Manca pochissimo al 19 marzo, perciò non fatevi trovare impreparati! Ecco 10 lavoretti per la Festa del Papà adatti a tutte le età!
Calzini coloratissimi per la Festa del Papà
Basta un paio di calzini bianchi per dare inizio alla festa. Acquistate dei pennarelli indelebili e lasciate che i vostri figli facciano il resto. Dediche, frasi, cuori, ritratti, qualsiasi simbolo che rappresenti l‘amore per il papà è ben gradito. Ovviamente i calzini devono essere nuovi, anche perché regalarne un paio col buco non è il massimo!
Patatine fritte mon amour, quasi quanto papà
Una bella idea originale è creare un cestino di patatine fritte parlanti. Basta un cartoncino rosso a cui attaccare la popolare M gialla di McDonald’s. Cercate di creare una rotondità e ponete una copertura sotto, in modo che le patatine non cadano. Con lo stesso cartoncino giallo usato per la M, creare le patatine tagliando rettangoli lunghi circa 20 centimetri e scrivete tante piccole frasi belle per il papà.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Lavoretti per la festa del papà ideali per figlie femmine
Se volete un tocco femminile per la Festa del Papà, questo albero dell’amore è speciale. Vi servirà una cornice dal bordo spesso, glitter e fiorellini per abbellire cielo e prato, tanti cartoncini e un pennarello nero. Aiutate le vostre figlie a disegnare l’albero e le farfalle, ognuna di esse con frasi e dediche per il papà, incollandole poi sul vetro per un effetto tridimensionale. Sarà meraviglioso da appendere.
Biglietto per la Festa del Papà
Il biglietto per la Festa del Papà è un grande classico, bastano le impronte di due manine per creare la forma di un papà e della carta veline da incollare all’interno di un cuore. Simpatico e adatto anche a bambini piccoli, purché aiutati da un adulto.
Biglietto sega del falegname
Un altro biglietto per la Festa del Papà molto carino è questo. Bastano due cartoncini colorati, una foto e una forbice con cui ritagliare la forma approssimativa della sega. Fate in modo che si apra e all’interno incollate la foto dei vostri bambini. Ideale se il papà è appassionato di lavori fai da te.
T-shirt artistica
Se avete una vecchia t-shirt bianca in casa, è giunto il momento per un art attack! Ritagliate le lettere che formano la parola “papà” e fatele aderire sulla maglietta. Con una spugnetta e i colori per tessuto, tamponate tutto intorno alla scritta, miscelando colore e sfumature. Al termine, alzate i cartoncini con delicatezza che rileveranno la scritta bianca. Semplice e d’effetto.
Roccia poggiacarte
Se abitate in una zona ricca di rocce, non serve dire altro. Prendetene una che abbia una bella forma e coloratela con le tempere acriliche, al termine infiocchettatela e scrivete un biglietto per la Festa del Papà con una bella dedica. Sarà un oggetto da tenere sulla scrivania!
Mano svuotatasche
Comprate del Das e dei colori acrilici, fate la forma della mano del vostro bambino o della vostra bambina e ritagliate con un coltellino. Lasciate asciugare il gas su un recipiente rotondo, così da dare una forma curva. Al termine dipingete come desiderate. Il risultato sarà una splendida manina in cui poggiare monete, chiavi o altro.
Poggia penne con Lego
Se in casa avete tanti Lego sfusi, riciclateli in modo creativo. Basterà formare un “pavimento” e una casetta in cui attaccare la foto dei vostri figli. Lasciate un riquadro vuoto così da poterlo utilizzare come portapenne. Sfizioso e molto originale!
Biglietto con pasta
La pasta è da sempre una delle protagoniste dei lavoretti per la Festa del Papà. Questa volta useremo le farfalle, così da ricreare un papillon da attaccare su una camicia. Che sia disegnata o ritagliata con della carta, il risultato è carinissimo.