I pesci di lago, una risorsa importante del nostro Paese
Vi piace il pesce? Se siete entrati in questo post, probabilmente sì. Vediamo se riusciamo a stimolare il vostro interesse / appetito parlando dei pesci di lago e delle loro proprietà, che sono numerosissime. Oltre agli indubbi benefici per la nostra salute, il pesce di lago è molto popolare sulle tavole delle località lacustri. Parliamo, ad esempio, del Misultin, o missoltini (della famiglia dell’Agone), un pesce tipico del lago di Como, oppure il persico o il coregone più noti nel lago di Garda.
Come probabilmente sapete, i nostri laghi sono ricchi delle specie più diverse, tutte da conoscere. Sono tutti animali acquatici che vivono nelle acque dolci interne, come laghi, fiumi, stagni e torrenti. Tra le tante specie di pesci di lago, alcune sono autoctone e altre sono state introdotte dall’uomo. Tanti sono molto apprezzati per il loro valore nutrizionale e gastronomico, mentre altri sono oggetto di pesca sportiva o di studio scientifico. Tra i pesci di lago più conosciuti e diffusi in Italia ci sono la trota, il salmerino, il lavarello, il persico, il luccio, la carpa, il cavedano, il barbo, il tinca e l’anguilla.
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
4 idee per antipasti di pesce, sfiziosi e golosi
Le proprietà benefiche del pesce di lago
Vediamo alcune differenze tra il pesce marino e quello di lago.
Differenze sostanziali tra pesce di lago e di mare
Le differenze fondamentali tra pesce marino e di lago consistono nella capacità da parte degli ultimi di adattarsi a diverse temperature e salinità dell’acqua, la presenza di scaglie più piccole e sottili, la forma del corpo più allungata e slanciata e la dieta più varia e opportunistica. I pesci di lago sono anche più sensibili all’inquinamento e alle alterazioni ambientali, per cui richiedono una maggiore tutela e salvaguardia dei loro habitat.
Le differenze nutritive tra pesce di mare e di lago sono praticamente nulle
In linea di massima, il pesce di lago è più facile da digerire rispetto al pesce marino ma ha le stesse proprietà nutritive. Inoltre, rispetto al pesce di mare poi non contiene iodio. È ricco di omega 3 e povero di omega-6. Anche il contenuto di vitamine e sali minerali lo rende un buon alleato per la salute, soprattutto potassio, fosforo, ferro, magnesio, calcio e vitamine A, E, D e del gruppo B.
- Vitamina E, con proprietà antiossidanti.
- D, che aiuta la salute delle ossa.
- A, importante per la vista.
- Gruppo B, fondamentale per il metabolismo.
Povero di grassi “cattivi” e di colesterolo, è un alimento ottimo per chi segue una dieta ipocalorica, anche per la sua qualità saziante. E un buon alleato per la salute cardiovascolare.
Infatti, grazie agli acidi grassi polinsaturi, favorisce la vitalità delle cellule del sistema nervoso, diminuendo il rischio di demenza senile e di Alzheimer e aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari.
Le carni pregiate dei pesci di lago
Come tutti i pesci anche quelli di lago hanno carni pregiate dal punto di vista nutrizionale. L’apporto calorico non è alto (ad esempio 100 gr di pesce persico apportano solo 91 kcal) e proteine e grassi buoni sono i nutrienti più abbondanti.
Valori nutrizionali
Un filetto di pesce (per 100g di parte edibile) è costituito mediamente da:
- Acqua 66-84%.
- Proteine 15-24%.
- Lipidi 0.1-22%.
- Carboidrati, meno dell’1%.
- Sali minerali e vitamine 0.8-2%.
Tuttavia, la composizione chimica del pesce varia anche in base all’ambiente in cui vive.
5 Ricette con i pesci di lago
I pesci di lago sono protagonisti di molte ricette tradizionali delle località lacustri, che ne esaltano il sapore delicato e la consistenza morbida. Alcuni esempi sono il misultin (agone essiccato) tipico del lago di Como, il persico in salsa di burro e salvia del lago di Garda, il lavarello al forno con patate del lago Maggiore e la trota alla mugnaia del lago di Bolsene. I pesci di lago possono essere anche cucinati in modo semplice e veloce, ad esempio alla griglia, al cartoccio, in umido o fritti.
Anche se ce ne sono tantissime ricette per cucinare i pesci di lago e sfruttare al massimo le loro proprietà nutrizionali, noi vi proponiamo 5 facilissime che si preparano in poco tempo con pesci molto comuni e che sono gustose e saporite. Provatele!