Sanremo 2024, tanti cantati “Amici”
La scorsa settimana vi abbiamo annunciato in questa rubrica musicale di ultimedalweb che oggi, domenica 3 di dicembre, Amadeus, conduttore di Sanremo 2024, avrebbe annunciato nel telegiornale di Rai1 il nome dei 27 partecipanti alla kermesse canora più famosa d’Italia. E così è stato. Il presentatore, tuttavia, ha voluto generare un po’ di suspence e ha svelato i nomi in due !tranches”, alimentando curiosità e espettazione nei telespettatori. Vestito di tutto punto, Amadeus ha confessato di sentirsi in un contesto solenne
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Sanremo, 73a edizione, sono già quattro dischi d’oro
27 brani attesissimi, scelti tra 400 proposte
Amadeus ha già parlato di Sanremo 2024 durante l’incontro “Il Sanremo che verrà: Amadeus racconta il prossimo Festival”. In quell’occasione, il presentatore aveva fatto presente che le canzoni che si erano presentate alla 74esima edizione nella sezione Big erano state 400. Non è stato facile sceglierne le 27 finaliste. Ora, a nomi svelati, colpisce che tra loro si trovino un nutrito gruppo di cantanti che provengono da “Amici”, la nota trasmissione di Maria De Filippi, segno inequivocabile del successo del reality show di Canale 5, che lo identifica come un’ottima piattaforma di lancio.
I cantanti di Sanremo 2024 che provengono da “Amici”
Il conduttore ha prima svelato i primi 13 nomi dei partecipanti (la scelta era casuale) per poi finire l’elenco dei più fortunati (tra 400) che si esibiranno sul palco più ambito d’Italia. E allora, tra essi ci sono questi cantanti che hanno avuto successo grazie alla loro partecipazione ad Amici:
Emma, Angelina Mango, Sangiovanni, Irama, Annalisa, Alessandra Amoroso, The Kolors
Completiamo adesso l’elenco dei 27 con gli altri cantanti che si esibiranno in diretta dalla città ligure.
I 27 Big che parteciperanno al Festival
Al netto dei nomi già annunciati, gli altri 21 cantanti scelti da Amadeus sono:
- Fiorella Mannoia
- Geolier
- Dargen D’Amico
- Fred De Palma
- La Sad
- Diodato
- Il Tre
- Renga e Nek
- Alfa
- Il volo
- Gazzelle
- Negramaro
- Rose Villain
- Mahmood
- Loredana Bertè
- Big Mama
- Ghali
- Mr. Rain
- Maninnni
- I Ricchi e Poveri
Per completare l’elenco di 30 nominativi, a questi andranno aggiunti i 3 vincitori di Sanremo Giovani
Le giornate per seguire la kermesse
Intanto, ci ssarà l’appuntamento con Sanremo Giovani; i dodici giovani artisti si sfideranno sul palco dell’Ariston il 19 dicembre, su Rai Uno, dal Teatro del Casinò di Sanremo per la serata finale di Sanremo Giovani.
La serana inaugurale del Festival sarà il 6 di febbraio 2024. In questa occasione amadeus si farà accompagnare da Marco Mengoni. Ma non ci fermiamo qui. I nomi dei co-conduttori di Sanremo 2024 sono di tutto rispetto: il 7 febbraio Giorgia, l’8 febbraio Teresa Mannino, il 9 febbraio (la serata cover) Lorella Cuccarini e il 10 febbraio Rosario Fiorello
Anche i the kolors provengono da Amici