tramite l’app hOn, che non solo semplifica l’uso quotidiano ma ottimizza anche la manutenzione e il risparmio energetico grazie al sistema Full Smart Energy Management.
Quest’ultimo gestisce in modo intelligente l’energia solare e si avvale di collaborazioni strategiche con partner energetici. Tra le novità, spicca il restyling di Hoover con nuovi modelli di aspirapolvere e l’introduzione della lavatrice X Serie 11 e della lavastoviglie I-Pro Shine, entrambe dotate di tecnologie avanzate per una pulizia e una gestione energetica più efficiente. Haier punta a essere il leader globale nel mondo degli elettrodomestici smart, offrendo soluzioni integrate e sostenibili.
Il nuovo smartphone pieghevole Honor e la rivoluzione per la casa di SharkNinja
Durante l’IFA 2024 di Berlino, Honor e SharkNinja hanno presentato innovazioni di rilievo per il mercato europeo. Honor ha esposto una gamma di dispositivi all’avanguardia, tra cui il Magic V3, uno smartphone pieghevole con uno spessore di soli 9,2 mm, due schermi e una durata della batteria notevole. L’Honor MagicBook Art 14, il primo PC dell’azienda con intelligenza artificiale, vanta un display FullView Touch e processori Intel Ultra 7, supportando Microsoft Copilot. Anche il MagicPad 2 si distingue per il suo processore Snapdragon 8s Gen 3 e una batteria da 10050 mAh. Infine, l’Honor Watch 5 offre un’autonomia di 15 giorni e un display migliorato.
SharkNinja ha introdotto oltre 20 nuovi prodotti, tra cui la Ninja Luxe Café, una macchina da caffè versatile, e il Shark PowerDetect Robot, un’aspirapolvere avanzato con rilevamento del livello di sporco e mappatura LiDAR. Il Shark Steam Pickup è un mop a vapore innovativo, mentre il Ninja Foodi 8-in-1 Possible Cooker combina diverse funzioni di cottura in un solo dispositivo. Tra le altre novità, il Ninja SLUSHi Frozen Drink Maker e il Ninja Blast Max Portable Power Pro completano l’offerta.