Le App gratuite più gradite e scaricate
Vi capita di trovarvi sul cellulare una marea di App che avete dovuto scaricare per potere accedere a un servizio o tracciare un acquisto? Ci sono App per seguire l’andamento scolastico dei figli, per acquistare e accumulare punti al supermercato, per risparmiare sulla spesa, per la geolocalizzazione, per capire che tempo farà, per fare sondaggi, per trovare ricette di cucina, per seguire il conto corrente e tanti eccetera. Un’infinità di App popolano il nostro smartphone o iphone, ma vi siete mai domandati quali App avete in comune con gli altri? Quali sono le App più scaricate e più popolari?
In questo articolo vi parliamo di App, di quelle più comuni e di quelle gratuite più scaricate nel corso del 2023 da App Store. In molti casi, l’App esiste anche nella versione Android Chissà quali nuove App ci porterà il 2024! Guardate!
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Da oggi c’è Threads in Italia, il nuovo social di Meta che nel 2024 attirerà 40 milioni di utenti
I social network vietati ai minori di 16 anni? Presto in Europa! Dove?
La classifica di Apple
Il sito americano ZDNET, specializzato in innovazione e tecnologia, ha presentato recentemente l’elenco della applicazioni che, secondo Apple, sono state maggiormente scaricate negli USA e le ha recensite. Sicuramente, le 8 App gratuite più scaricate rendono il telefono sempre maggiormente performante. Vediamo di seguito quali sono stati i vincitori degli App Store Award. Il premio va alle applicazioni e ai giochi più significativi e utili. Chissà se voi le avete già nel vostro apparecchio!
1) Temu: l’app per lo shopping del momento
Al primo posto nella classifica delle applicazioni più scaricate nell’App Store si trova Temu, un sito di e-commerce che ha conquistato il pubblico con la sua app. Secondo MobiLoud, una società che produce software per applicazioni, Temu ha più di 100 milioni di utenti attivi soltanto negli USA.
Si tratta di un sito di vendita online che offre una vasta gamma di prodotti a prezzi convenienti e con spedizione e reso gratuiti. Temu è disponibile in oltre 15 mercati in tutto il mondo, tra cui Italia, Francia, Germania, Messico e Giappone. Online potete trovare abiti, scarpe, gioielli, prodotti di bellezza, moda, sport, arte e molto altro.
La App per Android e iOS permette di fare acquisti facilmente e di accedere a promozioni e sconti esclusivi. L’applicazione è di e-commerce generale, ma vanta i migliori e più economici prezzi disponibili.
2) CapCut, editor video e foto
Al secondo posto nella classifica delle app più scaricate nel 2023 su App Store, troviamo un’applicazione che si discosta completamente dal mondo dello shopping, CapCut. L’applicazione è diventata popolare grazie alla sua perfetta integrazione con il social network TikTok.
CapCut è un editor video che aiuta gli utenti a creare contenuti video di alto livello per i social media dai propri smartphone. CapCut è di proprietà di ByteDance, la società madre di TikTok, e gli utenti possono collegare il proprio account TikTok a CapCut per caricare i propri video modificati direttamente sul proprio account TikTok. CapCut in poco tempo si è trasformata nell’applicazione indispensabile per tutti gli utenti di TikTok che desiderano creare contenuti video di alta qualità.
3) Max per lo streaming su smartphone
Ci sono anche App per intrattenimento che attirano molti utenti. Pertanto, se al terzo posto tra le app più scaricate su App Store si trova un’app per vedere film e programmi in streaming, non ci dobbiamo sorprendere. Si tratta di Max, precedentemente noto come HBO Max.
Max, precedentemente noto come HBO Max, è un servizio di streaming che ha avuto un anno interessante. Warner Bros. e Discovery hanno unito le forze a maggio per creare Max, ma all’inizio il lancio non è stato accolto molto bene. Tuttavia, nel tempo ha ripreso protagonismo e l’applicazione ha offerto alcuni dei programmi TV preferiti dagli utenti. Inoltre, recentemente ha firmato un accordo con il famoso studio cinematografico A24 per portare film pluripremiati sulla piattaforma di streaming
4) Threads: il social Meta
Al quarto posto della classifica si trova (come no?) un social, Threads, il social del momento. E’ il frutto di un’idea di Meta che attirerebbe gli utenti insoddisfatti di X, precedentemente noto come Twitter. Quando Elon Musk ha preso il controllo di X, gli utenti si sono lamentati per i contenuti, un problema su cui Meta sperava di trarre vantaggio. Secondo Adam Mosseri, direttore di Instagram, i thread sarebbero un’esperienza “gestita in modo sano” che assomiglia Twitter.
Threads ha battuto i record al momento del lancio, accumulando 150 milioni di download nella prima settimana. Tuttavia, gli utenti hanno perso rapidamente interesse poiché l’app ha debuttato senza molte delle funzionalità che tutti avevano sperato. Da allora, su Threads sono apparse nuove funzionalità per coinvolgere nuovamente gli utenti.
L’applicazione permette di condividere i propri pensieri tramite thread e di commentare quelli dei propri follower. Inoltre, collegando l’account Instagram e aprendo il social, è possibile visualizzare una finestra che mostra i thread anche sulla piattaforma Instagram.
In Italia, l’applicazione è giunta recentemente (14 dicembre)
5) TikTok, il social più amato
TikTok rimane il social network più amato da tutti. Secondo Wallaroo Media, negli Stati Uniti, l’applicazione è stata scaricata oltre 220 milioni di volte da utenti di tutte le generazioni.
TikTok è un’app per video in formato breve, diventata onnipresente negli ultimi anni. Nel 2023, TikTok è stato tenuto d’occhio, poiché molti governi in tutto il mondo hanno bandito l’app dai dispositivi governativi, citando potenziali problemi di sicurezza nazionale.
L’amministratore delegato di TikTok ha testimoniato per ore davanti al Congresso, assicurando ai deputati che il governo cinese non gestiva l’App e che erano in atto programmi per aiutare a mantenere al sicuro i dati degli utenti statunitensi.
6) Instagram, il social che resiste
Instagram continua a essere uno dei social network più popolari, mantenendo la sua posizione nella classifica delle app gratuite più scaricate da 10 anni. L’app ha assunto nuove forme nel corso degli anni e l’interesse degli utenti è aumentato nel tempo. All’inizio di quest’anno, Instagram ha introdotto nuove funzionalità, ritoccando i suoi potenti algoritmi e aiutandoci a capire perché vediamo post specifici e perché non ne vediamo altri. Inoltre, ha permesso di aggiungere musica alle foto, mostrare i post dei feed solo agli amici più stretti e ridisegnare i Reels.
7) Google il motore di ricerca più utilizzato
Tra le app più scelte i social sembrano avere la meglio, ma in realtà sono presenti anche servizi come Google. Il 2023 è stato importante, poiché il motore di ricerca ha introdotto molte nuove funzionalità per aiutare gli utenti a trovare rapidamente ciò che stavano cercando. L’intelligenza artificiale è stata incorporata nelle funzionalità di ricerca di Google, poiché la potente tecnologia può riassumere le richieste di ricerca di Google e aiutare gli utenti a imparare l’inglese.
Secondo Statista, Google domina circa l’83% del mercato globale dei motori di ricerca. Google Chrome è il browser web più popolare, anche per gli utenti iPhone il cui browser predefinito è Safari di Apple.
8) YouTube per ascoltare e guardare
L’ultima delle App che vi presenteremo in questa carrellata di vincitori degli App Store Award è YouTube, che si posiziona all’ottavo posto come app di streaming video più popolare e scaricato.
YouTube rimane il servizio di streaming video più popolare e da anni non allenta la presa sul mercato. Come molte piattaforme online, anche YouTube ha introdotto una buona dose di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e più modi in cui i creatori possono trarre profitto dai propri contenuti.
Il cambiamento più notevole di YouTube nel 2023 è stato il divieto di saltare la pubblicità. Agli utenti sono rimaste due opzioni: disattivare il blocco degli annunci o pagare per YouTube Premium, che è senza pubblicità. Ciò ha portato un numero record di persone a disinstallare i propri blocchi pubblicitari