Vai al contenuto

Iniziare la giornata con 10 colazioni dal Mondo, scelte uniche ben radicate: quale preferite?

colazioni dal mondo

Colazioni dal Mondo, un fatto culturale

Sapete che noi di ultimedalweb, oltre ad essere inclusivi, siamo molto internazionali. E oggi vi vogliamo incuriosire con le diverse colazioni che potete sperimentare quando andate in giro per il mondo. Ma non solo. La diversità alimentare è un fatto culturale che porta le radici di un popolo in altri Paesi quando le persone si spostano. Ed è così che nei vari ristoranti etnici potrete trovare i prodotti abituali di ogni cultura. Volete sapere qual’è la colazione spagnola, francese, inglese, ma anche messicana, bulgara, giapponese, cubana, brasiliana o cinese? Non perdetevi questo post!

colazioni dal mondo

Per approfondire:

6 colazioni assolutamente da provare: curiosità dal mondo

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

I 10 migliori alimenti per la salute delle ossa, li trovate ovunque

15 brunch autunnali da sogno: fali diventare realtà (preferisci il brunch internazionale, salutare o social?)

10 colazioni dal Mondo, per iniziare la giornata a pieno ritmo

Le colazioni nel mondo sono molto diverse tra loro,in funzione delle culture, delle tradizioni, dei prodotti e dei gusti di ogni paese. Alcune sono dolci, altre salate, alcune sono leggere, altre abbondanti. Vediamo insieme alcune delle colazioni più tipiche e interessanti che si possono trovare in giro per il globo.

1) Colazione italiana, sempre dolce

La colazione italiana è famosa per essere dolce e semplice, spesso composta da una bevanda calda come caffè, cappuccino o latte, e un dolce lievitato come cornetto, brioche o fette biscottate. Alcuni preferiscono anche biscotti, cereali, yogurt o frutta fresca. E’ considerata una delle più sane ed equilibrate al mondo.

Colazione italiana

2) Colazione Inglese, rigorosamente salata

La colazione inglese è invece nota per essere molto ricca e sostanziosa, a base di uova, bacon, salsicce, funghi, pomodori, fagioli e pane tostato. Si accompagna a una tazza di tè o di caffè. Questa colazione è pensata per dare energia e sazietà per tutta la mattinata. A pranzo si mangia spesso uno spuntino leggero. Pertanto, questo sarà il pasto pià completo della giornata.

3) Colazione francese, dolce ma non sempre

La colazione francese è simile a quella italiana, ma con qualche differenza. Oltre alla bevanda calda, si consumano croissant, pain au chocolat o pane e burro con marmellata. Alcuni optano anche per un croque monsieur o un croque madame, ovvero dei toast con formaggio e prosciutto, eventualmente con un uovo in cima.

Croque Monsieur
Croque Monsieur

4) Colazione spagnola, dolce e salata

La colazione spagnola è varia e può essere sia dolce che salata. In realtà gli spagnoli mangiano dolce a colazione e salato a merenda, in genere. Tra le opzioni dolci ci sono i churros (dei bastoncini di pasta fritta da intingere nel cioccolato), le magdalenas (dei muffin soffici), le ensaimadas (delle girelle molto soffici), o le torrijas (fette di pane imbevute di latte e uova e fritte). Tra le opzioni salate c’è la tostada con tomate, che è tipica dell’Andalusia e della Catalonia, e che sostanzialmente è la metà di un panino tipo baguette con pomodoro fresco schiacciato o con prosciutto. Rigorosamente alla piastra.

churros chocolate
Churros con cioccolato

5) Colazione giapponese, salata e leggera

La colazione giapponese è molto diversa da quella occidentale, e si basa su ingredienti salati e saporiti. Si mangia riso, tofu, zuppa di miso, pesce (anche crudo), verdure, alghe e sottaceti. Si beve tè verde o tè nero. La colazione giapponese è ricca di proteine, fibre e antiossidanti, per regalare benessere all’organismo fin dal primo mattino.

