Vai al contenuto

3 ricette per la colazione dei weekend invernali che vi metteranno di buonumore

colazione dei weekend

La colazione dei weekend invernali

Vi piace la stagione fredda? Ha una brutta reputazione, ma in fondo a tanti piace il freddo. Soprattutto nel weekend. L’arrivo del freddo, infatti, invoglia a restare di più a letto e anche a coccolarsi. Pioggia, neve, freddo e nebbia presentano la scusa perfetta per combattere i malanni. E da dove partire per assicurarsi, sia la salute, sia la giusta energia nelle giornate grigie dell’inverno? Dall’alimentazione, naturalmente. Ed è quello che faremo noi oggi in questo post. Vi proporremo 3 ricette per una colazione energetica ed equilibrata che vi regali anche più di una coccola. Seguiteci!

colazione

Per approfondire:

Iniziare la giornata con 10 colazioni dal Mondo, scelte uniche ben radicate: quale preferite?

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Il dolce perfetto per la colazione? È uno, e nessuno lo avrebbe mai detto

L’importanza di una colazione completa in inverno

L’importante per assicurarsi il pieno di energie senza abbondare con le calorie, è variare con gli ingredienti e preparare una colazione equilibrata che sia tanto nutriente quanto energetica. Scopriamo assieme alcune ricette semplici per una colazione invernale che dia la carica giusta anche nei giorni più grigi.

3 ricette semplicissime che vi metteranno di buonumore

1) Il banana bread, per iniziare la giornata con un pieno di energia

Una buona colazione invernale deve anzitutto essere energetica. Cosa c’è di meglio di potassio e magnesio contenuti nelle banane? Una ricetta gustosa e di semplice realizzazione è il banana bread, nella versione più leggera senza zucchero.

Ingredienti:

3 banane

10 datteri snocciolati

150 g di noci

260 g di farina d’avena

1 bustina di lievito per dolci

200 ml di acqua

2 cucchiaini di aceto di mele e uno di cannella

1 pizzico di sale e un po’ di vaniglia.

Procedimento:

Scegliete delle banane mature, sbucciatele e inseritele nel frullatore assieme ai datteri precedentemente denocciolati. Aggiungete al composto l’aceto di mele e un pizzico di vaniglia, e mescolate sino a quando il composto non sarà omogeneo. Aggiungete la farina, precedentemente unita al lievito, alla cannella e a un pizzico di sale. Continuate a mescolare sino a ottenere una crema liscia. Unite le noci e versare in uno stampo da plumcake. Finite in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti. Se vi piace, decorate il dolce con tanta frutta secca.

Banana Bread Ricetta Banana bread

2) Ciambelle di cannella o cinnamon rolls

Belli da vedere e ottimi da gustare, i cinnamon rolls con mele e cannella rappresentano la perfetta colazione invernale. Un frutto di stagione, perfetto e croccante che si sposa a vita con la spezia colorata. Per realizzarli dovrete munirvi di diversi ingredienti che serviranno per preparare l’impasto, le mele e la finitura.

Ingredienti: Anzitutto, per l’impasto avrete bisogno di:

  • 200 ml di latte
  • 570 g di farina
  • 50 g di zucchero (anche di canna)
  • 110 g di burro
  • 110 g di uova
  • 8 g di lievito di birra
  • cannella e scorza d’arancia

A questi ingredienti si aggiungono quelli necessari per preparare le mele:

  • 600 g di mele
  • 100 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • scorza d’arancia e un pizzico di sale
  • cannella qb e altri 50 g di zucchero.

Procedimento:

Sciogliete il lievito nel latte tiepido e cominciate ad aggiungere la farina, la cannella e lo zucchero, mescolando con la frusta. Unite le uova e la scorza d’arancia, mescolando per altri 4 minuti. A questo punto aggiungete il burro ammorbidito. L’impasto dovrà risultare sodo. Formate una palla, coprite con la pellicola e fate riposare per 2 ore. Nel frattempo, tagliate le mele a fettine sottili e cuocetele con lo zucchero, la scorza d’arancia e un pizzico di sale per 20 minuti. Scolate il succo depositato nella pentola e passatelo in una ciotola, aggiungendo il burro. Mescolate con una frusta e lasciate raffreddare per 30 minuti in frigo.

In un altro recipiente, unite lo zucchero alla cannella e amalgamare gli ingredienti. Quando l’impasto è pronto, stendetelo con il mattarello e spennellatelo con il composto di burro e succo di mela. Ripiegate l’impasto a libro, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per altri 30 minuti. Riprendete l’impasto e stendetelo col mattarello cospargendolo con le mele e irrorando con il composto di zucchero e cannella. Arrotolate e tagliate il roll a fette spesse. Posizionate i rotolini su una teglia spolverizzata con lo zucchero. Lasciate lievitare per 30 minuti e poi cuocete in forno a 200° per 30 minuti. 

cinnamon rolls

3) Torta di ricotta e cioccolato

La torta di ricotta e cioccolato è un altro dolce perfetto per l’inverno. Facile e divertente da preparare, si tratta di un dolce casalingo molto amato, che ha una consistenza morbida e friabile e un sapore genuino e nel contempo molto goloso. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 150 g zucchero
  • 250 g farina
  • 60 ml liquore Strega
  • 250 g ricotta
  • 50 ml olio evo
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 100 g gocce di cioccolato

Procedimento:

Imburrate ed infarinate una tortiera a ciambella dal diametro di 24 cm e accendete il forno a 180°. In una ciotola o in planetaria montate le uova intere con lo zucchero, per minimo 10 minuti, si otterrà un composto chiaro e spumoso. Versate l’olio e la ricotta, mescolando delicatamente. Poi, unite a pioggia la farina setacciata con il lievito e la vaniglia. Amalgamate per bene l’impasto e incorporate due manciate di gocce di cioccolato; versate il composto nella tortiera, livellando con una spatola. Ricoprite la superficie con le restanti gocce di cioccolato ed infornate per 35 minuti.

Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO dolce veloce e facilissimo da preparare 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *