Pasta e lenticchie, una ricetta invernale semplicemente…. wow! Anche per i vegan
Siamo nella stagione fredda e con essa è giunto il momento di preparare le tradizionali minestre, o minestroni, che spesso sostituiscono (o accompagnano, in alcuni casi) pasta e riso estivo. Per le minestre si utilizzano come ingredienti principali i cereali e i legumi, che apportano nutrienti e proteine e hanno un potere altamente saziante. A questo proposito, oggi vi presentiamo in questo post una ricetta classica, che prevede l’abbinamento dei legumi alla pasta. Si tratta di pasta e lenticchie, ideale per le giornate fredde. Vedrete come apporterà gusto al vostro palato e benessere al vostro organismo. Ed è adatta anche ai vegan! Allora, non perdetevela!
Per approfondire:
3 ricette per la colazione dei weekend invernali che vi metteranno di buonumore
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
4 App per consigli in cucina e 4 per ricette dietetiche, preparati per gli eccessi delle feste!
Le lenticchie, legumi molto versatili e nutrienti
Le lenticchie sono dei legumi molto nutrienti e versatili, che si prestano a diverse preparazioni culinarie. Sono ricche di proteine vegetali, carboidrati, fibre, fosforo, vitamina A, B1, B2, C, PP, sali minerali, calcio, potassio, ferro e pochi grassi. Hanno un basso indice glicemico e aiutano a regolare il livello di zucchero nel sangue, a ridurre il colesterolo cattivo e a prevenire l’anemia. Inoltre, favoriscono il senso di sazietà e sono utili per chi vuole perdere peso.
Esistono diverse varietà di lenticchie, che si distinguono per colore, dimensione, sapore e consistenza. Tra le più comuni ci sono le lenticchie marroni, ma esistono anche le lenticchie rosse, verdi, nere, corallo e bionde. Tra le più pregiate ci sono le lenticchie di Castelluccio di Norcia, di Altamura, di Ustica, di Colfiorito e di Mormanno.
Le tante preparazioni delle lenticchie in cucina
Le lenticchie si possono usare in cucina per preparare zuppe, minestre, vellutate, insalate, polpette, hummus, ragù e molti altri piatti. Si possono abbinare a pasta, riso, orzo, farro, quinoa, carne, pesce, verdure, spezie e aromi. Si possono anche usare per fare dolci, come torte, biscotti, muffin e brownies.
E quello che faremo di seguito è cucinare le lenticchie con la pasta, un piatto ocmpleto e veramente saporito. guardate!
Le lenticchie con la pasta, un piatto semplice e saporito
Se volete, potere cucinare la pasta direttamente nella pentola delle lenticchie con acqua bollente e salata all’occorrenza: in questo modo l’amido della pasta a fine cottura renderà il tutto super cremoso e avvolgente! Per non parlare del fatto che vi occorrerà soltanto una pentola! Vi ho convinti?
Ingredienti per le lenticchie con la pasta
Ingredienti
- Pasta a scelta 300 gr
- Lenticchie secche 160 gr
- Sedano 1/2 gambo
- Carota 1
- Aglio 1 spicchio
- Alloro 1 foglia
- Bicarbonato 1 pizzico
- Sale fino q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione delle lenticchie con la pasta
- Cuocete le lenticchie secche in abbondante acqua con un pizzico di bicarbonato, la carota, il sedano, l’alloro e l’aglio. Portate a bollore il tutto poi lasciate cuocere per circa 45 minuti a fuoco medio-basso;
- A questo punto togliete l’alloro, l’aglio e il sedano e aggiungete il sale. Adesso potete cucinare direttamente qui dentro la pasta (aggiungendo acqua bollente salata all’occorrenza) oppure, dovrete trasferire la quantità di lenticchie che desiderate in un’altra pentola e cuocere la pasta per assorbimento. In questo caso potete conservare le lenticchie rimanenti in frigo per 1-2 giorni;
- A fine cottura mantecate con un goccio d’olio EVO; abbondate senza problemi. La consistenza finale deve essere molto cremosa;
- Servite la minestra di pasta e lenticchie ancora calda e a piacere aggiungendo del peperoncino o del pepe nero macinati al momento
Da sapere sulla pasta e lenticchie
La pasta e lenticchie è un piatto ricco di proteine vegetali, fibre e carboidrati complessi. Le lenticchie apportano ferro, potassio e vitamine del gruppo B, mentre la pasta fornisce energia duratura. È un piatto equilibrato e nutriente. Pertanto, stiate attenti con il secondo! Mangiate solo un po’ di verdure grigliate o una insalata mista; in alternativa, andate direttamente alla frutta.
Evitate di abbinare alle lenticchie cibi troppo grassi o pesanti. Evitate piatti ricchi di carne rossa o salse molto condite, e scegliete porzioni contenute (60-80 g a testa).
Le lenticchie portafortuna
Le lenticchie sono considerate un cibo portafortuna in molte culture, perché la loro forma ricorda quella delle monete e simboleggia la prosperità e l’abbondanza. Secondo la tradizione, mangiare le lenticchie a capodanno porta ricchezza e fortuna per l’anno nuovo. In altre tradizioni, le lenticchie si mangiano in insalata. Spesso si ricorre alle decorazioni con lenticchie.