Estate INPSieme Senior – Come richiedere il Bonus vacanze di 1400 euro e chi può averlo?

By Ultimedalweb

Anche quest’anno L’INPS consente di accedere al bonus vacanze. Come richiederlo e a chi aspetta?

Il bonus vacanze nasce con l’obiettivo di garantire anche ai soggetti con difficoltà economiche di beneficiare di un viaggio e godersi qualche giorno di meritato relax. A maggior ragione, le famiglie con a carico disabili o pensionati, sono coloro che ne hanno maggiormente necessità in seguito all’ammontare delle difficoltà di prendersi cura dei propri cari. Nasce dunque Estate INPSieme Senior.

L’iniziativa del 2023 prende il nome di “Estate INPSieme Senior” e riguarda un contributo che ammonta fino a 1400 euro rivolto ad alcune categorie specifiche.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Chi riceve il bonus e come richiederlo?

I percettori saranno in primis i pensionati con disabilità a carico della Gestione Dipendenti Pubblici Inps; il bonus però aspetta anche ai contribuenti che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e social, ai i cittadini a carico della Gestione Fondo ex Ipost. Inoltre il contributo potrà essere riscosso anche dai caregiver, ovvero gli accompagnatori oppure i parenti del disabile, considerando sempre che possano rientrare nei requisiti reddituali fissati bando.

Estate INPSieme Senior” potrà essere richiesto presentando una specifica istanza online da compilare tramite il portale di Istituto nazionale di previdenza sociale andando nell’apposita sezione. Per l’accesso basterà inserire le proprie credenziali tramite SPID o CIE che consentiranno all’INPS l’identificazione dell’utente. Successivamente si redigerà una graduatoria che darà priorità alle disabilità più gravi.

image 33

In base all’ISEE dichiarato, i richiedenti avranno una specifica somma da poter utilizzare per le vacanze, che ammonta fino a 1400 per le famiglie con ISEE inferiore ad 8mila euro, ed un mimino di 800 euro per un tetto massimo di ISEE a 72mila euro. L’ISEE da considerare per il 2023 sarà quello in riferimento all’anno 2021. In fase di richiesta del bonus, si dovranno dunque inserire tutte le informazioni richieste, compresi disabilità dell’interessato e situazione economica del nucleo familiare.

Il periodo in cui poterlo richiedere è compreso dal 1 luglio 2023 al 31 ottobre 2023, a prescindere dunque dalla stagione in cui si intende viaggiare e senza alcun limite geografico. L’importante sarà non superare la data del 1 novembre 2023. Potrà essere utilizzato per località di mare, montagna, città d’arte o luoghi termali presenti sul territorio italiano.

Da leggere: Tutti i Bonus Casa 2023 raccolti in una utile guida. Salva il link!

Lascia un commento