Case a 1 euro, è possibile?
Sì, è possibile acquistare case a 1 euro. Se vi parliamo costantemente di bonus e agevolazioni, di risparmio e di regali sotto i 10 euro, figuriamoci se non vi potremmo raccontare della casa che potete acquistare per un euro. Un vero affare? Vediamo in cosa consiste.
Si tratta di un progetto che si rivolge a tutti i cittadini residenti e non residenti, per offrire un edificio esistente in una zona centrale del municipio (ogni località individua il proprio), che deve essere ristrutturato e riconvertito. L’obiettivo è quello di riqualificare gli edifici esistenti, che versano in condizioni molto precarie, per convertirli in abitazioni private, case vacanze, B&B, negozi, ecc. I Comuni che hanno aderito all’iniziativa contano di portare attività e ripopolare le cittadine che si svuotano sempre di più. Per scoprire quali case potete acquistare e in quali località si trovano, seguiteci.
Il primo rogito in Italia si firma in provincia di Potenza
La prima Casa Comunale venduta per un euro è stata quella di Laurenzana, un paesino di 1.606 abitanti in provincia di Potenza, dove è stato firmato sabato 22 aprile alle ore 11.00 il primo rogito del progetto “Case a 1 euro”. Per stimolare l’acquisto, il Comune decise di non chiedere alcun deposito cauzionale alla stipula del contratto, in maniera da aiutare e incentivare gli acquirenti, evitando adempimenti burocratici.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Il Castello di Laurenzana
Sui social, l’Amministrazione Comunale di Laurenzana ha scritto: “Un appuntamento che corona l’impegno fortemente voluto – spiega l’amministrazione comunale – per cercare di arginare il preoccupante fenomeno dello spopolamento e, nel medesimo tempo, di poter riqualificare urbanisticamente il centro abitato“
Dove comprare le case per un euro?
Nel Nord
Simili iniziative le trovate ad Albugnano (Piemonte), Borgomezzavalle (Piemonte), Carrega Ligure (Piemonte), Oyace (Valle d’Aosta), Milano (Lombardia), Pignone (Liguria), Triora (Liguria)
Borgomezzavalle, in Piemonte
Nel Centro
Provate a visitare i comuni di Fabbriche di Vergemoli (Toscana), Montieri (Toscana), Cantiano (Marche), Monte Urbano (Marche), Maenza (Lazio), Patrica (Lazio), Santi Cosma e Damiano (Lazio), Casoli (Abruzzo), Lecce nei Marsi (Abruzzo), Penne (Abruzzo), Pratola Peligna (Abruzzo), Santo Stefano di Sassanio (Abruzzo)
Al Sud
Nell’Italia meridionale potete comprare case per pochi spiccioli a Castropignano (Molise), Candela (Puglia), Biccari (Puglia), Caprarica di Lecce (Puglia), Taranto (Puglia), Laurenzana (Basilicata), Acerenza (Basilicata), Chiaromonte (Basilicata), Ripacandida (Basilicata), Altavilla Salentina (Campania), Bisaccia (Campania), Pietramelara (Campania), Teora (Campania), Zungoli (Campania), Albidona (Calabria), Belcastro (Calabria), Bisignano (Calabria) Cinquefrondi (Calabria), Maida (Calabria), Rose (Calabria)
Belcastro (Calabria)
In Sicilia
Potete trovare 20 case a prezzi stracciati in Sicilia: ad Augusta, Bivona Calatafimi, Segesta, Caltagirone, Cammarata, Canicattì, Castel di Lucio, Castiglione di Sicilia, Corleone, Gangi, Grotte, Itala, Leonfronte, Mussomeli, Palma di Montechiaro, Petralia Soprana,Pettineo, Piazza Armerina, Racalmuto, Regalbuto, Salemi, Sambuca di Sicilia, San Biagio Platani San Cataldo, San Piero Patti, Saponara, Serradifalco, Termini Imerese, Troina, Valguarnera Caropepe
Castiglione di Sicilia