Vai al contenuto

6 funzioni evolute di Android che l’iPhone (iOS) non ha!

funzioni evolute di Android

Funzioni evolute di Android, il sistema di Google

Quale sistema operativo ha il vostro smartphone? Android o iOS? Oggi vi parleremo di alcune funzioni che propone il sistema Operativo di Android che non è possibile svolgere con i telefoni della Apple. Prima di affrontare l’argomento delle funzioni, vediamo assieme qual’è il sistema operativo più comune e come funziona.

Per approfondire:

Sempre più utenti Android passano ad iPhone

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Come cancellarsi o reinstallare WhatsApp senza perdere chat e media (guida completa!)

Il sistema operativo degli apparecchi elettronici

Ciò che consente a tutti gli smartphone di funzionare e, nello specifico, ci consente di interagire è il Sistema Operativo. E’ un sistema applicativo di base che ci permette di eseguire operazioni, impartire comandi, utilizzare le diverse funzioni del dispositivo, attraverso un’interfaccia grafica (icone e testo) intuitiva e interattiva.

In tale ambito ci sono due grandi mondi a confronto:

  • Android: il sistema operativo di proprietà di Google, che l’azienda mette a disposizione di numerosi produttori di smartphone;
  • iOS: il sistema sviluppato da Apple in esclusiva per i propri dispositivi mobili.
Apple logo black.svg
Apple

Android è attualmente il sistema operativo più diffuso e utilizzato al mondo. Google consente l’utilizzo di Android a produttori di smartphone come Samsung, LG, Xiaomi, Sony, Asus, HTC, tra gli altri. Questi produttori possono modificarne l’aspetto e personalizzarlo per renderlo compatibile con i propri dispositivi.

Nel confronto tra i due sistemi ci sono dei pro e dei contro, ma oggi non ci dedicheremo alla comparazione dei sistemi operativi Android-iOS. Vi parleremo delle funzionalità proposte da Android che non ha iOS. Vediamole!

Le 6 possibilità di Android che non trovi con iOS

Anzitutto, se vuoi lavorare in ambiente Android troverai una vasta gamma di modelli, marche, dimensioni e prezzi di smartphone e tablet, mentre Apple offre solo poche opzioni di fascia alta. Una volta deciso quale modello vuoi utilizzare guarda queste opzioni che ti sono consentite da Android:

1. Espansione della Memoria

Questo potrebbe essere uno dei maggiori vantaggi dei telefoni Android rispetto ai prodotti Apple. La maggior parte dei telefoni Android offre la possibilità di aggiungere memoria acquistando una scheda microSD per pochi euro. Coloro che archiviano file pesanti per lavoro o hanno molte foto nei loro dispositivi potranno trasferire facilmente questi dati da un telefono all’altro.

slot scheda microSD smartphone android 300x200 1

2. Copie Multiple di un’App

Sugli apparecchi Android si possono clonare le app e utilizzare più di un account su di esse. Quindi, se desiderate utilizzare due account WhatsApp sul vostro telefono, potete creare un clone dell’app WhatsApp originale e utilizzare un altro account sul clone. Geniale, no?

3. Creare diversi Utenti e Usare la Modalità Ospite

Avere la possibilità di creare più utenti e la modalità ospite è un vantaggio per coloro che condividono i loro smartphone con altri membri della famiglia o amici. Nei dispositivi Android, questa funzionalità è stata introdotta con Android 5.0, mentre Apple ha ignorato questa funzione nel corso degli anni.

4. Utilizzare App da Altri Negozi di Applicazioni

Di solito, i dispositivi Android vengono forniti con il Google Play Store per ottenere nuove app. Tuttavia, Google non ha limitato Android a un solo negozio di app, in quanto Samsung, Amazon e altri produttori hanno i loro negozi di app. Quindi, potete installare applicazioni da fonti diverse dal Google Play Store, come ad esempio siti web o store alternativi, mentre Apple richiede di scaricare le app solo dall’App Store Apple ufficiale.

5. Modalità Schermo Diviso

Per chi lavora sul telefono, la possibilità di visualizzare contemporaneamente due app è una funzionalità davvero utile che consente di risparmiare parecchio tempo. Gli utenti Android dispongono di di questa funzione fin dal rilascio dell’aggiornamento Nougat. Gli iPhone, per contro, non hanno ancora raggiunto i telefoni Android in questo senso.

schermo diviso

6. Cambiare Stile e Dimensione del Carattere

Un altro dei vantaggi del sistema Android è la possibilità di personalizzare l’interfaccia a piacimento. Una delle personalizzazioni che si possono effettuare sui telefoni Samsung e su alcuni altri modelli con Android (non su iPhone), è quella di cambiare il carattere del sistema. Anche se il carattere predefinito va bene per la maggior parte degli utenti, può sorgere l’esigenza di cambiare, ad esempio, le dimensioni per migliorare la leggibilità (soprattutto per gli utenti anziani) e lo stile per personalizzare il telefono secondo le proprie preferenze individuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *