Dolly Parton e il suo nuovo Rockstar
Un’altra notizia piacevole sui nostri Måneskin, che continuano a ricevere primi internazionali (vi avevamo già parlato degli EMAs) e a incrementare le loro collaborazioni internazionali con personaggi di spicco mondiali. Questa volta è il turno della la regina del country, Dolly Parton, che li ha voluti nel suo nuovo album Rockstar. E loro non hanno sprecato l’occasione di avere una nuova vetrina (come se mancassero!) per affermare la loro popolarità anche oltreoceano.
In questo post vi raccontiamo della collaborazione tra le nostre rockstar più famose e la star USA, del nuovo album della Parton e della sua (lunghissima) traiettoria artistica. Guardate!
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I Maneskin vincono 2 volte agli EMAs! E Damiano festeggia con la nuova ragazza
Victoria dei Maneskin: “la mia prima volta con una donna…”
Rockstar, di Dolly Parton, una compilation da urlo per i più rock
L’album Rockstar è stato pubblicato il 17 novembre ed è già un successo mondiale. Si tratta di una compilation di 30 tracce tra brani nuovi e cover di classici come Purple Rain di Prince, (I Can’t Get No) Satisfaction dei Rolling Stones, Magic Man degli Heart, e molti altri. Tantissimi i duetti che compaiono nell’album, come quelli come Paul McCartney, Elton John, Sting, Steve Perry, Debbie Harry ma anche Simon Le Bon, Pink, Lizzo e la stessa Miley Cyrus, figlioccia di Dolly Parton.
Jolene, pietra miliare della musica
Tra i brani che vengono proposti in esclusiva (alcuni in versione remake) c’è anche Jolene, la hit datata 1973 che fece vendere milioni di dischi alla Parton. È una di quelle canzoni universalmente riconosciute come tra le migliori nella storia della musica, un brano che pur scritto e inciso da Dolly Parton nell’ormai lontano 1973 è ancora oggi una pietra miliare immortale.
Nel brano, una donna disperata prega la rivale di non importunare più il marito e pare che fosse basata su una storia reale della vita della Parton. La canzone è stata protagonista di numerosissime cover che si sono succedute negli anni, da Olivia Newton-John a The White Stripes, passando per Miley Cyrus. Un’opera indimenticabile che oggi rivive anche con l’interpretazione dei Maneskin.
Qui un anticipo di Jolene:
Chi è Dolly Parton, la regina del country che non va in pensione?
Dolly Parton ha iniziato la sua carriera nel 1967 con l’album Hello, I’m Dolly, e da allora ha pubblicato oltre 40 album da solista e 25 singoli al primo posto nelle classifiche country.
Tra le canzoni più conosciute della Parton ci sono I Will Always Love You, Jolene, 9 to 5 e Coat of Many Colors. Ha anche recitato in diversi film, come 9 to 5, The Best Little Whorehouse in Texas e Steel Magnolias. La cantautrice ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui 11 Grammy Awards, 10 Country Music Association Awards e 5 Academy of Country Music Awards.
Dolly è anche nota per la sua attività filantropica, in particolare per la fondazione Dollywood, che si occupa di promuovere l’alfabetizzazione dei bambini.
Lo status internazionale indiscusso dei Måneskin
Questa collaborazione con la regna del country conferma lo status internazionale della nostra band rock uscita da X Factor. Con oltre 400 milioni di copie vendute in tutto il mondo, i Måneskin hanno appena pubblicato una nuova versione estesa del loro terzo album, Rush! (uscita il 10 novembre), che contiene i nuovi brani Honey (Are U Coming?) e l’ultimissimo singolo Valentine, di cui hanno recentemente pubblicato il nuovo videoclip.
Trovate il pezzo Valentine su youtube qui
Agli Mtv European Music Awards i Maneskin si sono aggiudicati recentemente gli award per il Best Rock e il Best Italian Act, dopo avere incassato il Best Rock agli Mtv Video Music Awards 2023.