Quando l’arte del blogging passa attraverso Instagram: consigli per crescere

By Maria Angelucci

Da quando Instagram ha fatto il suo debutto nel 2010, si è pian piano guadagnato la fama di strumento perfetto per i creators di tutto il mondo.

Artisti, fashion bloggers, food bloggers, cantanti, scrittori: tutti hanno usato instagram come strumento per pubblicizzarsi, esporsi, e guadagnare pubblico.

Ma una cosa purtroppo è stata notata con grande rammarico da tutti i creators: i recenti cambiamenti all’algoritmo hanno reso sempre più difficile fare like, e Instagram è diventato un posto quasi estenuante.

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Come fare dunque ad accattivare il pubblico e rimanere comunque sul pezzo nonostante il social cerchi di affossarci?

Vediamo alcune strategie

Una delle prime strategie che viene in mente a chiunque, è quella di pagare per veder sponsorizzati i propri post.

Ma c’è un piccolo tarlo: i post vengono sponsorizzati da instagram a un pubblico che Meta possa ritenere interessato ai tuoi contenuti.

META lo ritiene, appunto. Ma non è detto che il tuo contenuto che viene mostrato nei feed degli utenti sia di loro gradimento.

Quante volte ti è capitato di saltare una pubblicità che sbucava nel tuo news feed? Ecco: fatti delle domande, datti delle risposte.

Pagare per avere visibilità può essere una strategia ma non l’unica. Esistono delle alternative.

Da leggere: Sfruttare al massimo i Reels di Instagram: consigli e trucchi!

L’ottimizzazione SEO

La tua pagina Instagram è reperibile anche tramite Google, ovviamente.

Sei un food blogger/ristoratore a Roma? Scrivilo nella tua bio di instagram. Meglio ancora se scegli un nome utente o nickname che contenga delle parole chiave della tua categoria, parole chiave che potrebbero essere tra le più cercate.

E’ così che ti inserirai tra i primi risultati di Google.

Hai un vivaio a Milano? Crea una pagina instagram che abbia un nome che possa avere a che fare con la città in questione (o la zona di cui hai la tua impresa) e il giardinaggio.

Insomma, abbi inventiva o ingaggia un esperto che possa pensare ad un nome che vada bene per l’ottica SEO (la SEO è il parametro che fa sì che tu possa uscire sui motori di ricerca).

La SEO e gli esperti

La SEO è un mondo complicato e misterioso, spesso persino gli esperti faticano a tenere il passo.

Google ha un compito: dare priorità ai contenuti di qualità. Se hai un sito, i suoi contenuti dovranno essere scritti e redatti secondo i parametri SEO. Se hai una pagina instagram, il tuo nome, la bio, e i cotenuti della pagina (dall’uso degli hashtag alle caption) dovranno essere redatte in modo da assecondare la SEO.

Ecco dei piccoli consigli per ottimizzare la SEO

  1. Esegui la scansione dell’accessibilità in modo che i motori possano leggere il tuo sito web
  2. Crea contenuti accattivanti che rispondono i gusti dei tuoi followers
  3. Usa parole chiave ottimizzate per attirare utenti e motori
  4. Crea contenuti accattivanti che vengano ricondivisi dagli utenti
  5. Infine, se ti piace scrivere, crea un blog da collegare alla tua pagina Instagram, e collegali tra loro con dei link in modo dirottare gli utenti del blog sul tuo profilo instagram e viceversa.

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