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7 vellutate depurative per una settimana detox

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Assapora una o più di queste vellutate per gioire dei loro poteri detox. Dopo le Feste pensa a depurare l’organismo con pietanze sane e ricche di nutrienti, il tuo corpo ringrazierà.

Perché consumare le vellutate detox

Gennaio si apre con un mese carico di speranze, idee fresche e aspirazioni. È il momento di abbracciare energie positive e focalizzarsi sul raggiungimento del benessere interiore. Tra tutti i rituali per iniziare bene l’anno, c’è una pratica culinaria che spesso trascuriamo: le vellutate depurative. Queste non solo riscaldano il corpo ma, quando preparate sapientemente, si trasformano in un’esplosione di sapori e nutrienti che donano un vero sollievo alla mente e al fisico.

Il comfort food dovrebbe essere sinonimo di nutrimento e appagamento senza sensi di colpa. Ecco quindi ben 7 ricette di vellutate depurative, che porteranno gioia e benessere alla tua tavola. Queste ricette sono pensate per dare una sferzata di vitalità al vostro corpo e alla vostra mente, portando un’esplosione di gusto in ogni cucchiaio. Scopriamo insieme le sette preparazioni imperdibili che vi faranno amare il potere nutrizionale delle vellutate.

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Vellutata di finocchio e zenzero

Ingredienti per 4 persone

  • finocchi tondi 1 kg;
  • zenzero fresco, 1 radice;
  • brodo vegetale 200 ml;
  • olio extravergine di oliva 40 g;
  • yogurt greco 50 g;
  • sale q.b.
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Mondate i finocchi rimuovendo i gambi, tagliateli a fette. Scaldate l’olio e aggiungete lo zenzero grattugiato. Unite i finocchi e portateli a cottura versando poco brodo per volta. Condite con sale a piacere. Frullate e mantecate con lo yogurt greco.

Vellutata di avocado e cetriolo

Ingredienti per 4 persone

  • avocado varietà Hass 3;
  • cetrioli 3;
  • curcuma in polvere 1/2 cucchiaino;
  • basilico 10 foglie;
  • olio extravergine di oliva 25 g;
  • aglio 1 spicchio;
  • sale q.b.
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Aprite gli avocado e tagliate la polpa a tocchetti, conditela con olio e aglio tritato e lasciatela riposare per 10 minuti. Pulite i cetrioli, rimuovendo solo il midollo dei semi. Frullate l’avocado condito, i cetrioli, la curcuma, il sale e il basilico.

Vellutata di cavolo viola e cipolle

Ingredienti per 4 persone

  • cavolo viola 1 kg;
  • cipolle rosse 1;
  • olio extravergine di oliva 50 g;
  • timo 2 rametti;
  • ricotta 40 g;
  • acqua 1 l;
  • sale e peperoncino q.b.
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Tritate la cipolla e fatela appassire nell’olio con le foglie di timo. Tritate il cavolo e aggiungetelo al soffritto con l’acqua calda. Condite con sale, peperoncino e frullate tutto aggiungendo la ricotta.

Vellutata di sedano rapa e broccoli

Ingredienti per 4 persone

  • sedano rapa 1 kg;
  • brodo vegetale 700 g;
  • broccoli 400 g;
  • crescenza light 200 g;
  • sale q.b.;
  • semi di sesamo q.b.
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Portate il brodo a ebollizione e lessate il sedano rapa a tocchetti. Aggiungete i broccoli e tenetene da parte alcuni al dente. Frullate il resto e condite con sale. Mantecate con la crescenza e servite con i broccoli e i semi di sesamo.

Vellutata di barbabietola e limone

Ingredienti per 4 persone

  • barbabietole lessate 600 g;
  • carote 1;
  • aglio 2 spicchi;
  • olio extravergine di oliva 40 g;
  • brodo vegetale 1 l;
  • limone 1 grande;
  • panna light 50 g.
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Fate un soffritto con olio, carote e aglio. Unite le barbabietole a tocchetti e cuocete con il brodo. Condite con sale e frullate insieme alla panna light.

Vellutata di spinaci, broccoli e quinoa

Ingredienti per 4 persone

  • spinaci freschi 500 g;
  • broccoli 500 g;
  • quinoa mista 300 g;
  • olio extravergine di oliva 45 g;
  • brodo vegetale 700 g;
  • erbe aromatiche q.b.
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Cuocete a vapore la quinoa. Fate appassire le foglie di spinaci nell’olio con le erbe aromatiche. Saltate i broccoli e gli spinaci insieme, condite con sale e frullate. Servite con la quinoa.

Vellutata di spinaci, broccoli e quinoa (Versione Fredda)

Ingredienti per 4 persone

  • spinaci freschi 500 g;
  • broccoli 500 g;
  • quinoa mista 300 g;
  • olio extravergine di oliva 45 g;
  • brodo vegetale 700 g;
  • erbe aromatiche q.b.
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Cuocete a vapore la quinoa ben sciacquata. In una padella, scaldate l’olio e le erbe aromatiche, fate appassire per qualche minuto le foglie di spinaci. Successivamente, aggiungete i broccoli tagliati a pezzi e, quando saranno al dente, reinserite gli spinaci. Condite con il sale e frullate il tutto. Servite la vellutata con la quinoa precedentemente preparata.

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