Vai al contenuto

Un secondo lavoro, 10 ottime idee per arrotondare, quale ti invoglia di più?

secondo lavoro

Le migliori idee per un secondo lavoro

L‘inflazione si fa sentire a casa vostra? Avete tanto tempo libero e vi piacerebbe riempirlo guadagnando qualche soldino extra? Non avete ancora un’occupazione fissa o lavorate part time e siete disponibili a racimolare dei soldini in più lavorando da casa o dal vostro pc? Volete mettervi alla prova e vi piace pensare che non sia a titolo gratuito? Se la risposta a qualcuna di queste domande è “sì”, questo è il post ideale per voi, perché vi daremo delle idee utilissime per portare a casa un secondo stipendio (o farvi arrotondare quello attuale) abbastanza agevolmente. Anzi, in qualche caso, anche soltanto giocando. Se vi attira l’idea, non perdetevi questo post.

secondo lavoro

Per approfondire:

10 App che ti pagano per giocare, provale durante le feste!

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Addio al CV, cerca lavoro con people analytics, 3 validi motivi

La fatica di arrivare a fine mese

Oggi non è scontato arrivare a fine mese. Con lo stesso stipendio di 2 anni fa (con la minima rivalutazione Istat è impossibile condurre lo stesso stile di vita. Siamo costretti a rinunciare al cinema, a ordinare su piattaforme di delivery piuttosto che ad andare in ristorante e a indossare gli abiti degli anni precedenti o ad acquistare su Vinted. Quando si fa fatica ad arrivare a fine mese o si è talmente dinamici che oltre alla propria professione si ha voglia di lavorare in altri ambiti e, chissà, aprirsi nuove strade, ecco che capita di pensare a un secondo lavoro.

Se anche voi siete alla ricerca di un lavoretto extra per arrotondare, in base alla vostra disponibilità oraria e alle vostre abilità, potrete scegliere tra diverse opzioni quella più adatta a voi. In questo post troverete 10 idee di lavori part-time da cui prendere spunto.

Come arrotondare lo stipendio e perché?

Quante volte avete pensato di arrotondare lo stipendio facendo un secondo lavoro? Indubbiamente, avete pensato bene, perché trovare un lavoro part-time da svolgere di sera o nei momenti liberi porta con sé diversi vantaggi, come:

  • Guadagnare soldi extra, che possono venire utili a fine mese, per pagare bollette o altro.
  • Aprirsi possibili nuove strade professionali, grazie all’apprendimento di nuove competenze e alla conoscenza di un nuovo mestiere.
  • Trasformare un hobby in un’attività remunerativa, quindi occupare il proprio tempo libero in modo costruttivo;
  • Conoscere persone nuove ed entrare in ambienti competitivi

Ora vediamo qualche idea su alcuni lavori da svolgere nel tempo libero. Abbiamo scelto per voi 3 lavori serali, 3 lavori da casa e 4 lavori online. Fateci sapere se qualcuno vi si addice!

image

Lavori serali (ma non solo)

Molte persone fanno orari da ufficio e sono libere di sera e nel weekend. Altre lavorano a turni, ma nel periodo di riposo sono libere per svolgere altri compiti, magari molto diversi da quelli che seguono in fabbrica, in ospedale, a scuola o nei loro altri ambienti di lavoro regolari.

Consegne a domicilio

consegna a domicilio

Se siete liberi la sera, potete proporre la vostra disponibilità a pizzerie e ristoranti della zona. Questo lavoro vi impegnerà solo poche ore la sera e nel weekend e vi permetterà di portare a casa qualche soldo extra senza troppi vincoli. Se lavorate a turni, potete anche consegnare la spesa del supermercato durante il giorno. Oppure potete cercare lavoro sul web come fattorino o rider per le principali società di food delivery. Le opportunità sono tante, non farete fatica a trovare l’offerta giusta.

Baby sitter

Ci sapete fare con i bambini? Basta avere poche qualità (una sine qua non è la pazienza) e potrete racimolare facilmente dei soldini in più offrendovi ad aiutare le famiglie con le piccole “pesti”. Le possibilità sono infinite: alcuni richiedono l’accompagnamento a scuola al mattino; altri vorrebbero il supporto durante la giornata e per altri sarebbe bellissimo che, mentre i marmocchi si intrattengono con un film o dormono, loro possano rilassarsi in ristorante o al cinema con la massima tranquillità.

 In alternativa, potete cercare offerte di lavoro per baby sitter su Internet. In alcuni casi potrebbero essere richieste competenze linguistiche o una formazione in ambito educativo. Se possedete queste caratteristiche e avete a disposizione uno spazio che possa ospitare più bambini, potreste valutare l’idea di svolgere questo lavoro un po’ più in grande e gestire un baby parking.

baby sitter 1

Addetto/a al guardaroba

Una figura sempre richiesta e poco diffusa è l’addetto al guardaroba. E non si limita alle discoteche o ai locali notturni. Basti pensare ai guardaroba dei teatri, delle mostre o degli eventi fieristici. Se siete persone sveglie e dinamiche, se vi piace stare in piedi fino a tardi (nel caso delle discoteche, molto tardi), questo potrebbe essere il vostro secondo lavoro ideale. Vi impegnerebbe a chiamata, per lo più di sera e nei weekend, e non ci vorrebbero requisiti, se non essere svelti e ordinati. E in questo caso una parte non trascurabile del compenso è formato dalle mance. Non male, vero?

Lavori da casa

Affittacamere

L’affittacamere è un lavoro gradevole. Certo, dovete avere una casa spaziosa, o uno spazio in più in modo che gli affittuari siano quanto più indipendenti, ma questo potrebbe essere un ottimo modo per guadagnare qualche entrata extra a fine mese. Inoltre, avrete la possibilità di conoscere persone nuove e fare amicizie. A meno che non decidiate di aprire un B&B, non siete obbligati a preparare la colazione né a offrire servizi extra. Basterà stare un po’ attenti alla pulizia e al servizio di cortesia e… voilà!

ingresso di casa

Lavoretti artigianali

Se avete una certa predisposizione ai lavori manuali creativi, potreste pensare di vendere le vostre creazioni o di farvi pagare per rammendare calze, sistemare orli o aggiustare le borse (o cinture). Esistono tanti marketplace dove potete registrarvi e inserire il vostro catalogo di prodotti o presentare i vostri servizi: dai lavori a maglia alle bambole, dai gioielli all’oggettistica per la casa o al cucito a tema. Dovrete regolarizzare la posizione in base alla tipologia di vendita che farete, ma dopo, il gioco è fatto.

Imbustatore

Le aziende pubblicitarie, bancarie e di consulenza richiedono personale per imbustare documenti e fogli; non avrete problemi a trovare un committente. Forse vi annoierete un po’ ma potete sempre ascoltare musica o guardare un film.

Lavori on-line

Con la trasformazione digitale sono sempre più numerose le attività lavorative che possono svolgersi da PC. Se conoscete bene la tecnologia, e sapete un po’ di lingue, potreste valutare una delle seguenti posizioni come secondo lavoro.

Copywriter

Per essere un copywriter dovrete avere le seguenti caratteristiche:

  1. Avere una perfetta conoscenza della lingua in cui si comunica e capacità comunicative: deve essere in grado di scrivere testi chiari, corretti e accattivanti, adattando il tono e lo stile al mezzo, al contesto e al target;
  2. Conoscenza della SEO e del web marketing: deve saper ottimizzare i suoi testi per i motori di ricerca, usando le parole chiave appropriate, i titoli efficaci e le meta descrizioni. Deve anche conoscere le strategie di marketing online, come l’email marketing, il social media marketing e il content marketing;
  3. Dominio delle tecniche di copywriting: si tratta di usare gli strumenti retorici e psicologici per rendere i suoi testi persuasivi e convincenti. Deve saper creare slogan, headline, call to action, storytelling e altri elementi che catturano l’attenzione e l’interesse del pubblico;
  4. Curiosità e abilità di ricerca e ascolto: deve essere sempre aggiornato sulle tendenze del mercato, sui bisogni dei clienti e sui competitor. Deve saper fare ricerche approfondite sul prodotto o sul servizio da promuovere, sulle caratteristiche del pubblico di riferimento e sulle best practice del settore;
  5. Doti organizzative e capacità di stilare un brief adeguato; il professionista dovrà saper gestire il suo tempo e le sue risorse, rispettando le scadenze e le richieste dei clienti.
image 1

Lavorare con le criptovalute

La moneta virtuale per eccellenza, il Bitcoin, ha rivoluzionato il mondo della finanza. C’è chi si limita a investire e chi ne fa un vero e proprio mestiere, ottenendo ottimi guadagni. E dopo il bitcoin sono arrivate infinite monete virtuali. E’ un mondo dove gli investimenti sono all’ordine del giorno. Si compra e si vende in continuazione. A volte i guadagni sono spaventosi: se il mondo della finanza vi appassiona e avete un po’ di tempo libero da dedicare allo studio di questo settore, potreste trasformarlo nel vostro secondo lavoro. E potrete gestirvi in piena autonomia in termini di orari.

Lavoro via WhatsApp: 3578 euro al mese per un part time, cosa devi fare? Attenzione!

Trascrittore

Quando c’è la necessità di trasformare un file audio o audiovisivo in un testo scritto per poterne usufruire in svariati modi, ecco che si cercano trascrittori. Per fare questo lavoro solitamente serve un computer, delle buone cuffie e un’ottima conoscenza della lingua italiana (se si tratta di trascrizioni da audio italiano). Una volta fissata la data di consegna, potete gestire autonomamente gli orari di lavoro. È un ottimo secondo lavoro se volete svolgere la vostra attività in autonomia. Attenzione perché i tempi di consegna potrebbero essere stretti. Spesso servono per pubblicazioni imminenti e per processi con udienze già fissate. Impegnatevi solo se siete sicuri che riuscirete a finire il lavoro!

Opinionista

Sicuramente questa alternativa che vi proponiamo non vi farà diventare milionari ma vi può aiutare (anche i vostri figli) ad arrotondare, o a ottenere qualche premio o regalo che non vi comprereste mai da soli; e questo, mentre vi divertite. Anche se i giochi, in genere, nascono per le console e i PC, ci sono alcune App che pagano per giocare o per fornire la vostra opinione su prodotti e servizi. Il metodo d’incasso è piuttosto semplice e sono un passatempo remunerato. Perché non provarci?

10 App che ti pagano per giocare, provale durante le feste!

image 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *