Vai al contenuto

Torna il Comicon 2023 a Napoli! Tutto quello che c’è da sapere

L’onda cosplay è pronta a invadere la città partenopea! Fittissimo il programma con stand, appuntamenti, ospiti e proiezioni speciali. Scrivete sul calendario le date dal 28 aprile al 1 maggio e non perdete questo magico evento!

Comicon 2023: il programma in breve

Napoli Comicon ha sempre garantito un grande spettacolo per i fan dei fumetti, ecco perché il 2023 non fa eccezione! Sono previsti una serie di ospiti nazionali e internazionali legati, non solo, ai comics, ma anche alle serie TV e ai film. Il programma del Comicon comincerà il 28 aprile con Tetsuro Shimaguchi, il coreografo che ha dato vita alla scena degli 88 folli in Kill Bill Vol.1. Quest’anno ricade anche il 20simo anniversario del film, per cui quale occasione migliore per festeggiare lo storico film di Quentin Tarantino?

Nella stessa giornata ci sarà anche Daniel Warren Johnson, uno dei più grandi disegnatori del mondo Marvel, DC Comics e Image Comics. Ritorna A Napoli Comicon dopo 19 anni, Jim Lee, leggendario fumettista ed editore a capo della Image Comics. Lee ha siglato popolarissimi fumetti come Batman: Hush, Justice League e Scooby Apocalypse, solo per citarne alcuni. Non mancherà anche l’intrattenimento musicale: Cristina D’Avena canterà alcune sigle dei cartoni, oltre a presentare i brani del suo ultimo album “40 Il Sogno Continua“.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Il 29 aprile sarà il momento di Aki Irie, mangaka amatissima e autrice di “Il Mondo di Ran” e “Nuvole a Nord-Ovest”, due titoli che le hanno valso una grande fetta di fan anche in Italia. Proseguirà poi la giornata con FumettiBrutti, uno dei fenomeni social degli ultimi anni che ha spiazzato il pubblico grazie alle sue strisce crude e irriverenti.

Grande attesa per Zerocalcare che sarà presente il 30 aprile, il fumettista di Arezzo ha innovato il settore grazie sua penna ironica e introspettiva allo stesso tempo. Da non perdere anche la visione restaurata di Enter the Dragon (in italiano “I tre dell’operazione drago“) e Dragonero. I paladini, una serie animata che consentirà ai fan di guardare due episodi inediti e di incontrare l’intero cast.

Insomma, gli ospiti saranno davvero numerosi, senza contare la giuria. Valerio Mastrandrea, Caparezza, Barbara Canepa, Pau ed Elettra Stamboulis premieranno i vincitori dei premi del Palmarès Ufficiale. Tra le categorie ci sono: Miglior Opera Prima italiana e Miglior Graphic Novel straniero. Per il programma completo vi indirizziamo alla lista ufficiale di Napoli Comicon.

Quali stand saranno presenti al Comicon 2023?

Napoli Comicon pensa anche a tutto il divertimento che gravita intorno alla kermesse. Ci saranno molti stand gastronomici, tra cui il Power Pizza, con a capo il maestro pizzaiolo Enrico Porzio. Da non perdere l’Asian Village che avrà stand e attività a tema, qui sarà possibile incontrare gli ospiti provenienti dall’Oriente. E i bambini? “Qualcuno pensi ai bambini!” (cit. Simpson).

Per i bambini c’è un’intera area invasa dai mattoncini LEGO. I piccoli potranno giocare liberamente, ma anche partecipare alle attività di gruppo e alle sfide di costruzione! Ci sarà la tradizionale Cosplay Challenge Kids, una gara che si accorpa alle più grandi Cosplay Challenge Pro e Comicon Cosplay Challenge Regular. Trattasi di contest pensati per i mega appassionati che vogliono travestirsi dai loro personaggi preferiti. Ecco, quindi, la separazione in base all’età (Cosplay Kids) o alla difficoltà (Regular e Pro).

Continua dopo gli annunci...

Gli utenti che vogliono indossare tranquillamente il loro costume e mostrarlo agli avventori del Comicon possono farlo, ma è nella Cosplay Challenge Pro che si sfidano i veri professionisti provenienti da tutto il mondo. La sfilata avverrà il 30 aprile alle ore 16.00 sul palco dell’Arena Flegrea. Si prospetta, quindi, uno spettacolo immancabile in cui chiunque può sentirsi protagonista per un giorno.

Autore

Copywriter per passione dal 2014, amo l'arte in tutte le sue forme e potrei perdermi nei corridoi di un museo per ore. Laureata in infermieristica, ho finito con l'aprire uno studio fotografico. La coerenza? In fondo, non è tutto nella vita.View Author posts

Lascia un commento