Vai al contenuto

Ricicla i tuoi jeans in maniera divertente e creativa e sii sempre alla moda! 15 idee wow!

jeans

Riciclare i jeans, come fare per creare oggetti diversi e alla moda?

Chi di voi non ha un paio di jeans? Di fatto, questo capo è molto popolare, utilizzato soprattutto per il tempo libero; si tratta di un tipo di pantaloni (anche gonna, nella versione più moderna femminile) realizzati in tessuto di cotone denim, diffusi in tutto il mondo.

Le varietà di jeans sono infinite: larghi, stretti, stretching, di colori diversi… quello che è certo è che sono indossati da una percentuale davvero elevata della popolazione. Ma… che cosa succede quando non li indossiamo più? Li buttiamo via? No! Non fatelo! I jaens sono molto facili da riciclare e con la loro stoffa si possono creare tanti oggetti unici e inimitabili. Basta avere un paio di forbici e sapere gestire minimamente un ago. Mettetevi al lavoro e… lex jeaux sont faits! Credetemi! Se ci sono riuscita io, chiunque di voi può trasformare un paio di jeans vecchi in un oggetto unico e originale!

In questo post vi suggeriamo alcune idee di quello che potete fare con i vecchi jeans. Riciclare i jeans non è solo una moda ma una vera e propria arte di recuperare e trasformare il denim. Guardate!

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

jeans

Per approfondire:

Jeans autunno 2023, 5 modelli da copiare, anche quelli di Kate Middleton

Moda, il ritorno dei jeans anni 2000

Il riciclo creativo dei jeans

Con il riciclo creativo dei jeans si può fare veramente di tutto, non c’è limite alla fantasia specialmente se amate il fai da te e ci sapete fare con il cucito. Se non è così, probabilmente conoscete qualcuno che lo può fare per voi ed è in grado di trasformare la vostra idea in realtà. Qui di seguito vi forniamo alcune idee di oggetti e accessori da cui potrete prendere ispirazione; il tessuto denim è meraviglioso, robusto, resistente e versatile e con esso si possono realizzare accessori personali, oggetti decorativi e funzionali per la casa; ecco a voi alcuni esempi di come riciclare i jeans:

  • trasformare i jeans in borse
  • realizzare zaini e borsoni
  • grembiuli
  • creare utili astucci
  • portamonete
  • portachiavi
  • cuscini
  • tappeti
  • portamatite
  • porta telecomandi
  • rivestimenti di vasi
  • vasi porta piante per l’esterno
  • quadri
  • cornici
  • pouf
  • palle e palloni
  • cuori
  • fiori
  • calze della befana
  • gioielli
  • segnalibro

15 idee per un riciclo wow dei jeans

Ecco di seguito 15 articoli che potete preparare partendo da un paio di jeans vecchi. Attenzione perché con un solo pezzo potrete realizzare oggetti diversi. Buon divertimento!

1) Borse e zaini

Trasformare i jeans in borse è un classico: le borse sono sempre utili e indispensabili, comode per portare con se tutto ciò che serve, ogni donna (e non solo) ha il suo modello di borsa preferito ma soprattutto sono idee uniche ed originali. Con un minimo di manualità con il cucito si possono trasformare i jeans in originali e simpaticissime borsezaini e borsoni.

borsa

2) L’astuccio porta-penne, ma anche porta-occhiali

Ecco un progetto molto facile e veloce; potete realizzare un astuccio porta penne o colori con il riciclo creativo dei vecchi jeans; basta trovare la dimensione giusta e poi cucire ai lati. La zip, che potete prendere in qualunque negozio specializzato, farà la differenza. Se decidete di fare un porta-occhiali, potete anche chiudere la borsa con un bottone. Sarà un gioco da ragazzi!

riciclo di jeans astuccio portapenne

3) Cuori di jeans riciclati

I piccoli cuori di jeans riciclati sono davvero simpatici, perfetti per realizzare accessori, come portachiavi o piccole decorazioni per la casa. Servono davvero soltanto 5 minuti. Vi servirà un po’ di cotone per l’imbottitura e la materia prima (i jeans), un ago, un filo dello stesso colore del denim e un minimo di buona volontà. Ed ecco a voi un cuore da donare!

piccoli cuori di jeans

4) Cestini portatutto

Vi piace tenere tutto in ordine? Ecco che con i jeans potete centrare il vostro obiettivo. In pochi minuti potete realizzare un cestino della dimensione che volete: modificate a piacimento altezza e larghezza, e decidete se preferite posizionare il jeans all’esterno oppure all’interno del cestino. Vedrete come il risultato sarà strepitoso!

idee riciclo jeans cestini portatutto

5) Cuscini jeans, resistenti ed efficaci

Avete dei vecchi cuscini con la fodera rovinata? Nessun problema. I vostri vecchi jeans vi forniranno una soluzione ideale per sostituire e rinnovare il vostro cuscino. Dovete soltanto prendere la misura del cuscino a lato (che, essendo quadrato, è uguale per tutti i lati) per poi adattare i vostri jeans. Tagliate la stoffa calcolando circa 2 centimetri in più della misura del lato, per le cuciture. Acquistate una zip o riciclate quella della vecchia fodera e cucitela con pazienza. Sarà uno spettacolo!

idee riciclo jeans cuscini

6)Tovagliette per la colazione e sottobicchieri

Altra idea carina e facile per riciclare i jeans è quella di trasformarli in tovagliette da colazione, basta tagliare le gambe dei pantaloni a metà  e poi tagliare la giusta misura, applicare una tasca e rifinire con la doppia cucitura con il filo dello stesso colore delle cuciture originali.

