Il benessere tra mille tentazioni
In Ultimedalweb facciamo molta attenzione al benessere, non solo al nostro, ma anche al Vostro. Vi forniamo notizie, consigli e idee per aiutarvi a stare meglio. Cerchiamo alimenti low-fat, sostenibili, adatti anche ai Vegan, e vi informiamo sui prodotti che vengono ritirati dal mercato. Vi raccontiamo quali sono le ultime tendenze in alimentazione e vi proponiamo ricette facili e gustose che vi faranno stare bene con il Vostro corpo. In tale ottica, oggi vi vogliamo parlare di un libro che è stato presentato recentemente e che parla di benessere e di longevità.
Attenzione all’insalata in busta: un dettaglio importante da considerare per la tua salute
Le patatine fritte fanno venire l’ansia?
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Riutilizzare le bucce delle fave: idee creative in cucina e giardino (non le butterai più!)
Cibi brucia grassi per la prova costume: alimenti e consigli per rimettersi in forma
Cellulite addio: modifica queste abitudini e conquista una pelle liscia e tonica
I 7 effetti collaterali della dieta intermittente
Carne sintetica, niente produzione ma via all’import, un business da 450 miliardi di dollari
Trucchi in cucina, come fare del recupero una leccornia
“La Via dell’Equilibrio”
“La via dell’equilibrio” (Feltrinelli, 170 pagine) di Antonella Viola, lancia uno sguardo sul tempo che passa e parla di come combatterlo, anzi, di come non soccombere al tempo; l’autrice, immunologa e professoressa ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova ha voluto collegare la ricerca biomedica, l’epigenetica e gli stili di vita per fornirci un quadro moderno sul benessere del nostro corpo (e della nostra mente), a base scientifica.
Ora vi spieghiamo quali sono le sue teorie e vi chiediamo, se volete, di raccontarci cosa ne pensate in merito.
Per approfondire, qui trovate il Curriculum della dott.ssa Viola.
Il desiderio di rimanere giovani
Restare giovani è un desiderio universale. Ma non è stato possibile confermare che l’essere umano può rimanere giovane. Ci prova la chirurgia estetica, la ginnastica, la filmografia, ma non è ancora possibile fermare il tempo che passa. L’orologio biologico non ne vuole proprio sentire. Allora, che cosa si può fare per conviverci? Accettarsi e trovare un compromesso per rimanere “al passo”.
Per invecchiare bene è necessario ascoltare il proprio corpo e accettare i segni del tempo che passa, che ci rende più “maturi”, ma non più “rimbambiti”. A volte passiamo tanto tempo a “correggere” (perché non possiamo “cancellare”) i segni dell’età (rughe, capelli bianchi) anziché dedicarci a lavorare sugli aspetti più profondi del tempo che passa; ad esempio, i muscoli si rilassano e il metabolismo rallenta. Avete mai notato una donna all’apparenza giovane, che fatica a raccogliere una noce a terra? Ha il fisico “intorpidito”. Ma si può sempre fare qualcosa per risvegliarlo, per “accogliere” il tempo senza respingerlo.
Alcuni film che raccontano dell’eterna giovinezza sono: ADALINE – L’ETERNA GIOVINEZZA, La felicità è un sistema complesso, Per sempre giovani, Il curioso caso di Benjamin Button, con Brad Pitt e Cate Blanchett.
Il vino vietato nella dieta per rimanere giovani
Il manuale dice, ad un certo punto: “Non possiamo combattere contro il tempo. È una guerra persa in partenza. Però possiamo imparare ad abitare meglio il nostro corpo… il punto non è fare di tutto per allungare gli anni di vita, ma invecchiare in modo sano“. Viola prende l’esempio della donna più longeva di tutti i tempi, la francese Jeanne Calment, che visse fino a 122 anni e 164 giorni, e analizza dal punto di vista scientifico le teorie dell’invecchiamento. Il focus è sul cibo, la salute e l’attività fisica.
La scienziata torna sul tema della nocività del vino, che suscita sempre molte polemiche. La dott.ssa Viola afferma: “Dire che un paio di bicchieri di vino al giorno non fanno male è falso e pericoloso. L’etanolo, l’alcol che si utilizza in tutti i tipi di bevande alcoliche, è cancerogeno“. La professoressa spiega che nelle donne il rischio associato al consumo di alcol è più alto che negli uomini. Su 1000 donne che consumano una bottiglia di vino a settimana, 14 svilupperanno un tumore, contro i 10 uomini che andranno incontro alla stessa sorte.
Il digiuno per rimanere in forma
Antonella Viola poi confessa un fatto che ha subito suscitato molte polemiche nel Web: si tratta del digiuno intermittente. Vale a dire, a giorni alterni. La dottoressa racconta che, secondo la sua esperienza, un digiuno di 16 ore per 4 giorni alla settimana fa bene alla salute. Soprattutto a quella delle donne in menopausa, che vedono rallentare il metabolismo e incrementare i centimetri di girovita in poco tempo. Viola consiglia di smettere di bere alcolici e di introdurre il digiuno diverse volte a settimana per sentirsi in pace con il proprio corpo.
E voi? Cosa ne pensate? Vi piace sorseggiare ogni tanto un calice di vino? Sareste disponibili a rinunciarvi per il vostro fisico? o vi piacete così come siete anche quando bevete vino? Raccontateci. Per noi l’importante è sentirsi a proprio agio mantenendo il proprio equilibrio.