Vai al contenuto

Concerti Candlelight in giro per l’Italia, ecco alcune date da non perdere per fine gennaio

Concerti Candlelight: per apprezzare la musica classica in un’atmosfera unica

I concerti candlelight molti di noi li hanno conosciuti soprattutto per i numerosi video condivisi su Facebook, Youtube e altri social network. Sono un modo per diffondere la musica classica in uno scenario tutto particolare, c’è chi dice artistico, profondo, macabro perché ci sono le candele e gli eventi per Halloween non si risparmiano, romantico e vale la stessa cosa per gli eventi di San Valentino.

Candlelight, il grande impatto anche sui social

I social sono stati piattaforme importanti per veicolare questo nuovo modo di usufruire della musica classica e gli organizzatori negli anni, partendo dal 2014 e dagli Stati Uniti, si sono sbizzarriti nella scelta delle location ma anche di eventi associati come mostre, degustazioni gastronomiche, pittura e teatro.

I concertisti candlelight prendono anche spunto dal mondo del cinema e sono importanti i tributi ad Ennio Morricone, dal mondo degli anime, non sono rari gli eventi dedicati alle canzoni dei cartoni animati più famosi o alle colonne sonore dei film di animazione. Anche il rock entra in scena, Nirvana, Led Zeppelin, U2 sono alcuni dei nomi proposti per i concerti a lume di candela.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Sicurezza, abilità dei musicisti, dei maestri di orchestra e dei ballerini e ballerine. Le esibizioni avvengono a lume di candela, qualche orchestra e musicista decide di aiutarsi con gli spartiti digitali e qualche luce sintetica che però non rovina l’atmosfera generale. I concerti Candlelight si tengono in spazio chiusi, suggestivi, e all’aperto. Agli spettatori vengono date indicazioni di sicurezza per godersi lo spettacolo di musica, unico nel suo genere, senza rischi di scottarsi o di incendio.

Concerti Candlelight - ultimedanews: concerti gennaio 2024
Concerti, compositori famosi, cinema, rock e danza classica, il tutto senza luci artificiali (foto di pixabay)

Alcuni concerti Candlelight da non perdere in Italia a gennaio

I concerti Candlelight sono organizzati in tutte le città del mondo e, infatti, il calendario è molto pieno. Grandi e piccoli centri possono essere scelti per nuove esibizioni, anche perché Fever che organizza e permette di prenotare online i biglietti apre possibilità per eventi privati e anche di lavoro, si possono unire nuovi artisti e artiste.

A Torino, troviamo diversi candlelight, ad esempio il Tributo dedicato a Baglioni, Dalla e Zucchero. Luogo scelto, la LAvanderia a Vapore, un centro culturale e dinamico all’interno di un’edificio storico. I musicisti che si esibiscono nelle canzoni più importanti dei tre autori sono Federica Badalini (pianoforte) e Loris Rossi (violoncello). I concerti si terranno lunedì 22 e marterdì 23 gennaio, gli orari a seconda della data sono 19.30 e 21.30. A Torino si terranno anche altri Candlelight, ad esempio i tributi a Enaudi (dal 24 gennaio) e Coldplay (dal 25 gennaio).

A Roma, sarà possibile vedere il balletto dello Schiaccianoci e altre opere al Teatro Ghione, data 1 febbraio, una novità. Orario dell’esibizione, 19.30, l’esibizione dura circa 65 minuti. Gli artisti sono: J Music Classical Ensemble – quartetto d’archi; Gianpaolo De Francesco e Martina Di Riccio – ballerini.

Anche a Milano troviamo proposto il tributo a lume di candela per Baglioni, Dalla e Zucchero, da febbraio a marzo. Invece nei prossimi giorni ci saranno questi due concerti: contributo rock a Nirvana, Led Zeppelin e altri, contributo unico ai Queen dal 27 gennaio.

I musicisti in esibizione saranno il quartetto di archi Arceus, presso Casa Cardinale Ildefonso Schuster. Per i Queen, Quartetto di archi Testori, questo concerto potrà essere rivisto sabato 3 febbario alle 21.20. Luogo sceltro, Auditorium San Fedele.

Concerti a livello internazionale ed eventi privati

Ecco gli altri due aspetti interessanti dei concerti candlelight, se siete in vacanza o fuori Italia per lavoro, cercate gli eventi in tutte le città estere dove siete. Alcuni concerti vengono portati in giro per il mondo, quindi potreste ritrovare i contributi rock, a Enaudi o Vivaldi, Schiaccianoci ed infine Ennio Morricone. Poi c’è la possibilità di organizzare eventi privati che possono essere di diverso tipo. La selezione disponibile sulla pagina dedicata comprende: Evento aziendale, istituzioni educative, nozze, celebrazioni speciali come compleanno, anniversari, proposte di matrimonio, ricorrenze.

Continua dopo gli annunci...

Autore

Mi chiamo Iole Di Cristofalo e mi piace scrivere, svolgo come lavoro quella del web content editor, ho aggiornato le mie competenze imparando a creare video e grafiche online. In rete mi occupo di attualità, cronaca, scienze, ambiente e cultura, fotografia e video. Ultimi corsi professionali seguiti: comunicazione multimediale, web copywriting, scrittura d'impresa.View Author posts

Lascia un commento