La vittoria di Schlein contro Bonaccini
Elly Schlein ha vinto le primarie del PD battendo Stefano Bonaccini (53,8% contro 46,2% con l’80% delle schede scrutinate). E’ la prima donna a guidare il PD. Per la nuova leader sono state fondamentali le vittorie a Milano, Roma, Torino, Palermo, Firenze e Napoli. Sia il suo rivale sia la Premier Meloni hanno voluto fare le congratulazioni alla Schlein. Il primo l’ha applaudita e ha promesso di “darle una mano”, mentre la seconda ha affermato: “Spero che ora la sinistra possa guardare avanti e non indietro”.
Alcune curiosità sulla neo eletta
Elly è nata a Lugano (Svizzera); è la prima volta che un leader del Pd non è nato e cresciuto in Italia. E non solo non è nata nel nostro paese; Schlein è di origini ucraine. Suo nonno, ebreo, emigrò da Zovka e si rifugiò negli USA. Lì conobbe sua moglie Ethel, che era di origini lituane. La neosegretaria ha sangue misto. E’ la più giovane alla guida del partito con soli 37 anni; Renzi ne aveva 38 quando vinse le primarie nel 2014. Anche se è già stata eletta al Parlamento europeo nel 2014, la Schlein è iscritta al Pd da meno di 3 mesi. La leader si trasferì a Bologna quando aveva 19 anni e nel 2020 divenne vice presidente di Bonaccini, che oggi l’ha applaudita. Inoltre, Elly è sorella di Susanna Schlein, la diplomatica che uscì illesa tre mesi fa dopo un attentato contro l’ambasciata italiana ad Atene.
La morte di uno scrutatore durante lo spoglio
Daniele Nucera, uno scrutatore di Condofuri, in provincia di Reggio Calabria, è morto a causa di un malore mentre si teneva lo spoglio delle schede. A nulla sono serviti i soccorsi; quando è arrivato il personale sanitario, per Daniele non c’era più nulla da fare. Suo fratello, che ha reso noto il fatto, ha scritto un messaggio commovente sui social. La Schlein, che era stata informata da quanto accaduto, ha voluto dedicare qualche parola di conforto alla famiglia. Poco dopo mezzogiorno di oggi, lunedì 27 febbraio del 2023, Enrico Letta, il segretario uscente, ha ricordato lo scrutatore postando un messaggio su twitter
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità