Vai al contenuto

Italodisco, il tormentone estivo dei The Kolors; 225 mila video usano la canzone su TikTok

italodisco

Italodisco, il nuovo singolo dei The Kolors

Italodisco è il nuovo singolo dei The Kolors, il gruppo musicale italiano guidato da Stash, che ha vinto il talent show Amici nel 2015. Il brano, uscito il 21 maggio 2023, segna il ritorno della band dopo la dipartita del tastierista Daniele Mona e l’ingresso nella Warner Music Italy. Il genere musicale è un omaggio all’Italo disco, uno stile di musica elettronica nato in Italia negli anni ’80, che ha influenzato artisti come Madonna, Daft Punk e Lady Gaga.

Stash

Stash, cantante dei The Kolors

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Stash parla della paternità: “Spero sia un’altra femmina”

Anticipazioni del serale di Amici: attenzione, spoiler!

Italodisco, un vero tormentone estivo

La canzone Italodisco conta più di 15 milioni di stream su Spotify e svariati milioni anche su Youtube, nelle sue varie forme. Scritta da Stash e Davide Petrella, e prodotta da Stash, Zef e Starchild, la canzone è riuscita nell’impresa di entrare nella Viral 50 globale. Stash, felicissimo per il successo del brano, ha dichiarato di avere sempre desiderato di scrivere un tormentone. Di sicuro non si può lamentare. E’ arrivata oltre i confini del nostro Paese, diventando virale in Polonia, Germania e Svizzera. Per adesso.

I The Kolors

The Kolors

Il testo della canzone è una storia di amore discotecara

Il testo della canzone racconta di una storia d’amore tra due ragazzi che si incontrano in una discoteca, dove suona la musica Italo disco. Il protagonista è attratto dalla ragazza, ma non riesce a comunicare con lei a causa della musica troppo alta e della nebbia fitta. Lui le dice che preferisce l’Italo disco a Ibiza, il paradiso dei clubbers, e che la sua testa suona come la cassa dritta del genere musicale. La canzone è un invito a ballare e a divertirsi, senza pensare troppo ai problemi.

Tramite le parodie, come “Italo fisco” (fatta con Giovanni Vernia su Rds) che ha 15 milioni di visualizzazioni su Instagram, si capisce che la canzone è arrivata al grande pubblico, che la interpreta e modella a proprio piacimento.

Il video di Italodisco

Il brano ha avuto un grande successo, raggiungendo la prima posizione nella classifica dei singoli più venduti in Italia e la seconda nella classifica radiofonica. Il video ufficiale della canzone è stato pubblicato il 28 maggio 2023 sul canale YouTube dei The Kolors e ha superato i 10 milioni di visualizzazioni in meno di due mesi. Mostra i membri della band che si esibiscono in una discoteca piena di luci colorate e di gente che balla. E’ stato diretto da Gaetano Morbioli, lo stesso regista dei video di Vasco Rossi, Laura Pausini e Ligabue.

image 8

La posizione di Italodisco nelle classifiche musicali europee

La canzone Italodisco sta andando fortissima in Europa. Vediamo in quale posizione si trovava nelle principali piattaforme la scorsa settimana:

  • #64 Shazam Global
  • #1 iTunes Italia
  • #4 Spotify Viral Italia
  • #4 YouTube Italia
  • #4 Spotify TOP 50 Italia
  • #6 Spotify Viral Germania
  • #8 Spotify Viral Polonia
  • #9 Spotify Viral Svizzera

Da 8 settimane il brano era alla prima posizione di Shazam tra i più ricercati. Il brano svettava anche su Tiktok, dove registrava oltre 225mila video. Sempre su TikTok, il suono si trovava al terzo posto della classifica Top 50 Italia e tra i suoni della playlist TikTok Viral.

I successi dei The Kolors

I The Kolors hanno ottenuto molti successi nel corso della loro carriera. Alcuni dei loro brani più famosi sono: everytime, che è il primo singolo estratto dal loro secondo album Out, pubblicato nel 2015 dopo la vittoria ad Amici di Maria De Filippi. Il brano ha raggiunto la sesta posizione nella classifica italiana dei singoli ed è stato certificato disco di platino per aver venduto oltre 50 000 copie;

Poi è arrivato Frida (mai, mai, mai), che è il singolo con cui hanno partecipato al Festival di Sanremo 2018, classificandosi al quattordicesimo posto. Il brano è un omaggio alla pittrice messicana Frida Kahlo e alla sua storia d’amore con Diego Rivera. Il brano ha raggiunto la decima posizione nella classifica italiana dei singoli.

Pensare male è il singolo pubblicato nel 2019 in collaborazione con la cantante Elodie. Il brano parla di una relazione tossica e di come sia difficile liberarsene. Ha raggiunto la ventiquattresima posizione nella classifica italiana dei singoli ed è stato certificato disco di platino per aver venduto oltre 50 000 copie;

image 7

Infine, ci sarebbe Italodisco. Questi sono solo alcuni dei successi dei The Kolors, ma ce ne sono molti altri che potete ascoltare sul loro sito ufficiale o su YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *