Vai al contenuto

La più grande mostra di Lego al mondo: 500 mila mattoncini per il Titanic e non solo

lego

La più grande mostra di Lego fino al 25 febbraio 2024

Oggi vi parliamo di una mostra eccezionale. Non si tratta di opere d’arte tradizionali, né di quadri d’autore. Ma è un evento veramente speciale. Perché le costruzioni fatte con i mattoncini LEGO® non hanno età. Piacciono da sempre a grandi e piccini e la fantasia non si arresta di fronte a tutte le possibilità creative che offre questo magico giocatolo che tutti (chi più, chi meno) conosciamo. Sto parlando della mostra di costruzioni LEGO® che potete vedere all’Orio Center di Bergamo fino al 25 febbraio. Vi raccontiamo in questo post come funziona, quanto costa e cosa troverete in questo luogo magico dove potrete, oltre a vedere meraviglie, costruirle. Guardate!

lego

Per approfondire:

Torna il Comicon 2023 a Napoli! Tutto quello che c’è da sapere

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Giornata mondiale del Gioco, 7 giochi che piacciono a tutti

Il più grande Titanic del mondo

Non abbiate paura! La mostra dei LEGO® ha costruzioni per tutti. Una di quelle che stanno riscuotendo maggiore successo è il più grande TITANIC del mondo, costruito in scala 1:25, realizzato con mezzo milione di mattoncini LEGO®. Il modello è lungo 11 metri e alto quasi 3 metri. È stato costruito ponendo attenzione ai minimi dettagli. I visitatori, oltre ad ammirare la forma della nave, avranno anche la possibilità di guardare all’interno e vedere la vita che si svolge sulla nave stessa.

titanic

La Mostra, uno spettacolo unico

La mostra è molto variegata e offre oltre 100 fantastici modelli, 1.600 m2 di esposizione, e 8.000.000 di mattoncini Lego®. Si tratta della più grande mostra in Europa con modelli da ammirare, sia dagli adulti che dai bambini

L’ esposizione, le costruzioni

Le costruzioni che troverete sono uniche. Vedrete oggetti educativi e interattivi, figure a grandezza naturale e grandi edifici. Da non credere che siano fatti di mattoncini LEGO®. Ma quali modelli troverete? Vi elenchiamo alcuni dei più rappresentativi:

DUOMO ST. MARIA NASCENTE DI MILANO

La facciata del Duomo di Milano è stata costruita interamente con mattoncini LEGO®. Scala 1:24, oltre 100.000
mattoncini LEGO®. Oltre alla facciata stessa, è stata parzialmente costruita anche la piazza della
cattedrale, insieme ai turisti che ammiravano la bellezza e l’unicità della Cattedrale. Un’immagine ricorrente, insomma. Quasi reale!

Titanic Duomo Milano Colosseo Roma min

VIALE DELLE STAR DELLO SPORT

Figure in scala 1:1 realizzate con centinaia di migliaia di mattoncini LEGO®: Robert Lewandowski, Marcin Gortat, Martina Navrátilová. Non potrete che sorprendervi nel vedere le figure a dimensione reale che sembrano avere un’anima.

martina navratilova lego
Martina Nravratilova

COLOSSEO

Come avrete capito dall’immagine che vi abbiamo offerto poc’anzi, c’è anche l’anfiteatro Flavio, costruito negli anni 70-72 d.C dagli imperatori Vespesiano e Tito. L’edificio è lungo 188 m, largo 156 m, ha una circonferenza di 524 m e un’altezza di 48,5 m. Ci si svolgevano, combattimenti di gladiatori, spettacoli delle battaglie navali e caccia di animali selvatici.

IL VILLAGGIO DEI PUFFITM

I puffiTM sono creature fiabesche, di colore blu create da un fumettista belga sotto lo pseudonimo PEYO. I puffiTM differiscono per carattere e su questa base sono assegnati attributi specifici.

puffilego2

MAPPA INTERATTIVA DELL’EUROPA

Realizzata interamente in mattoncini LEGO®, l’enorme mappa interattiva dell’Europa mostra i confini dei paesi, le loro capitali, le bandiere e i principati europei.

IL PRIMO PASSO DELL’UOMO SULLA LUNA

Modello raffigurante la scena del primo uomo che atterra sulla luna, o il finale della missione Apollo 11. Un giorno memorabile, 21 luglio 1969 Neil Amstrong fu il primo a lasciare il lander.

FIGURE DI SUPEREROI REALIZZATE IN SCALA

Figure di supereroi realizzate in scala 1:1. Una foto con una ricostruzione dei supereroi Thor™ e Captain America™ sarà un ricordo indelebile della mostra.

Captain America 576x1024 1

LA MAESTOSA AREA DEDICATA A STAR WARS TM

Una zona speciale ispirata a Star WarsTM con 100 modelli legati alla saga più famosa del mondo. Star WarsTM District è una spettacolare collezione di navi, scene, personaggi, armi, basi e le battaglie più conosciute di questa serie iconica.

GRANDI MODELLI CON TRENI MOBILI

I modellini di treni offrono anche un’esperienza indimenticabile con treni elettrici costruiti con mattoncini LEGO®. Qui vedremo sia i moderni treni europei ad alta velocità: Pendolino, ICE, TGV che viaggiano tra le stazioni centrali di Varsavia, Berlino e Parigi. Una serie di modelli interattivi che possono essere attivati con un pulsante.

cassano magnago invasa dai mattoncini lego inserita in galle

EREBOR – MONTAGNA SOLITARIA

La grande fortezza di EreborMontagna Solitaria è stata mappata sul modello. È uno dei principali luoghi d’azione dello Hobbit. La facciata dell’edificio è stata fedelmente riprodotta. Il modello è alto 205 cm, realizzato con oltre 120 mila mattoncini LEGO® e un anno di lavoro del costruttore.

EROI DELLE FIABE PREFERITE

Un’incredibile area dedicata al mondo delle fiabe, piena di colori e gioia. Sia i bambini che gli adulti potranno ammirare gli spettacolari modelli, tra cui il villaggio dei Puffi, i fantastici ed impressionanti castelli della Disney®, i modelli ispirati a Lo Hobbit™, il Signore degli Anelli™ e Harry Potter™.

STRUMENTI MUSICALI

Uno spazio dedicato al mondo della musica con strumenti come chitarre, trombe, batterie, fisarmoniche e violini.


Zona divertimento

Ora tocca a voi costruire! All’interno c’è una zona Parco Divertimento, dove l’età non conta; dovete solo lasciare correre la vostra fantasia o ispirarvi ai modelli che avete visto. Di fatto, la mostra delle costruzioni dei mattoncini LEGO® offre a tutti i visitatori, adulti e bambini, la possibilità di costruire e giocare con i mattoncini LEGO®. Potete imitare i modelli o crearne di nuovi. Nella fun park l’età non conta e sarà anche presente la zona DUPLO® per i più piccoli. Non perdetevi questo appuntamento con la storia e con il gioco!

I biglietti, prezzi e disponibilità

In genere, la mostra è aperta ogni giorno dalle 10.00 alle 21.00. Controllate qui la giornata e la disponibilità. Ci sono sempre biglietti a disposizione in loco, se non li trovate su internet, senza grandi attese (non più di 20 minuti). Ci sono prezzi diversi in funzione del giorno; partendo da 10 euro potete trovare sconti con biglietti accumulativi o promozionali. I bambini fino a 95 cm pagano solo 1 euro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *