Il pane che accomuna tutte le culture
Vi piace il pane? Sicuramente sì. E’ un alimento primario che non manca mai a tavola e che si presenta in tante varietà che risulta impossibile non trovare quello che si avvicina di più ai propri gusti e alle proprie esigenze dietetiche e di salute. Oramai, c’è pane per ogni tipo di disturbo e per soddisfare ogni cultura e religione. A proposito di cultura e religione, oggi vi vorremmo presentare alcuni tipi di pane poco comuni nel nostro Paese, rappresentativi di alcune culture e religioni. Speriamo di riuscire a incuriosirvi.
Per approfondire:
Vinci il kit pane di Nutella: come fare? In palio 1 ogni ora!
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Impennata dei prezzi di pane, pasta e olio di semi
Si può mangiare il pane una volta scongelato? Scoprilo subito
Il significato del pane e il suo valore culturale
Il pane, come sapete, è un alimento molto importante nella cultura italiana. Ogni regione delle 21 ha la sua specialità di pane e vanta più di 300 tipi di pane diversi. Il pane italiano è di fatto cultura e spesso trova le radici nel mistero di epoche lontane. Alcune ricette per elaborare il pane scovano forme, dosi, lievitazioni, profumi, impasti, prodotti che si presentano in ricettari di notevole valore culinario.
Il pane ha un’enorme valenza culturale e porta con sé memorie, valori simbolici, tradizioni che vanno oltre il suolo ruolo di “alimento che sfama”. Pensate che il pane si limita ad essere un cibo semplice che si prepara mescolando acqua e farina con lievito e cuocendolo al forno? Non è proprio così. Anche le religioni (ad esempio, la cattolica) attribuiscono al pane un significato spirituale. Si direbbe che altre a sfamare il corpo, il pane sfama lo spirito.
Il pane nelle diverse culture
Il pane assume un ruolo rilevante in molte culture e tradizioni. Ad esempio, in Armenia ci sono alcune tipologie di pane che non possono essere realizzate dalle vedove, mentre in Polonia in occasione dei matrimoni vengono regalate bambole fatte di pane. Sempre in Polonia si prepara lo zurek, che è una zuppa tipica fatta di farina di segale fermentata e servita all’interno di una pagnotta di pane.
Gli ebrei, prima di cuocerlo, gettano una piccola pallina di impasto per offrire il primo pezzo a Dio; in altre culture è proibito usare il coltello per spezzarlo.
Il pane arabo è presente in molte culture e prende nomi diversi. In India, il chapatis è una focaccia popolare servita con la maggior parte dei pasti. In Messico, le tortillas sono un alimento popolare riempito con diversi tipi di carne, verdure e salse.
Diverse varietà in tutto il mondo
Di seguito vi presentiamo alcune tipologie di pane che si possono trovare ovunque vi rechiate. Sono molto diverse tra di loro e rispecchiano la cultura del popolo che lo produce, sempre a sottolineare l’importanza di legare l’esigenza di un alimento saziante con quella di soddisfare anche le esigenze della religione e della tradizione.
Ethiopian Ambasha Bread
E’ un pane celebrativo della cucina etiope ed eritrea
Burkānu maize Latvia – Pane alle carote (Lettonia)
Pane con carote e siero di latte
Kaisersemmeln / Kaiserbrötchen (Austria)
Kaisersemmeln (kaiser: imperatore/ semmeln: panini) sono presenti dal 1760
Shāo bǐng (Cina)
Prodotto da forno, in genere non lievitato e a strati, del nord della Cina
Peru – Pan de Anis
A Concepción (provincia del Peru) sopravvive l’antica tradizione di fare il pane come quattro secoli fa
Joululimppu, pane di Natale (Finlandia)
In Finlandia si prepara per Natale: ‘joulu’ significa Natale e ‘limppu’ significa un tipo di pane)
Cottage loaf (Inghilterra)
Si presume che sia stato ideato centinaia di anni fa
Hornazos de San Marcos (Spagna)
Viene consumato da Pasqua fino al giorno di San Marco (il 25 aprile).
Shirmal bread / Sheermal bread (India, Iran, Pakistan)
E’ un pane tradizionale allo zafferano. Molto popolare in India, Iran, e Pakistan
Pane pasquale con uova (Croazia)
Per Pasqua, in Croazia è tradizione preparare panini dolci oppure salati, in funzione della tradizione, nelle diverse regioni del Paese.