In questa prima settimana di giugno, sono molti i richiami alimentari. I prodotti sono tanti e di varie tipologie, venduti da vari supermercati in Italia perciò conviene controllare bene di cosa si tratta.
Richiami alimentari di maggio: Mozzarella della Val Trebbia – Cascina Bosco Gerolo
L’azienda Cascina Bosco Gerolo Soc. Agr. sr, ha richiamato il suo prodotto “Mozzarella della Val Trebbia” con data di scadenza 30-05-2023. La motivazione è questa: è stata rilevata la presenza di Listeria Monocytogenes su 3 di 5 campioni di Mozzarella, lotto 10-05-2023. Chi avesse fatto l’acquisto è pregato di riportarlo in un punto di vendita.
Gorgonzola DOP dolce – Lettere Dall’Italia e Malga Paradiso
L’azienda Igor S.R.L. ha richiamato il suo Gongonzola DOP Dolce, venduto nei supermercati MD. Al suo interno una possibile presenza di Listeria Monocytogenes. Il lotto di riferimento è 10427002 con scadenza il 24-05-2023. Lo stesso stabilimento produce anche il gorgonzola dolce per Malga Paradiso. C’è lo stesso rischio di Listeria nel lotto 10421004 con data di scadenza il 24-05-2023.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Salumificio Bonalumi s.r.l. – Pancetta tesa salata, p. arr. s/c, la panseta de la bergamasca, p. all’asse, p. c/c rustica
Il Salumificio Bonalumi ha richiamato diversi pezzi con lotto 27-03-23, in quanto contengono hanno Listeria all’interno. Parliamo di pancetta tesa salata, pancetta arrotolata, panseta de la bergamasca, pancetta all’asse, pancetta rustica. I prodotti vanno restituiti quanto prima al punto vendita più vicino.
Pastificio Fantasia Srl – Casoncelli, Quadrati alla Carne, Quadrucci alla Carne
Il Pastificio Fantasia Srl ha richiamato i Casoncelli ripieni in quanto sull’etichetta non è stata riportata la presenza di un possibile allergene, il pistacchio. Chi è allergico può portarlo al punto vendita, chi non è interessato può mangiare tranquillamente il prodotto. Stesso discorso anche per i Quadrati alla Carne, Quadrucci alla Carne.
Preparato per crema catalana San Martino
L’azienda CLECA S.p.A. ha richiamato il Preparato per crema catalana S. Martino con lotto L230201 e scadenza il 01-02-2026. Il motivo è la presenza dell’allergene lupino e mandorla non dichiarato in etichetta. Se non avete questa allergia, potete tranquillamente consumarlo. Per tutti gli altri, non consumare il prodotto e riportatelo presso i punti vendita in cui è stato acquistato, per la sostituzione o il rimborso.
Vipa Chips – Sweet Peppers 140 gr
L’azienda Pestova SHPK ha effetto un richiamo per le Vipa Chips con lotto SP2/23 con data di scadenza 25-12-2023. Il rischio è un elevato livello di acrillamide. Una sostanza che si forma quando l’olio raggiunge elevate temperature ed è strettamente collegato con la genesi dei tumori.
Cacao amaro in polvere e Preparato per Cacao in Tazza Bio – Baule Volante
L’azienda produttrice La Dolciaria S.r.l ha effettuato un richiamo per due suoi prodotti: Cacao in Polvere Baule Volante e il Preparato per Cacao in Tazza Bio. Il riferimento di produzione del cacao in polvere è L.22209, con data di scadenza 05/2024. Il lotto di riferimento per il preparato è L.22214 – L.22339, con data di scadenza 05/2024. In entrambi i casi sono state osservate analisi chimiche non conformi. Si raccomanda ai consumatori di controllare il prodotto acquistato e le scorte in casa e, se appartenenti alla scadenza richiamata, di NON CONSUMARLI e di riportarli al proprio negoziante che provvederà a sostituirli o rimborsarli, oltre che a chiarire eventuali dubbi.
Vitel Tonnè Il Buongustaio 200g S6 – IL BUONGUSTAIO e Viva La Mamma
L’azienda Piatti Freschi Italia ha effettuato un richiamo per due vitel tonnè. Il primo ha come marchio Il Buongustaio, con lotto L017313903 e data di scadenza 28/06/2023. Il rischio è la presenza di Listeria Monocytogenes. Stesso discorso per il vitel tonnè di Viva La Mamma, prodotto dalla stessa azienda, con lotto L018314203 e data di scadenza 21-07-2023.
TAIFUN – Tofu Spinacia 200 gr
L’azienda TAIFUN-TOFU GMBH ha richiamato il Tofu Spinacia con lotto 267 e data di scadenza 15-06-2023. Il rischio è la possibile presenza di parti metalliche per cui si raccomanda di controllare l’eventuale prodotto comprato e portarlo indietro.