Dolce e salato, un abbinamento azzardato che piace
Vi piacciono gli abbinamenti azzardati? Siete cultori della cucina tradizionale? A noi di ultimedalweb piace azzardare, almeno ogni tanto. Gli abbinamenti devono essere graditi, equilibrati, ma non noiosi. Ed è per questo che presentiamo oggi una valutazione del mix “dolce e salato”, che nella cucina tradizionale non è presente.
Freschezza e bontà con un gusto equilibrato
Quello che noi vi proponiamo è una considerazione estiva di piatti stagionali che mettono assieme freschezza e bontà, equilibrando il sapore, dolce o salato che sia. Vedremo di seguito alcuni esempi. Tra i più popolari si trova l’antipasto formato da prosciutto crudo e melone, un tripudio di bontà e benessere. Ma il gioco tra formaggi stagionati e marmellate atipiche (peperoni, pomodori, cipolle) ha anche un suo fascino… per il palato, si intende.
5 piatti estivi dolce-salato da vero gourmet
Vi presentiamo di seguito alcuni piatti estivi gourmet che abbinano il sapore dolciastro a quello sapido dell’ingrediente principale e vi chiediamo di saperci dire cosa ne pensate. Curate le presentazioni; i sapori sono raffinati e non servve molto altro per stupire gli ospiti o per concedersi un momento di piacere.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Gamberi con salsa avocado e lime
Senz’altro una sorpresa per il palato, ma un antipasto fresco e delicato, che abbina il sapore dolce dei gamberi alla cremosità dell’avocado e all’acidità del lime. Vi sorprenderà.
I malfatti di spinaci e ricotta di bufala al burro nocciolino in crema di focaccia e alici
Si tratta di un primo piatto originale e saporito, che riprende la tradizione toscana dei malfatti, gnocchi di spinaci e ricotta, e la arricchisce con una salsa a base di burro fuso, focaccia sbriciolata e alici. La ricetta è dello chef Elio Sironi
Bruschette con formaggio di capra e marmellata di pomodoro
E’ una vera sorpresa per il palato. Si prepara in soli 5 minuti (se avete la marmellata pronta), ma è un aperitivo da vero gourmet. Il formaggio va abbrustolito in forno o alla griglia e, mentre è ancora caldo, si cosparge di marmellata di pomodoro ben fredda. Davvero un sapore irresistibile. Oltre alla marmellata di pomodoro si possono utilizzare le marmellate di peperoni rossi o di cipolle.
Prociutto crudo e melone
L’abbinamento prosciutto crudo e melone è un must estivo, fresco, facile e buonissimo. Si prepara in pochissimi minuti e va benissimo per portarlo in spiaggia (con la borsa frigo) o per una merenda rinfrescante. La ricetta è semplicissima e veloce, ma potete sbizzarrirvi nella presentazione: l’importante è utilizzare prosciutto crudo di ottima qualità (di Parma o San Daniele del Friuli) e un melone maturo al punto giusto. La qualità Cantalupo ha la giusta dolcezza. In alternativa potete utilizzare anche il Melone Giallo o Melone delle Canarie.
La cheesecake tra Palermo e New York
Il nome non vi riporta almeno un po’ a “Sex and the City” con sapore italiano? La cheesecake tra Palermo e New York è un dessert che unisce la tradizione siciliana della cassata alla modernità della cheesecake americana. La base è fatta con biscotti secchi e pistacchi tritati; il ripieno con ricotta di pecora e panna montata; la decorazione con frutta candita e cioccolato fondente. Una ricetta golosa e davvero scenografica.
Troppo azzardati? Non ci avevate mai pensato ma può funzionare? Non è per voi? Proverete più avanti? Provate senza avere paura e raccontateci la vostra esperienza culinaria!!!