Da quando Instagram ha fatto il suo debutto nel 2010, si è pian piano guadagnato la fama di strumento perfetto per i creators di tutto il mondo.
Artisti, fashion bloggers, food bloggers, cantanti, scrittori: tutti hanno usato instagram come strumento per pubblicizzarsi, esporsi, e guadagnare pubblico.
Ma una cosa purtroppo è stata notata con grande rammarico da tutti i creators: i recenti cambiamenti all’algoritmo hanno reso sempre più difficile fare like, e Instagram è diventato un posto quasi estenuante.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Come fare dunque ad accattivare il pubblico e rimanere comunque sul pezzo nonostante il social cerchi di affossarci?
Vediamo alcune strategie
Una delle prime strategie che viene in mente a chiunque, è quella di pagare per veder sponsorizzati i propri post.
Ma c’è un piccolo tarlo: i post vengono sponsorizzati da instagram a un pubblico che Meta possa ritenere interessato ai tuoi contenuti.
META lo ritiene, appunto. Ma non è detto che il tuo contenuto che viene mostrato nei feed degli utenti sia di loro gradimento.
Quante volte ti è capitato di saltare una pubblicità che sbucava nel tuo news feed? Ecco: fatti delle domande, datti delle risposte.
Pagare per avere visibilità può essere una strategia ma non l’unica. Esistono delle alternative.
Da leggere: Sfruttare al massimo i Reels di Instagram: consigli e trucchi!
L’ottimizzazione SEO
La tua pagina Instagram è reperibile anche tramite Google, ovviamente.
Sei un food blogger/ristoratore a Roma? Scrivilo nella tua bio di instagram. Meglio ancora se scegli un nome utente o nickname che contenga delle parole chiave della tua categoria, parole chiave che potrebbero essere tra le più cercate.
E’ così che ti inserirai tra i primi risultati di Google.
Hai un vivaio a Milano? Crea una pagina instagram che abbia un nome che possa avere a che fare con la città in questione (o la zona di cui hai la tua impresa) e il giardinaggio.
Insomma, abbi inventiva o ingaggia un esperto che possa pensare ad un nome che vada bene per l’ottica SEO (la SEO è il parametro che fa sì che tu possa uscire sui motori di ricerca).
La SEO e gli esperti
La SEO è un mondo complicato e misterioso, spesso persino gli esperti faticano a tenere il passo.
Google ha un compito: dare priorità ai contenuti di qualità. Se hai un sito, i suoi contenuti dovranno essere scritti e redatti secondo i parametri SEO. Se hai una pagina instagram, il tuo nome, la bio, e i cotenuti della pagina (dall’uso degli hashtag alle caption) dovranno essere redatte in modo da assecondare la SEO.
Ecco dei piccoli consigli per ottimizzare la SEO
- Esegui la scansione dell’accessibilità in modo che i motori possano leggere il tuo sito web
- Crea contenuti accattivanti che rispondono i gusti dei tuoi followers
- Usa parole chiave ottimizzate per attirare utenti e motori
- Crea contenuti accattivanti che vengano ricondivisi dagli utenti
- Infine, se ti piace scrivere, crea un blog da collegare alla tua pagina Instagram, e collegali tra loro con dei link in modo dirottare gli utenti del blog sul tuo profilo instagram e viceversa.