Vai al contenuto

Affari online, investimenti immobiliari in Italia a portata di click, 15% in più di investitori esteri

affari online

Affari online

Oramai sappiamo tutti che il mondo del web è infinito. Può raggiungere qualunque latitudine e proporre qualunque oggetto in vendita, anche le stelle. Non dico giusto per dire. Se volete fare un regalo originale, potete acquistare una stella e darle il nome del vostro festeggiato o festeggiata. Ad esempio, Online Star Register propone questo servizio (oggetto). Tutto è a portata di click. La digitalizzazione ha invaso ogni settore e ogni servizio.

image 351

Vi arrivano le lettere a casa? Ricordo con nostalgia la trepidante attesa delle cartoline degli amici e parenti andati in vacanza, la comunicazione dei risultati accademici, gli inviti alle mostre o a partecipare ad attività sportive. Tutto via posta. Oramai è storia. Si comunica con Scuola e amministrazione pubblica via Spid o registri elettronici, si scambiano i messaggi via WhatsApp, si seguono gli amici via social, si conoscono persone speciali via web. Anzi, di più: tutti speriamo di non trovare posta nella buca delle lettere perché spesso si tratta di brutte notizie: bollette (ancora qualcuna arriva cartacea), multe o sanzioni.

E dato che tutto avviene via web, sarebbe fattibile anche l’acquisto di un’immobile via web? Certamente sì. Vi abbiamo già parlato qualche settimana fa della possibilità di registrare i contratti preliminari con lo Spid, e vi ricorderete senz’altro che abbiamo menzionato la possibilità di acquistare immobili per 1 euro. Ora è arrivato il momento di aggiornarvi sull’effettivo funzionamento delle vendite online di immobili ubicati in Italia.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Da oggi il via alla registrazione online dei contratti preliminari

Case a 1 euro, firmato il primo rogito in Italia, dove comprarle?

Il mercato immobiliare

Il mercato immobiliare è altalenante. Ma sempre attuale. L’interesse nella “pietra” è costante. Abbiamo visto che gli acquisti, al momento, sono rallentati per la difficoltà ad ottenere mutui agevoli; l’incremento dei tassi d’interesse ha portato ad una diminuzione della domanda. La rata dei mutui a tasso variabile è aumentata anche di 180 euro mensili. Non è “sostenibile”. Inoltre, i contributi (bonus) per le ristrutturazioni sono “finiti”. Pertanto, si ritorna all’affitto. Tuttavia, qualcuno con un po’ di disponibilità economica pensa di cogliere la palla al balzo (dello stallo) e di investire nel mattone. Con qualche titubanza perché non conosce il mercato. La novità è che non è più necessario!!

Mutui, lo spettro dell’aumento dei tassi d’interesse

L’incubo dell’inflazione, ancora all’8,3%, rialzo dei tassi dalla Bce

Tutti i bonus del 2023 per i minori di 35 anni in un click!

Cosa ne dite? Siete a Genova e vorreste acquistare un appartamento in Sicilia per le vacanze? Forse per investire? Siete a Napoli e avete sentito questi giorni i prezzi proposti per gli studenti a Milano? quasi quasi ci fate un pensierino; il problema è che non avete tempo. Dovete fissare gli appuntamenti con le Agenzie immobiliari, girare qualche giorno per visitare gli immobili…. un vero impegno. Ebbene, non è più così. Non dovete spostarvi dalla Vostra poltrona. Dal Vostro Smartphone potrete acquistare comodamente l’immobile dei Vostri sogni. Vi spieghiamo come funziona e come fanno gli stranieri.

image 352

Investitori immobiliari dall’estero

La planimetria catastale, un video, la visita virtuale dell’immobile, i dettagli sulla rendita dell’appartamento. Affare fatto! tutte le informazioni sono a disposizione di click, reperibili online. Senza mettere piede nella città prescelta! Spesso le informazioni possono essere consultate personalmente; a volte deve essere contattato un professionista del settore per averne accesso completo.

In Italia molti stranieri stanno acquistando proprietà immobiliari per investimenti (appartamenti per studenti o per adibire a “residence“) ricorrendo per l’acquisto alla firma digitale. La domanda arriva soprattutto dall’Austria, dov’è stata introdotta una tassa sugli immobili che rende gli investimenti poco proficui; pertanto, gli investitori cercano mercati più interessanti, e non lontano, come l’Italia. Altri stranieri che acquistano online sono i russi, i tedeschi, i serbi e anche gli israeliani.

Il fenomeno ha preso piede dopo il lockdown e ha continuato a espandersi fino a diventare comune. Le Agenzie immobiliari più note (Tecnocasa, Retecasa, Gabetti, Casa.it ecc) sono diventate Agenti immobiliari internazionali e riescono a fornire supporto telematico, a dare informazioni nella lingua dell’investitore e a conoscere le dinamiche di investimento dei vari Paesi.

Dopo che l’acquirente ha scelto l’immobile, ha fatto una visita guidata “online” e ha deciso di procedere con l’acquisto, si fa il codice fiscale (anch’esso online) e si può procedere alla sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita, naturalmente online. La caparra si può versare dal proprio conto all’estero se non si vuole aprire uno in Italia, ma oramai questo non è un problema, perché molte piattaforme multilingue consentono anche l’apertura via web di un conto online in Italia, in funzione dell’esigenza aziendale o personale (Qonto, N-26, Widiba, tra le altre). Sono semplici da gestire e, a volte, a canone 0.

image 353

Per di più, molte agenzie immobiliari offrono il servizio di gestione degli immobili. Alcune si occupano di locare appartamenti per brevi periodi, a uso turistico, provvedendo alla promozione, all’accoglienza dell’ospite, alle pulizie. Insomma: un servizio a 360°. Vi abbiamo convinti? Non abbiate paura di investire! Fatelo con un click!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *