Vai al contenuto

Caro spiaggia, gazebo fino a 1.000 euro, quali sono le spiagge più care?

caro spiaggia

Caro Spiaggia, ma quanto?

Andate in vacanza? Noi da ultimedalweb vi forniamo spesso consigli per viaggiare senza spendere troppo; di fatto le vacanze sono importanti per il benessere psicofisico. Ebbene, purtroppo arriva una brutta notizia che accompagnerà le nostre vacanze. Si chiama “salasso”. Tuttavia, non facciamoci scoraggiare. Ci sono sempre rimedi utili per combattere il caro prezzi. In questo articolo vi raccontiamo quali sono gli aumenti che ci ritroveremo e dove.

Il Codacons ha rilevato rincari nel reparto spiaggia che nel complesso pesano in media del 10 e 15% in più rispetto al 2022. L’arrivo del salasso su ombrelloni, lettini, sdraio e gelati era tanto temuto quanto reale. Non da meno sono le prenotazioni in alberghi e i mezzi di trasporto. Nell’insieme, una famiglia con due bambini spenderà quest’anno tra 100 e 110 euro per una giornata al mare. L’importo è, naturalmente, calcolato “in media”. In alcuni lidi alcune giornate costeranno anche 1000 euro. Per chi li può spendere, ovvio. Vediamo le singole categorie quanto incidono.

Per approfondire

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Viaggiare con 100 euro in tasca, tante idee low-cost

Adotta un ulivo e ricevi sconti (10%) per le vacanze in Salento

Bonus vacanze Sicilia, non lasciatevi sfuggire notti in hotel e tour gratis! 79 milioni di Euro a disposizione

Affitto di ombrelloni e lettini

Ombrelloni, lettini e sdraio registrano incrementi medi del +10%/+15% in tutta Italia con punte del +25% rispetto allo scorso anno. In Salento si può spendere per un gazebo fino a mille euro al giorno. I gestori giustificano gli aumenti adducendo maggiori costi, anche se in molti casi pagano un canone di concessione veramente ridicolo e non trovano personale per il servizio perché propongono paghe da fame (stante le notizie che girano sui social).

Secondo Codacons, un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento medio, costano tra 30 e 35 euro al giorno. Nelle strutture più esclusive costano molto di più.

Cibi e Bevande

I Cibi e le bevande che si consumano ai lidi costeranno tra il 5% e il 10% in più. L’importo tiene conto dei pasti ma anche delle bevande come acqua minerale, succhi, birre e gelati. Relativamente agli ultimi, Consumerismo No Profit ha registrato rincari spaventosi. A maggio si registrava in Italia un incremento medio del +22%. Ancora una volta, le “colpe” ricadono sull’incremento del costo delle materie prime e dell’elettricità.

Gli alberghi

Assoutenti dichiara che quelle del 2023 saranno “le più care di sempre”. In agosto una famiglia con due bambini in Emilia-Romagna potrebbe spendere da 1.218 euro a Milano Marittima a 19.656 euro a Riccione. In Toscana a Viareggio si spende 15.572 euro. Anche sulla costiera amalfitana i prezzi sono da urlo: vanno da 4mila a 11.920 euro. Le città più costose sono Sorrento e Positano.

I trasporti

Alcuni dati sul trasporto:

Traghetti

Genova-Palermo raggiunge 1.462 euro, mentre il collegamento tra Civitavecchia e Olbia si ferma a 1.331 euro; per andare da Livorno a Olbia ci vogliono “solo” 1.030 euro. Più economica la tratta Napoli-Stromboli, che si ferma a 715 euro.

Aerei

La spesa va da un minimo di 845 euro per la tratta Milano-Brindisi; poco meno costa andare da Roma a Olbia (818 euro)

Le spiagge più care

Vi proponiamo di seguito la mappa sul caro-spiaggia elaborata dal Codacons. Riporta le 10 spiagge più costose considerando un noleggio di ombrelli e lettini giornaliero ad agosto. Tutti gli stabilimenti propongono ingressi ben al di sopra di 100 euro al giorno.

1) “Le Cinque Vele Beach Club” di Marina di Pescoluse (LE): gazebo con tavolino, 4 lettini, teli da mare e aperitivo, 1.010 euro rimborsabile, 960 euro non rimborsabile.

Le Cinque Vele Beach Club

2) “Twiga” di Forte dei Marmi: tenda araba con sofa, 2 letti king size, 2 lettini standard, 1 sedia regista e 1 tavolino, 600 euro.

3) Hotel Excelsior Lido di Venezia: capanna con lettino, materasso, cuscino, 2 sedie a sdraio con cuscini, 1 tavolo, 4 sedie pieghevoli, 3 teli da spiaggia, 515 euro.

Hotel Excelsior Lido di Venezia

4) Augustus Hotel di Forte dei Marmi: tenda deluxe con 1 letto queen size, 2 lettini, sdraio e casseforti, 500 euro.

5) Nikki Beach Costa Smeralda: Iconic Beach bed con 1 bottiglia a scelta tra magnum di vino rosè oppure Champagne 75 cl, 500 euro.

image 74

6) Eco del mare di Lerici: cabina deluxe con ombrellone, 2 lettini e 2 teli mare, 352 euro.

7) Lido Pettolecchia di Savelletri: gazebo fino a 4 persone, 300 euro.

image 75

8) Des Bains di Venezia: gazebo con 4 sedie, tavolo, 1 lettino con materassino, 2 sdraio, 230 euro.

9) Hotel Romazzino Costa Smeralda: 1 sdraio e ombrellone, 200 euro a persona.

Hotel Romazzino Costa Smeralda

10) Phi beach di Baja Sardinia: lettino, telo, drink, frutta, acqua e pranzo, 180 euro a persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *