Vai al contenuto

Come cancellarsi o reinstallare WhatsApp senza perdere chat e media (guida completa!)

whatsapp

Se vuoi cancellare o reinstallare WhatsApp, rischi di perdere i dati

WhatsApp è una delle applicazioni più usate dai possessori di smartphone o iphone. Al punto che spesso diventa un punto di riferimento “storico” per l’utente, che nelle chat conserva fotografie, video e messaggi preziosi. Ma non solo. A volte può essere anche una fonte di disturbo. Di fatto, una volta entrato in un determinato contesto (un gruppo, ad esempio), il cellulare non smette di squillare con il classico bip delle notifiche. Certamente, è possibile silenziare la chat, ma non sempre funziona.

Vorreste allora, cancellarvi, disinstallare l’applicazione dal vostro telefono? Oppure, al contrario, non potete fare a meno di usarla ma state cambiando modello di telefono e non volete perdere i vecchi dati? Se temete che la nuova installazione non vi consenta di vedere più i vecchi messaggi, non abbiate paura. Potete disinstallare (in maniera provvisoria o definitivamente) e reinstallare l’applicazione senza perdere i vostri dati! Vi spieghiamo di seguito come fare.

disintallare whatsapp

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

WhatsApp, il nuovo messaggio svuota conto 2023; non cliccateci!

WhatsApp 2023, arriva la condivisione di foto e video in HD! Perché può essere poco vantaggioso?

La soluzione, il backup dei dati, ma, in cosa consiste?

Se volete cancellare WhatsApp dal vostro telefono senza perdere i dati delle vostre chat, dovete prima fare un backup delle vostre conversazioni su Google Drive (se avete un dispositivo Android, cioè, uno smatphone) o su iCloud (se avete un iPhone). In questo modo, potrete ripristinare l’archivio delle chat quando reinstallerete WhatsApp.

android
Android

Come fare il backup se avete un dispositivo Android?

Di seguito di spieghiamo come fare il backup delle chat nel caso abbiate un dispositivo Android

Se avete un dispositivo Android, aprite WhatsApp e toccate l’icona dei tre puntini in alto a destra. Selezionate Impostazioni > Chat > Backup delle chat. Se volete includere anche i video nelle vostre conversazioni, spostate la levetta relativa all’opzione Includi video da OFF a ON. Poi toccate Esegui backup per salvare le vostre chat su Google Drive e in locale.

Come fare se avete un Iphone?

Che cosa succede se il vostro dispositivo è un iPhone o un iPad?

Se avete un iPhone o un iPad, aprite WhatsApp e toccate Impostazioni in basso. Selezionate Chat > Backup delle chat. Se volete includere anche i video nelle vostre conversazioni, spostate la levetta relativa all’opzione Includi video da OFF a ON. Poi toccate Esegui backup adesso per salvare le vostre chat su iCloud.

Come si fa per disinstallare o reinstallare l’applicazione?

Dopo aver fatto il backup delle chat, potete disinstallare l’applicazione dal vostro telefono senza perdere i dati. Per farlo, seguite questi passi:

Se avete un dispositivo Android

Se avete un dispositivo Android, andate nelle Impostazioni del vostro telefono e cercate la sezione Dispositivo > Applicazioni > Gestione applicazioni. Cercate e toccate WhatsApp e poi Disinstalla e conferma. A quel punto, avrete disinstallato l’applicazione ma i vostri dati vecchi saranno al sicuro.

Quando vorrete reinstallare l’applicazione sul vostro telefono, potrete recuperare le vostre chat dal backup che avete fatto prima. Per farlo, scaricate WhatsApp da Google Play Store e verificate il vostro numero di telefono. Poi seguite le istruzioni per ripristinare le vostre chat dal backup di Google Drive

Se avete un iPhone

Se avete un iPhone, tenete premuta l’icona di WhatsApp sulla schermata principale finché non inizia a tremare. Poi toccate la X che appare sull’icona e confermate.

Se vorrete reinstallare l’applicazione sul vostro telefono, potrete recuperare le vostre chat grazie al backup che avete fatto prima. Per farlo, seguite questi passi: scaricate WhatsApp dall’App Store e verificate il vostro numero di telefono. Poi seguite le istruzioni per ripristinare le vostre chat dal backup di iCloud.

backup
Backup di icloud

1 commento su “Come cancellarsi o reinstallare WhatsApp senza perdere chat e media (guida completa!)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *