La nuova Playstation, Britney Spears e Afghanistan tra le nostre 7 pillole di mercoledì

By Ana Maria Perez

La nuova Playstation PS5 Slim è una realtà, in vendita da novembre

Alla fine, dopo mesi di indiscrezioni, la nuova PS5 Slim di Sony è ufficiale: come previsto sarà più piccola delle versioni vendute fin qui e soprattutto avrà l’unità ottica removibile, e arriverà questo novembre. In sostanza assomiglia molto alla PS5 regolare, con il “rigonfiamento” laterale per il lettore Blu-ray; la copertura della scocca in corrispondenza del lettore si può tuttavia sollevare, il che permette di sganciare il lettore ottico. Si può poi montare una cover apposita che segue la nuova forma della console

A inizio 2024 arriveranno anche le skin ufficiali in vari colori: si partirà con Volcanic Red, Cobalt Blue e Sterling Silver, altri arriveranno in seguito. I prezzi delle PlayStation Cover partiranno da 54,99 euro. 

PS5Slim

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Fecondazione in vitro, startup spagnola utilizza un robot guidato con il controller della PlayStation 5

Britney Spears, fermata e multata senza patente e senza assicurazione

Ancora guai per Britney Spears. Il 10 settembre gli ufficiali della California Highway Patrol, nella Contea di Ventura, hanno sanzionato la popstar con una multa del valore di 1140 dollari a causa di due infrazioni riscontrate alla guida. Come riportato da Tmz, fonti delle forze dell’ordine hanno riferito che la polizia ha inizialmente fermato Spears, che viaggiava a bordo di una Mercedes bianca, per un eccesso di velocità conteggiato in 98 km/h in una zona limitata a 60 km/h.

Durante il controllo la cantante ha collaborato con gli agenti, che hanno però rilevato due ulteriori violazioni. Secondo i documenti legali ottenuti dal sito, infatti, Spears conduceva il veicolo non solo senza essere in possesso di una patente valida, ma anche in mancanza del talloncino dell’assicurazione. Un incidente non stradale, ma burocratico, che l’artista potrà risolvere con una conciliazione fino al 24 ottobre

Per approfondire:

Britney Spears chiede una foto e si becca uno schiaffo!

Incidente stradale nel centro di Trento, 13 persone portate in ospedale

Brutto incidente stradale questa mattina 11 ottobre nel centro di Trento all’incrocio di Torre Verde fra via Romagnosi e via Manzoni. Si sono scontrati una veicolo, un autobus e un mezzo pesante. Tredici le persone soccorse. Sulla dinamica esatta di quello che è successo sono in corso le verifiche da parte delle forze dell’ordine. Per fortuna nessuna delle persone coinvolte nell’incidente verserebbe in gravi condizioni.

Afghanistan, forte terremoto

Mercoledì intorno alle 5:10 del mattino (le 2:40 ora italiana) c’è stato un nuovo terremoto di magnitudo 6.3 a nord della città di Herat, in Afghanistan. Un terremoto della stessa intensità aveva colpito la regione sabato, uccidendo più di 2mila persone e causando enormi danni.

L’impatto del nuovo terremoto non è ancora chiaro, sia perché è avvenuto nella notte, sia perché le notizie che arrivano dal regime talebano sono poche e inaffidabili. Si ritiene comunque che gli edifici più fragili fossero già crollati con il terremoto di sabato. Da giorni inoltre molte persone stanno dormendo in strada per paura di rientrare nelle loro abitazioni e rimanere sepolte in caso di una nuova scossa, o perché sono state distrutte.

L’epicentro dell’ultimo terremoto è più vicino alla città di Herat (a 28 chilometri, e non a 40 come quello di sabato) dove le case dovrebbero essere più resistenti. Il terremoto dello scorso weekend aveva colpito principalmente le zone rurali.

terremoto afghanistan

Perdita dalla centrale nucleare di Krško a 120 chilometri da Trieste, spento il reattore

Gli operatori della centrale nucleare di Krško (Nek), in Slovenia a circa 120 chilometri da Trieste verso il confine con la Croazia nella Carniola Bianca, hanno localizzato la perdita riscontrata giovedì scorso. 

La compagnia operativa Nek ha attivato tutte le procedure, in modo da accertare le cause della perdita e predisporre un piano d’azione. Secondo quanto riferito,ci vorranno diverse settimane per riparare il guasto, poiché si trova in una conduttura difficile da raggiungere. Oltre agli operatori di Nek, nella centrale sono sempre presenti rappresentanti dell’Autorità nazionale per la sicurezza nucleare (URSJV), coadiuvati da esperti internazionali. Lo scopo è ottenere un’analisi più dettagliata della causa della perdita, poiché “riparare il danno senza eliminare la causa non garantisce la sicurezza nucleare a lungo termine“, secondo il comunicato dell’URSJV.

centrale krsko

Londra, aeroporto di Luton chiuso per grave incendio in parcheggio: voli sospesi

I passeggeri easyJet, Ryanair e Wizz Air. che dovevano partire da Londra (aeroporto di Luton) questa mattina si sono visti recapitare questo messaggio (alcuni erano già a bordo dei velivoli): “La sicurezza dei nostri passeggeri e del nostro personale rimane la nostra priorità principale: abbiamo quindi preso la decisione di sospendere tutti i voli fino alle 12 (le 13 in Italia)”.

La chiusura è stata determinata da un incendio scoppiato alle 21.00 di martedì 10 in uno dei parcheggi dell’aeroporto. Da Luton è stato consigliato ai passeggeri di non recarsi in aeroporto, “poiché l’accesso resta molto limitato”. Di fatto, il Bedfordshire Fire and Rescue Service ha dichiarato che “La struttura dell’edificio ha subito un crollo significativo” (80%). I servizi di ambulanza locali hanno comunicato su X (l’ex Twitter) che cinque persone (quattro vigili del fuoco e un impiegato dell’aeroporto) sono state ricoverate in ospedale e un’altra persona ferita è stata curata sul posto.

Per l’aeroporto di Luton sono transitate 13 milioni di persone nel 2022.

Attacco al kibbutz Nir Oz, Hamas uccide donna e posta video sul suo profilo Facebook

Una anziana donna è stata uccisa dai terroristi al kibbutz Nir Oz, nell’ovest di Israele e la sua morte è stata ripresa in un video. Quelle stesse immagini sono state postate dagli uomini di Hamas sul profilo Facebook della donna. Ed è così, dai social, che sua nipote Mor Bayder ha scoperto che la nonna era stata uccisa.

Lascia un commento