colazione giapponese tradizionale
Piatti della colazione giapponese

6) Colazione messicana, rigorosamente salata, buona anche a pranzo

Se amate la colazione salata è ricca di sapori e colori, il Messico è il Paese ideale per voi! Le chilaquiles sono un piatto composto da tortillas fritte con salsa rossa o verde, avocado, formaggio, cipolla e un po’ di panna acida. I chilaquiles possono essere accompagnati da fagioli, formaggio fresco, crema acida e uova strapazzate. E se al mattino sembra tutto troppo denso, si può sempre mettere da parte un po’ per pranzo.

Portada chilaquiles rojos
Chilaquiles messicani

7) Colazione brasiliana, varia e nutriente

La colazione brasiliana è varia e nutriente, e include frutta tropicale, pane, formaggio, salumi e uova. Due sempi tipici di questa colazione esotica sono:

  • Il bolo de fubà, una torta semplice e soffice, fatta con farina di mais, uova, latte, burro e zucchero. Può essere aromatizzata con limone, arancia, anice o cannella, e si accompagna bene con il caffè o il tè;
  • Il pão de queijo, i famosi panini al formaggio brasiliani, fatti con l’amido di tapioca e privi di glutine. Sono morbidi e filanti, e si possono gustare caldi o freddi, da soli o con marmellata, burro o salumi.
bolo di fuba
Bolo di fubà

8) Colazione bulgara, prodotti semplici e salati

La colazione bulgara è semplice e gustosa, e si basa su prodotti caseari, pane e verdure. Alcuni piatti tipici sono:

  1. Il banitsa, una sfoglia farcita con pezzi di formaggio tipico (sirene), oppure con sirene e spinaci, cotta al forno e servita tagliata a riquadri. Si può mangiare sia dolce che salata, aggiungendo zucchero o yogurt;
  2. Il kashkavalka, simile al banitsa ma farcito con caciocavallo (kashkaval). Si accompagna spesso con il lyutenitsa, una salsa di peperoni, pomodori e spezie;
  3. Il zhou, una specie di zuppa o porridge, conosciuto anche come congee, solitamente a base di riso e verdure. Si può arricchire con burro, formaggio, carne o pesce, secondo i propri gusti.
banitsa
Banitsa

9) Colazione cubana, povera e colorata

Oltre a una tazza di caffè caldo, la giornata sull’isola di Cuba inizia con un pane tostato preparato con strutto, dalla consistenza e sapore assolutamente unici, un po’ simile a quello che abbiamo indicato sulla cucina spagnola (torrijas). E’ una cucina povera che sfrutta i prodotti locali per iniziare la giornata con energia. Di fatto, è comune trovare diversi frutti esotici per accompagnare la colazione, molto colorata.

colazione havana cuba

10) Colazione Cinese, diversa in funzione della zona geografica

La colazione in Cina è diversa in funzione delle regioni, ma in generale si preferiscono cibi caldi, salati e veloci da preparare. Alcuni piatti tipici sono:

  1. Il zhou, una zuppa di riso cotto con acqua, che può essere aromatizzata con zucchero, sale, carne, verdure o frutta secca. Si tratta di un piatto nutriente e digeribile, che si consuma spesso con i youtiao, delle strisce di pasta fritta.
  2. Il baozi, un panino al vapore ripieno di carne e verdure, raramente anche dolce, ripieno solitamente di crema di fagioli rossi. Si può mangiare da solo o con una salsa di soia o di aceto.
  3. Il jianbing, una sorta di crepe salata con uova, erba cipollina e salsa piccante. Si può arricchire con carne, verdure, formaggio o altri ingredienti. Si tratta di uno snack molto popolare e diffuso, che si può acquistare nelle bancarelle ambulanti.
youtiao
youtiao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *