L’8 marzo è universalmente riconosciuto come Festa della Donna. In ogni parte del mondo è il giorno in cui si svolgono feste, commemorazioni, mostre e tanto altro ancora; tutto ciò è, nella maggior parte dei casi, dedicato in modo quasi esclusivo alle donne ma non è impossibile trovare eventi aperti a tutti. Di anno in anno l’8 marzo sta subendo continue evoluzioni, se fino a qualche anno fa si organizzavano perlopiù feste per il mero divertimento, oggi si nota un incremento di iniziative culturali. Quest’anno, in tutti i luoghi di cultura, sarà possibile entrare gratuitamente. Si tratta, però, di un’iniziativa dedicata solo alle donne.
Da leggere: 25 frasi da inviare su whatsApp ad una donna per l’8 marzo, stupiscila!
Le mostre più belle
Gli appuntamenti a disposizione si diramano su tutta la penisola, senza distinzioni tra nord e sud. Vediamo ora alcuni di questi eventi e dove verranno svolti.
Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila
Il Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila propone Donne e Madonne nelle Opere del MuNDA, una visita guidata che illustrerà la rappresentazione femminile nell’arte. La vastità delle collezioni renderà la visita un viaggio affascinante, alla scoperta delle Madonne del Trecento, fino alle donne del popolo come La lavandaia di Pasquale Celommi.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Pinacoteca Nazionale
La Pinacoteca Nazionale di Siena offre l’ingresso gratuito a tutte le donne, occasione meravigliosa per conoscere alcune opere immortali come la Pietà di Vincenzo Rustici e La visione di San Savino di Sebastiano Folli. Una collezione ripartita tra due piani, con dipinti e sculture del Trecento, Quattrocento e Cinquecento.
Parco Archeologico dell’Appia Antica
Con i suoi 4.580 ettari, il Parco Archeologico dell’Appia Antica è una delle aree verdi urbane più grandi d’Europa. Trattasi di un museo all’aperto da percorrere per 16 km e con resti di antiche ville dell’epoca romana. Per una passeggiata diversa dal solito, è possibile percorrere il tratto in bicicletta e ammirare i colli romani da un altro punto di vista.
Archivio di Stato di Agrigento
Anche la Sicilia partecipa alla giornata delle donne: è previsto un percorso espositivo denominato “Dai lavori donneschi alle donne di oggi. Istruzione femminile e orizzonti pedagogici tra le carte d’archivio”, con opere che ripercorrono la storia delle donne nel corso del tempo e che offrono una meravigliosa fotografia sul passato e sulla discriminazione di genere.
Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
Infine, per le donne in Sardegna, è consigliabile una visita al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari così da ammirare uno dei 4.000 oggetti esposti che raccontano dettagliatamente 7.000 anni di storia.
Da leggere: La mimosa che dura nel tempo: come essiccarne i fiori per conservarli a lungo