Ciambella arancia e cioccolato (senza burro): con questa ricetta sarà buonissima

By Luana Pacia

Ci sono alcune ricette che si prestano molto bene per essere realizzate in poco tempo e con pochi ingredienti. Quando si tratta, poi, di dolci adatti a ogni occasione, il gioco è fatto. Ideali per essere serviti a colazione, per dessert o ancora come semplice snack durante la giornata.

Questo è proprio il caso della ciambella cioccolato e arancia. La preparazione è semplice e la forma è comodissima per dividere il tutto in porzioni uguali e conservarle singolarmente per un consumo successivo. Vediamo quali sono gli ingredienti e come si procede per preparare la ciambella cioccolato e arancia.

Ingredienti

  • 100 grammi di gocce di cioccolato fondente
  • 300 grammi di farina 00
  • 180 grammi di zucchero
  • 1 arancia
  • 100 ml di olio di semi
  • 4 uova
  • 80 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione

Prima di iniziare con la preparazione vera e propria, è bene organizzare l’area di lavoro, gli strumenti e tutti gli ingredienti devono essere già pronti in modo da poter lavorare nelle migliori condizioni possibili. Il primo step riguarda le gocce di cioccolato, queste vanno raffreddate in freezer in moto tale che dopo possano essere utilizzate al meglio. A questo punto si può iniziare: prendiamo le uova e lo zucchero, questi vanno montati insieme fino a ottenere un composto morbido e spumoso, con molta aria al suo interno.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Per questa operazione potrebbero volerci diversi minuti in quanto la montatura dell’uovo deve essere fatta bene, altrimenti si vanificherà tutto il lavoro. Ultimata la montatura si potranno aggiungere tutti gli altri ingredienti uno a uno, iniziando dal latte e l’olio a temperatura ambiente, si prosegue con lievito e farina, importante che siano setacciati insieme per evitare palline grosse di polveri che potrebbero non sciogliersi. Alla fine si aggiungerà anche il sale e la scorza dell’arancia. Ora bisogna montare tutto insieme per qualche minuto poi aggiungere le gocce di cioccolato raffreddate e continuare ancora a mescolare. Versare tutto il contenuto nell’apposito stampo da 24 cm, preventivamente imburrato od oleato e infornare per 35/40 minuti in un forno statico a 180°.

A cottura ultimata si deve far raffreddare, dopodiché si può togliere dallo stampo per servirla.

Consigli

Se non la si consuma subito, può essere conservata per 2/3 giorni utilizzando degli appositi sacchetti per contenere gli alimenti, in pratica quelli che si usano per surgelare i cibi, ma la realtà dei fatti è che difficilmente resterà qualcosa da conservare.

Lascia un commento