Sinner, Biden, Gaza nelle nostre 7 pillole di domenica

By Ana Maria Perez

Sinner, vince ancora in finale contro Medvedev

Jannik Sinner è volato in finale nel torneo Atp 500 di Vienna dopo avere vinto in semifinale contro Andrey Rublev, con il punteggio di 2-0 (7-5, 7-6), “liquidato” in un’ora e quarantacinque minuti. L’altoatesino ha raggiunto in finale Medvedev, che aveva vinto nell’altra semifinale contro Tsitsipas. E non solo: l’altoatesino ha vinto il torneo contro il russo in 3 ore di dura competizione. L’azzurro ha centrato così il decimo titolo in carriera che lo porta a eguagliare Panatta. È la 56.ma vittoria stagionale per Jannik Sinner, che ha superato Corrado Barazzutti nella classifica dell’azzurro con il maggiore numero di vincite stagionali; Barazzutti aveva segnato 54 nel 1978. Un vero successo. Bravo, Jannik!

Sinner 1

Per approfondire:

Tennis, US Open, Medvedev batte Rublev 3-0 in condizioni estreme; e niente Coppa Davis per Sinner e Berrettini

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Wimbledon, chi sono i 4 e le 4 semifinalisti?

sinner

Migranti, ancora sbarchi nella notte: 8 approdi con 500 migranti

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre è raffica di sbarchi ancora su Lampedusa: Nel primo sbarco, intorno a mezzanotte, sono arrivate 27 persone di nazionalità tunisina, precedute da altre sei persone scortate poco prima in porto. Subito dopo sono sbarcati in 56, tra cui cinque donne, di nazionalità eritrea ed egiziana. Con il terzo sbarco sono arrivati 48 migranti, tra cui un minore. Provenivano dall’Egitto e Bangladesh.

Nel quarto sbarco, prima dell’una, sono arrivate 52 persone (cinque donne e tre minori). Erano del Bangladesh, Egitto, Eritrea, Sudan e Pakistan. A seguire sono arrivati 56 migranti, tra cui 16 donne e tre minori. Inoltre, poco prima delle tre, sono arrivati in 84, tra cui cinque minori e una donna. Poi, sono sbarcate ancora 45 persone, tutti uomini. Poco dopo le cinque del mattino sono arrivate 55 persone, tutti uomini, provenienti dal Bangladesh, Egitto e Siria. Non si ferma il flusso via mare.

Joe Biden, violato lo spazio aereo sopra casa sua

Un velivolo civile ha violato nella notte tra sabato e domenica lo spazio aereo a nord di Wilmington, Delaware, dove si trova la casa di Joe Biden e dove il Presidente sta trascorrendo il fine settimana. Anthony Guglielmi, portavoce dei Servizi Segreti USA ha dichiarato cge “per precauzione i jet da combattimento lo hanno intercettato e lo hanno fatto atterrare in sicurezza in un aeroporto vicino“; Guglielmi ha sottolineato che l’incidente non ha avuto alcun impatto sui movimenti di Biden e che il Secret Service e la Federal Aviation Administration stanno indagando.

biden
Joe Biden

Nessuna garanzia sulla sicurezza ai giornalisti che operano a Gaza: 29 morti

L’esercito israeliano ha lanciato un monito ai giornalisti impegnati a seguire il conflitto: “non possiamo garantire la sicurezza dei giornalisti che operano nella Striscia di Gaza“. In una lettera alle due agenzie di stampa internazionali Reuters e France Presse, le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno annunciato che stanno “prendendo di mira tutte le attività militari di Hamas in tutta Gaza“, aggiungendo che la fazione palestinese ha deliberatamente effettuato operazioni militari “nelle vicinanze di giornalisti e civili“.

Stando ad un conteggio del Comitato per la protezione dei giornalisti (Cpj), sarebbero almeno 29 i reporter che hanno perso la vita dal 7 ottobre scorso nella guerra tra Israele e Hamas

Tragedia a Nembro, uccide il padre e ferisce la madre

Un nuovo dramma familiare, questa volta nel Bergamasco, a Nembro, dove un uomo di 35 anni, Matteo Lombardini, ha ucciso il padre Giuseppe Lombardini, di 72, e ferito gravemente la madre, di 66, colpendo entrambi a coltellate ieri sera nella loro casa. A dare l’allarme, attorno all’ora di cena, i vicini di casa. L’uomo era già in cura per problemi psichiatrici e in passato aveva aggredito i genitori. Il padre è morto per le ferite riportate, mentre la madre è stata ricoverata in gravissime condizioni.

Aborto in Francia dal 2024

Il presidente francese Emmanuel Macron ha promesso di inserire il diritto all’aborto nella Costituzione entro il 2024. Come ha scritto lui stesso su X, il progetto di legge sarà presentato entro la fine dell’anno in modo che dall’anno prossimo la libertà delle donne di interrompere la gravidanza sia “irreversibile“. L’aborto in Francia è stato depenalizzato da una legge del 1975, ma la Costituzione non prevede ancora nulla che garantisca il diritto all’interruzione di gravidanza.

iOS 17.1 risolve la vulnerabilità risalente al 2020

Apple ha rilasciato iOS 17.1 il 25 ottobre. Oltre a viarie funzionalità e bug fix, l’aggiornamento del sistema operativo include le patch per 21 vulnerabilità. Una di esse, indicata con CVE-2023-42846, era presente da oltre tre anni, ovvero dal lancio di iOS 14.  A scoprirla, i ricercatori Tommy Mysk e Talal Haj Bakry. Un vero successo, anche se sono passati 3 anni per risolvere il problema!

iOS 17 1060x424 1

Lascia un commento