La scelta tra un cellulare Android Samsung e un IPhone iOS è uno scontro ormai classico. Due marche che sono top di gamma e che si contendono il trono di miglior cellulare ormai da molti anni. Quando siamo indecisi sulla scelta di un nuovo device la domanda sorge spontanea: quale scegliere tra Samsung IPhone? Vediamo le caratteristiche da prendere in considerazione.
Samsung vs Phone quale scegliere e perché – le dimensioni
Una prima discriminante è sicuramente la dimensione del cellulare. Non deve essere troppo grande e nemmeno troppo piccolo e soprattutto maneggevole. Il più piccolo è l’iPhone 12 mini 64x131x7,4 mm che è veramente troppo piccolo, utile solo se si ha bisogno di un telefono veramente leggero. IPhone 12 pro e Samsung Galaxy 21 rappresentano le dimensionipiù grandi ma anche il top di gamme delle due case produttrici a livello di prestazioni.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Samsung vs Phone quale scegliere e perché – I materiali
Nessuna delle due marche lesina sulle qualità della materia prima, offrendo all’acquirente una qualità massima. I Samsung hanno il bordo in alluminio lucido, sull’ S21 plus il retro è in vetro satinato, sull’ S21 stadard in policarbonato. Tutti gli iPhone hanno la “back cover” in vetro mentre i bordi sono in acciaio o alluminio. Tutti i modelli di cellulare Samsung che iPhhone sono resistenti all’acqua.
Samsung vs Phone quale scegliere e perché – le prestazioni
Su questo fattore fare un confronto potrebbe essere fuorviante, i due sistemi operativi sono diversi ma sono alla pari. Se proprio vogliamo dare dei termini tecnici diciamo che il motore (se così vogliamo chiamarlo) degli iPhone 12 è un A14 Bionic a 5nm, stesso processo produttivo anche per il SamsungExynos 2100. Tutte e due le marche producono cellulari veloci e reattivi nel gaming e nell’uso quotidiano. Forse quello che conta di più è vedere i particolari come ad esempio il refresh rate dello schermo che su Samsung è superiore quindi da impressione di più fluidità. iPhone si ferma a 60HTz ma si salva perché è ben ottimizzato. Quindi più duraturo nel tempo.
Samsung vs Phone quale scegliere e perché – durata dela batteria
Tutti i cellulari sia Samsung che iPhone permettono di arrivare a sera con un po’ di percentuale di batteria residua (tranne iPhone 12 mini). iPhone pro 12 ha una marcia in più ma è anche più ingombrante (per questo monta una batteria più potente).
Samsung vs Phone quale scegliere e perché – fotocamera
Pr la qualità degli scatti o dei video non vi fate traviare dal numero di pixel presenti, poiché il funzionamento è differente. Diciamo che la qualità si equivale in tutti i modelli più recenti tranne per Samsung che fornisce i più rispetto a iPhone, il teleobbiettivo che però è un ibrido tra digitale e ottico, quindi va preso poco in considerazione.
Per avere la qualità migliore bisogna scegliere o Samsung Galaxy S 21 oppure iPhone 12 pro in cui si differenziano per dettagli davvero trascurabili.
Samsung vs Phone quale scegliere e perché –usabilità
Sicuramente in questo frangente l’Android di Samsung è molto flessibile, dinamico e facile da utilizzare. Ma si sa, gli iPhone da sempre offrono una qualità d’uso impeccabile e hanno aggiornamenti garantiti per almeno 4 anni. iPhone 12 pro è quello con il comparto audio migliore.
Conclusioni
In conclusione questa battaglia non ha vinti o vincitori, qualsiasi modello sceglierai andrai sempre sul sicuro. Guarda le specifiche tecniche di ogni device e soprattutto prezzo ed estetica (l’occhio vuole la sua parte) per il resto non ti rimane che acquistare e goderti il prodotto che più ti piace.