In alternativa, se non avete il cotone di colore uguale, potete tagliate tutte le cuciture originali, e ricucire con un colore nuovo. se vi piace, potete lasciare il taschino scucito nella parte sotto per inserire le posate, come nel disegno.

Inoltre, un piccolo quadrato di denim potrebbe essere facilmente trasformato in sottobicchiere. Vedrete come attirerà la curiosità dei vostri ospiti!

idea riciclo tovagliette colazione jeans

7) Cuccia per gli amici a 4 zampe

Niente di più facile per riciclare un vecchio paio di jeans che utilizzarli per fornire una bella cuccia ai vostri amici a 4 zampe. Meglio se sono gatti o cani di taglia piccola. Mettete qualcosa di morbido all’interno di un vecchio paio di jeans per creare la cuccia ideale e il resto è solo storia (ventura!). 

cuccia gatto

8) Scatola portagioielli

Se volete tenere i vostri gioielli preferiti in una scatola originale, potete ricorrere al jeans per aiutarvi. Coprendo completamente una piccola scatola di cartone con il denim creerete il contenitore perfetto per conservare i vostri gioielli! Basta attaccare la stoffa con la colla e decorarla a piacimento. Suggeriamo di mettere, eventualmente, un piccolo nastro decorativo all’esterno per coprire piccole imperfezioni.

cubo porta gioielli

9) Grembiule

Cucinate spesso e siete un po’ stufe dei vecchi grembiuli da casalinga? Nessun problema! Potete creare un moderno grembiule partendo da un vecchio paio di jeans. Dovrebbe essere facile. Sarà necessario adoperarvi nel cucito, ma ne varrà la pena! Vi piace questo modello attuale?

grembiule jeans

10) Portachiavi

Con i cuoricini di prima non è difficile creare un portachiavi. Potete anche riciclare qualche vecchio pezzo che non vi va più. Basta saper cucire minimamente per trasformare un quadrato denim in un carinissimo portachiavi da appendere anche alla vostra borsetta preferita.

portachiavi

11) Portamonete

Volete un portamonete creativo? Le tasche dei jeans sono perfette per farli. Tra l’altro, è molto facile trovare le zip adatte alla misura delle tasche, che sono standard. Decoratele con qualche sticker di vostro piacimento, o ritagliate un altro pezzo di denim di un colore diverso, per creare il contrasto ed è fatta. Il vostro portamonete unico è pronto!

portamonete jeans

12) Rivestimento di vasi

Vi piacciono le piante e ci tenete al colore dei vasi? I jeans sono perfetti per inserire i vostri vasi preferiti in un contesto moderno e, nel contempo, campagnolo. Utilizzate i jeans vecchi (la parte della gamba) per decorare le vostre piante, che terrete all’interno della vostra abitazione o in luogo protetto dalla pioggia per evitare che l’umidità danneggi il tessuto o favorisca la proliferazione di piccoli organismi viventi

coprivaso jeans

13) Cornici

Avete qualche foto che considerate “solo” vostra? Volete darle un tocco di originalità?Create una cornice unica per lei! Ed ecco che il denim è il tessuto perfetto per foderare la vostra cornice. Potete utilizzare un po’ di cotone per imbottirla, se lo desiderate (anche se non è necessario) e poi dovete soltanto seguire la traccia dei lati, senza cuciture. Basterà usare la colla a caldo e utilizzare una taglierina o un paio di forbici ed ecco a voi la cornice perfetta!

cornici

14) Segnalibri

E cosa dite di fare tanti segnalibri con il vostro denim? Può essere un regalo collettivo. Basterà tagliare dei rettangoli di stoffa e poi rifinirli con una cucitura esterna in un altro colore. All’interno potete inserire con un pennarello indelebile il vostro messaggio dedicato!

Segnalibri con Citazione personalizzato jeans 2 720x480 1

15) Gioielli

Avete mai pensato ai gioielli con i jeans? No? Ora è arrivato il momento di considerare la possibilità di creare, ad esempio, orecchini con la vostra stoffa jeans. Ad esempio, i passanti sono un perfetto accessorio per creare orecchini pendenti. Basterà acquistare le basi per infilarli nelle orecchie e attaccarle alle vostre creazioni con un po’ di ago e filo. I cuoricini ripieni di cotone andranno anche benissimo! Azzardatevi! Lasciate andare la creatività!

orecchini jeans

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *