I disturbi della menopausa, gestirli senza preoccupazioni
Molte donne temono l’arrivo della menopausa. Spesso si sentono delle informazioni contrastanti su questa fase della vita di una donna adulta che, in maniera errata, porta a far credere che sia il primo passo verso la vecchiaia. Niente di più sbagliato! Anche se, di fatto, in alcuni casi la menopausa può portare disturbi, essi possono essere gestiti in maniera completamente naturale o con qualche aiuto esterno di facile assunzione. In questo post vi parliamo della menopausa e di come affrontarla serenamente. Guardate!
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Menopausa: i consigli per dimagrire seguendo una dieta sana
La menopausa, in cosa consiste e quando si verifica
La stagione fertile della vita di una donna termina con l’ingresso in menopausa.
Si tratta di una condizione fisiologica (dunque, normale) e che non avviene all’improvviso ma gradualmente, in un intervallo che varia da alcuni mesi a qualche anno e che si accompagna al progressivo calo della funzione ovarica. In pratica, le ovaie smettono di produrre gli ormoni riproduttivi e quindi non rilasciano più gli ovociti.
La menopausa si accompagna a diversi sintomi e cambiamenti fisici e psicologici, che possono variare da donna a donna. Alcuni dei sintomi più comuni sono le irregolarità mestruali, le vampate di calore, le sudorazioni notturne, l’insonnia, la secchezza vaginale, i problemi urinari, la perdita di densità ossea, l’aumento di peso e le alterazioni dell’umore.
La menopausa non è una malattia, ma un evento fisiologico che richiede una buona qualità di vita e una prevenzione delle possibili complicazioni. Esistono diverse cure e rimedi per alleviare i disturbi della menopausa, tra cui la terapia ormonale sostitutiva, i fitoestrogeni, i farmaci non ormonali, i rimedi naturali e le modifiche dello stile di vita.
I 5 disturbi più comuni
I disturbi della menopausa non sono per tutte uguali. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che accomunano i disturbi legati alla menopausa. Vediamo in questo paragrafo a cosa si riferiscono:
1) Vampate di calore
La vampata di calore indica che anche il cervello è sensibile alla carenza di estrogeni. È attraverso la vampata di calore che l’ipotalamo, la centralina che regola tutta la nostra vita neurovegetativa, ci invia il suo segnale. In sostanza, questa importante parte del nostro cervello non riceve ciò di cui ha bisogno ed entra “in sofferenza”, andando a sconvolgere anche alcuni importantissimi indicatori: la pressione sanguigna, la temperatura corporea, il ritmo cardiaco, il ritmo del sonno, il livello degli ormoni e così via. Non a caso le vampate di calore si associano anche a tachicardie notturne, ipertensione, insonnia.
Se questo disturbo persiste, soffre una seconda area del cervello, il lobo limbico, prezioso per l’umore. Ed ecco che anche l’umore si abbassa, fino ad arrivare persino alla depressione che colpisce circa un terzo delle donne che dopo la menopausa continuano ad avere vampate e insonnia.
La terza area a soffrire è quella deputata al pensiero, la cosiddetta “corteccia cognitiva”. I primi segni sono la difficoltà a ricordare i nomi, a concentrarsi, la tendenza a perdere il filo del discorso.
2) Insonnia
L’insonnia in menopausa è uno dei sintomi più frequenti e interessa il 25-30% delle donne dopo i 50 anni che vanno incontro a riduzione dell’attenzione e dei riflessi, sensazione di stanchezza cronica e irritabilità d’umore già tipica di questa fase. Inoltre dormire poco e male aumenta il senso di fame che in questo periodo non ci vuole proprio!
L’insonnia va presa con la giusta attenzione e va curata perché, pur non essendo grave in sé, può compromettere seriamente la vostra vita.
3) Irritabilità
In questo periodo è facile diventare irritabile. I cambiamenti del corpo si riflettono anche nella mente, e si tende ad essere più nervose, al punto che mantenere la calma e l’armonia dentro di noi sembra un’impresa. D’altra parte, nelle prime fasi della menopausa tutto sembra congegnato per rompere l’equilibrio e la tranquillità: dormite meno del solito e male, il vostro fisico non risponde più come prima e ingrassate anche se mangiate di meno. Alla fine, siete più tristi o arrabbiate del solito.
4) Stanchezza
In questo periodo vi sentite stanche sin dal mattino, il sonno non riesce a rigenerare corpo e mente e persino alzarsi dal letto per iniziare la giornata è diventato difficile. È una specie di stanchezza costante, un’astenia, una sensazione di fatica che vi accompagna per tutto il giorno.
Sappiate che una delle ragioni di questa impasse potrebbe essere proprio la perimenopausa, che con le sue fluttuazioni ormonali porta il vostro corpo alla necessità di adattarsi alla nuova situazione. La cattiva qualità del sonno che in questo periodo interessa molte donne (a causa di risvegli costanti, sudorazioni notturne oppure fasi REM sempre più brevi) comporta anche difficoltà di recupero.
5) sudorazioni notturne
La menopausa provoca anche sudorazioni notturne. La sudorazione non provoca nessuna conseguenza diretta ma sono le conseguenze indirette a causare i più grandi fastidi: svegliarsi più volte durante la notte significa non riposare adeguatamente e, quando questo accade con frequenza, significa essere più nervosa durante il giorno e accusare una specie di stanchezza cronica.
La soluzione con un click
C’è un prodotto naturale che può aiutarvi a superare i vostri disturbi da menopausa. Si chiama Femal. Si tratta di un integratore alimentare naturale a base di estratto purificato di polline, che aiuta a contrastare i disturbi della menopausa e della perimenopausa. Femal non contiene ormoni, fitormoni, isoflavoni di soia o trifoglio rosso, che hanno un effetto estrogenico. Agisce con un meccanismo d’azione non ormonale, che è stato dimostrato da diversi studi clinici.
Che quantità bisogna assumere?
Femal si assume una capsula al giorno e può alleviare i sintomi più fastidiosi della menopausa, come le vampate di calore, l’insonnia, l’irritabilità, la stanchezza e le sudorazioni notturne. E’ il prodotto più consigliato dai ginecologi italiani per le donne che cercano una soluzione naturale e sicura ai disturbi della menopausa. E’ disponibile in tre varianti: Femal, Femal Osteo e Femal Notte, a seconda delle esigenze specifiche di ogni donna.
Femal è un prodotto di qualità, che ha ricevuto una valutazione positiva da parte delle donne che lo hanno provato. Di fatto, 9 donne su 10 hanno riportato un miglioramento in frequenza e intensità delle vampate di calore e circa il 60% ha migliorato lo stato di irritabilità e fatica. Qui lo trovate a €24,39
.